Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    I sa smentés mai...
    Data Registrazione
    26 Nov 2006
    Messaggi
    994
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sanremo giovani: vince romano con predicozzo su Mafia

    Non ho seguito lo "spettacolo" sanremese ma mi sono stupito nel sentire che fra i giovani il primo premio se l'è portato a casa un "giovane" (31 anni) e a mio parere furbo cantautore romano con una canzone rap sulla Mafia intitolata "Pensa".
    Voi come lo giudicate?
    Chiaro che non sono qui per provocare.

    ----------------------------


    Spettacoli : Sanremo: giovani, vince Fabrizio Moro
    Inviato da Redazione il 3/3/2007 9:00:40 ()
    Fabrizio Moro con il rap anti-mafia 'Pensa' e' il vincitore del Festival di Sanremo 2007 nella sezione Giovani .

    La vittoria e' il risultato del mix tra le tre giurie che si sono espresse ieri sera: il Televoto da casa, la giuria di qualita' all'Ariston e la giuria Demoscopica. Dopo Fabrizio Moro, si sono classificati tra i giovani Stefano Centomo, secondo classificato con 'Bivio' e i Pquadro con 'Malinconiche sere', al terzo posto.

    http://www.expobg.it/modules/news/ar...p?storyid=4714

    ------------------------------

    " Pensa "

    Testo della canzone


    Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine

    Appunti di una vita dal valore inestimabile

    Insostituibili perchè hanno denunciato

    Il più corrotto dei sistemi troppo spesso ignorato

    Uomini o angeli mandati sulla terra per combattere una guerra

    Di faide e di famiglie sparse come tante biglie

    Su un'isola di sangue che fra tante meraviglie

    Fra limoni e fra conchiglie... massacra figli e figlie

    Di una generazione costretta non guardare

    A parlare a bassa voce a spegnere la luce

    A commentare in pace ogni pallottola nell'aria

    Ogni cadavere in un fosso

    Ci sono stati uomini che passo dopo passo

    Hanno lasciato un segno con coraggio e con impegno

    Con dedizione contro un'istituzione organizzata

    Cosa nostra... cosa vostra... cos'è vostro?

    E' nostra... la libertà di dire

    Che gli occhi sono fatti per guardare

    La bocca per parlare le orecchie ascoltano...

    Non solo musica non solo musica

    La testa si gira e aggiusta la mira ragiona

    A volte condanna a volte perdona

    Semplicemente

    Pensa prima di sparare

    Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare

    Pensa che puoi decidere tu

    Resta un attimo soltanto un attimo di più

    Con la testa fra le mani

    Ci sono stati uomini che sono morti giovani

    Ma consapevoli che le loro idee

    Sarebbero rimaste nei secoli come parole iperbole

    Intatte e reali come piccoli miracoli

    Idee di uguaglianza idee di educazione

    Contro ogni uomo che eserciti oppressione

    Contro ogni suo simile contro chi è più debole

    Contro chi sotterra la coscienza nel cemento

    Pensa prima di sparare

    Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare

    Pensa che puoi decidere tu

    Resta un attimo soltanto un attimo di più

    Con la testa fra le mani

    Ci sono stati uomini che hanno continuato

    Nonostante intorno fosse tutto bruciato

    Perchè in fondo questa vita non ha significato

    Se hai paura di una bomba o di un fucile puntato

    Gli uomini passano e passa una canzone

    Ma nessuno potrà fermare mai la convinzione

    Che la giustizia no... non è solo un'illusione

    Pensa prima di sparare

    Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare

    Pensa che puoi decidere tu

    Resta un attimo soltanto un attimo di più

    Con la testa fra le mani

    Pensa

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Messaggi
    878
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho ascoltato la canzone, ho saputo la notizia solo dal telegiornale.
    Leggendo il testo, però, ci sono alcune cose che mi colpiscono:
    Ci sono stati uomini che sono morti giovani

    Ma consapevoli che le loro idee

    Sarebbero rimaste nei secoli come parole iperbole

    Intatte e reali come piccoli miracoli

    Idee di uguaglianza idee di educazione

    Contro ogni uomo che eserciti oppressione

    Contro ogni suo simile contro chi è più debole

    Contro chi sotterra la coscienza nel cemento
    Queste perole non mi trovano affatto d'accordo, perché chi è ucciso dalla criminalità organizzata non lotta per un'idea, ma fa semplicemente il proprio lavoro.
    Vivere con una certa serenità, poter avere un'attività economica, spostarsi liberamente e non essere quotidianamente dissanguati e umiliati da un sistema di potere ben radicato nelle istituzioni non dovrebbero essere ideali, ma diritti.
    La lotta alla mafia non ha niente di ideologico, è solo (e scusate se è poco) ritenere che la legge sia uguale per tutti e scritta nell'interesse di tutti.
    I mafiosi non si possono invitare a riflettere prima di sparare: meglio sarebbe disarmarli e arrestarli.

  3. #3
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    W il FESTIVAL di NAPOLI, che nel mondo è considerata la Città dela MUSICA!

    la stronzagine canora kissà qnt $ porterà alla città dei fiori,
    Nn l'ho mai seguito, mi auguro vivamente che venga eliminato, non se ne puà più di qst stronzaggini, un'altra cosa da eliminare sarebbe MISS ITALIA: diseducativo (ci si afferma attraverso il lavoro), volgare (le miss in qnt letti sono passate e in qnt dovranno passare ancora?) e umiliante per le ragazze (il msg è chiaro se non sei come loro, sei una befana da buttare!)

    ps
    MISS ITALIA ?

    ma l'italiano non conosce un termine corrispettivo a miss ?

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

  5. #5
    Mannaggia 'a marina
    Data Registrazione
    14 May 2006
    Località
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
    Messaggi
    1,113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    W il FESTIVAL di NAPOLI, che nel mondo è considerata la Città dela MUSICA!

    la stronzagine canora kissà qnt $ porterà alla città dei fiori,
    Nn l'ho mai seguito, mi auguro vivamente che venga eliminato, non se ne puà più di qst stronzaggini, un'altra cosa da eliminare sarebbe MISS ITALIA: diseducativo (ci si afferma attraverso il lavoro), volgare (le miss in qnt letti sono passate e in qnt dovranno passare ancora?) e umiliante per le ragazze (il msg è chiaro se non sei come loro, sei una befana da buttare!)

    ps
    MISS ITALIA ?

    ma l'italiano non conosce un termine corrispettivo a miss ?
    Il festival di Napoli è diventato una barzelletta, tra l'altro gestita da mediaset, dove i neomelodici la fanno da padroni gettando vergogna su Napoli ed i napoletani.
    Purtroppo anni di propaganda pro-italiano hanno dato i loro frutti e la nostra lingua additata come cafona ormai viene completamente snobbata dai fruitori di musica che l'associano inevitabilmente ai neomelodici.
    Gli autori che fanno buona musica napoletana sono sempre di meno e purtroppo non godono di visibilità, chi invece in qualche modo riesce ad ottenerla come Pino Daniele, prima si nazionalizza eliminando il napoletano e poi si internazionalizza aggiungendo l'inglese ai sui versi.
    Alla fine cosa resta della canzone napoletana? La solita minestra riscaldata che pur essendo buona diviene amara servita ogni volta da Gigi D'Alessio e compagnia cantante.

    Riguardo alla città dei fiori ci terrei a sottolineare che tra la fine degli anni 80 e 90 Napoli aveva la più vasta produzione floricola italiana, oggi in decadenza per tantissime ragioni: Mancanza di infrastrutture come un mercato floricolo adeguato (si vende sotto le baracche), infiltrazioni della camorra (sparatorie nelle medesime baracche), politica del cemento e scarsa attenzione della politica ad un settore che avrebbe potuto trainare l'economia di tutta la provincia.
    Sanremo è solo un mercato dove confluiscono i prodotti.

  6. #6
    POPULISTA
    Data Registrazione
    12 Jul 2009
    Località
    ITALIA NAZIONALISTA
    Messaggi
    16,445
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Glaser Visualizza Messaggio
    Non ho seguito lo "spettacolo" sanremese ma mi sono stupito nel sentire che fra i giovani il primo premio se l'è portato a casa un "giovane" (31 anni) e a mio parere furbo cantautore romano con una canzone rap sulla Mafia intitolata "Pensa".
    Voi come lo giudicate?
    Chiaro che non sono qui per provocare.

    ----------------------------


    Spettacoli : Sanremo: giovani, vince Fabrizio Moro
    Inviato da Redazione il 3/3/2007 9:00:40 ()
    Fabrizio Moro con il rap anti-mafia 'Pensa' e' il vincitore del Festival di Sanremo 2007 nella sezione Giovani .

    La vittoria e' il risultato del mix tra le tre giurie che si sono espresse ieri sera: il Televoto da casa, la giuria di qualita' all'Ariston e la giuria Demoscopica. Dopo Fabrizio Moro, si sono classificati tra i giovani Stefano Centomo, secondo classificato con 'Bivio' e i Pquadro con 'Malinconiche sere', al terzo posto.

    http://www.expobg.it/modules/news/ar...p?storyid=4714

    ------------------------------

    " Pensa "

    Testo della canzone


    Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine

    Appunti di una vita dal valore inestimabile

    Insostituibili perchè hanno denunciato

    Il più corrotto dei sistemi troppo spesso ignorato

    Uomini o angeli mandati sulla terra per combattere una guerra

    Di faide e di famiglie sparse come tante biglie

    Su un'isola di sangue che fra tante meraviglie

    Fra limoni e fra conchiglie... massacra figli e figlie

    Di una generazione costretta non guardare

    A parlare a bassa voce a spegnere la luce

    A commentare in pace ogni pallottola nell'aria

    Ogni cadavere in un fosso

    Ci sono stati uomini che passo dopo passo

    Hanno lasciato un segno con coraggio e con impegno

    Con dedizione contro un'istituzione organizzata

    Cosa nostra... cosa vostra... cos'è vostro?

    E' nostra... la libertà di dire

    Che gli occhi sono fatti per guardare

    La bocca per parlare le orecchie ascoltano...

    Non solo musica non solo musica

    La testa si gira e aggiusta la mira ragiona

    A volte condanna a volte perdona

    Semplicemente

    Pensa prima di sparare

    Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare

    Pensa che puoi decidere tu

    Resta un attimo soltanto un attimo di più

    Con la testa fra le mani

    Ci sono stati uomini che sono morti giovani

    Ma consapevoli che le loro idee

    Sarebbero rimaste nei secoli come parole iperbole

    Intatte e reali come piccoli miracoli

    Idee di uguaglianza idee di educazione

    Contro ogni uomo che eserciti oppressione

    Contro ogni suo simile contro chi è più debole

    Contro chi sotterra la coscienza nel cemento

    Pensa prima di sparare

    Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare

    Pensa che puoi decidere tu

    Resta un attimo soltanto un attimo di più

    Con la testa fra le mani

    Ci sono stati uomini che hanno continuato

    Nonostante intorno fosse tutto bruciato

    Perchè in fondo questa vita non ha significato

    Se hai paura di una bomba o di un fucile puntato

    Gli uomini passano e passa una canzone

    Ma nessuno potrà fermare mai la convinzione

    Che la giustizia no... non è solo un'illusione

    Pensa prima di sparare

    Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare

    Pensa che puoi decidere tu

    Resta un attimo soltanto un attimo di più

    Con la testa fra le mani

    Pensa

    Secondo te bastano le canzoni per sconfiggere la mafia, anzi le mafie ? Sia anord che a Sud,ovvio !
    2010:

  7. #7
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io tifavo per stefano centomo tra i giovani... canzone semplice, senza retorica o impegni... bella voce!

  8. #8
    I sa smentés mai...
    Data Registrazione
    26 Nov 2006
    Messaggi
    994
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ichthys Visualizza Messaggio
    Secondo te bastano le canzoni per sconfiggere la mafia, anzi le mafie ? Sia anord che a Sud,ovvio !
    Ma ovviamente no.
    E' tutto e solo marketing che fa comodo a molti: a Baudo e a quelli che sono dietro al Festival, che "dimostrano" essere impegnato e di qualità (passando sopra agli ingaggi milionari), al "giovane" a corto di idee e all'abbonato che alla fine ha votato ed è "appagato".
    Ah l'edizione dei "big" l'ha vinta un semisconosciuto con un'altra canzone "impegnata" che sarebbe ispirata e in parte scritta da un amico malato di mente...ah che animo gentile, discreto e disinteressato...

  9. #9
    Fac et spera
    Data Registrazione
    11 Nov 2006
    Località
    Lummardìa
    Messaggi
    152
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la politica della strumentalizzazione e diffusione televisiva tramite film-sceneggati-reportage della lotta alla mafia è adottata dallo stato italiano come scusante del non aver ottenuto alcun risultato reale al sud...parliamoci chiaro i soldi (piu' di 75 milardi all'anno) li riciclano aziende del nord inoltre la mafia aiuta a rendere improduttivo il sud(poichè ogni azienda paga le "tasse" sia allo stato sia alla mafia)scongiurando che un giorno possa diventare produttore al posto che acquirente di prodotti del nord...

    i cosidetti paladini della giustizia vengono dipindi come "eroi" non sono altro che persone oneste che lottano contro il "sistema" sistema a cui lo stato con piacere "appalta" i diseredati e disgraziati delle classi piu' povere in modo da evitare di occuparsene seriamente...

  10. #10
    I sa smentés mai...
    Data Registrazione
    26 Nov 2006
    Messaggi
    994
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mmmmmmmm...riguardo al "nord" / "sud" evito di fare commenti politici per non andare OT...

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ascolti TV: vince Sanremo
    Di Gualerz nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-02-10, 20:53
  2. Chi vince Sanremo?
    Di lacrus nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 03:13
  3. Sanremo big - Chi vince?
    Di O'Rei nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 22:19
  4. Sanremo 2004: Chi Vince?
    Di Danny nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-04, 21:33
  5. Chi vince il Festival di Sanremo?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-03-04, 00:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito