Visualizza Risultati Sondaggio: Avete mai avuto un clone?

Partecipanti
40. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 15 37.50%
  • No

    25 62.50%
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni nel Regno d'Italia 1926

    Eccoci qui alla nuova puntata della Fanta Belle Epoque

    Allora, siamo nel 1926: l'Italia è uscita bene dalla breve guerra contro la Francia, notevoli compensi territoriali e perdite relative. Il sistema politico appare però un pò terremotato: in seguito alla scelta di Don Sturzo di appoggiare il governo Turati-Giolitti nato per scongiurare la guerra, la destra reazionaria cattolica è uscita dal Partito Popolare ed ha creato il partito cattolico-nazionale, mentre la vasta area di destra nazionalista delusa per la mancata annessione di Istria e Dalmazia si è saldata al nascente movimento futurista, con la nascita del Partito d'Azione Futurista.
    Contemporaneamente, c'è maretta anche a sinistra: repubblicani, radicali, socialriformisti si uniscono ai fasci di combattimento dell'ex giornalista socialista Benito Mussolini, creando il Fronte di Azione Repubblicana, filofrancese prima e filoinglese poi, repubblicano, con una certa presa nell'USI, il sindacato rivoluzionario.... In più, l'accordo con Giolitti non viene digerito da Salvemini, che esce dal partito per lui compromesso dal rapporto col "ministro della malavita" per creare un partito democratico-sociale che rappresenti le istanze dei braccianti del Sud, mentre la corrente più anarcoide rappresentata da Berneri si salda con una fazione dell'ex partito repubblicano e con la FAI in un nuovo soggetto socialista libertario. Giolitti, oramai vecchiotto e prossimo alla morte, necessita di un erede, anche perchè il quadro politico sta degenerando pesantemente: un nucleo di futuristi, guidato da D'Annunzio, tenta nel 1924 un golpe a Trieste, instaurando un effimero stato corporativo guidato da Re Amedeo d'Aosta, che viene sgomberato a cannonate dall'anziano leader liberale. Costui lancia perciò un giovane giornalista, prima come ministro dell'Istruzione, poi come suo delfino: Piero Gobetti...
    Nel 1926, si rinnovano le Camere e...

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Partito Socialista Italiano: guidato da Filippo Turati e dal suo giovane delfino Giacomo Matteotti, è il principale partito del paese, pur se indebolito dalle scissioni degli ultimi tempi. Nonostante sia egemonizzato dai riformisti, sopravvive una forte componente massimalista, che strizza l'occhio alla Russia Sovietica. Laico, fa dei consigli di lavoratori affiancati a quelli azionari nelle industrie, del socialismo municipale, del voto alle donne, dell'autogoverno delle colonie modello commonwealth, dell'idea di Stati Uniti d'Europa, del cooperativismo i punti forti del suo programma politico. Pur essendo ancora tendenzialmente repubblicano, è nella pratica sceso a compromesso con la monarchia

    Unione Democratica Nazionale: l'alleanza dei liberalprogressisti giolittiani, guidata dal rampante Piero Gobetti, si schiera per proseguire l'esperienza di governo con socialisti e popolari. Laico, segue le neonate teorie economiche keynesiane e propone radicali liberalizzazioni e sburocratizzazioni. Filo-tedesco, ma per un recupero dell'Inghilterra nel sistema continentale. Favorevole al voto alle donne.

    Partito Liberaldemocratico: guidato da Salandra, è un partito conservatore liberista, propone un'alleanza con la Francia monarchico-fascista per arginare i "rossi" e il ritorno allo Statuto Albertino puro. Contrario al voto alle donne

    Partito d'Azione Futurista: guidato da Filippo Tommaso Marinetti (D'Annunzio langue in una prigione triestina) chiede l'abdicazione di VE III, la sua sostituzione con Amedeo d'Aosta, l'instaurazione di un regime "totale" basato sul suo Manifesto del Futurismo. Appoggiato dalla grande industria, che vede di buon occhio il suo militarismo e i suoi programmi di sviluppo industriale. Conytrario al voto alle donne.

    Fronte di Azione Rivoluzionaria: guidato da Benito Mussolini, è repubblicano, ha un programma economico socialistoide (nazionalizzazione delle aziende più importanti, forte imposta progressiva, intervento dello Stato per supportare l'economia, socializzazione delle imprese) e irredentista. Favorevole al voto alle donne

    Partito Cattolico-Nazionale: partito cattolico-conservatore guidato da Don Agostino Gemelli, contrario all'alleanza di Sturzo coi socialisti. Confessionale, in economia auspica un regime corporativo. Filo-francese, vuole un concordato con lo stato pontificio che sancisca il cattolicesimo religione di stato. Contrario al voto alle donne.

    Partito Popolare: guidato da Sturzo, propone decentramento amministrativo su base comunale, economia sociale di mercato, enfasi sullo sviluppo agricolo. Pur se cattolico, è abbastanza laico, e favorevole al voto alle donne.

    Democrazia Cristiana: partito fondato da Murri e dal socialista dissidente Gramsci, propone uno stato sì confessionale, ma dalle avanzate istanze sociali, a metà tra Paraguay gesuita e Unione Sovietica. Favorevole al voto alle donne, vuole comunque il superamento della democrazia borghese in favore della "democrazia del popolo".

    Partito Contadino: partito agrario-conservatore moderato. Propone incentivi all'agricoltura, protezionismo economico, "liberismo" nei rapporti padrone-bracciante, si schiera a difesa dei valori tradizionali. Favorevole non al voto alle donne, ma al "voto del capofamiglia", che ha tot voti dove tot è pari al numero di figli e moglie complessivo. Per un decentramento amministrativo su base comunale.

    Socialismo è Libertà: partito anarcosocialista guidato da Camillo Berneri. che propone, ancora una volta, la nascita della Federazione Italiana dei Comuni Socialisti: repubblica federale di comuni a economia cooperativa.

    Partito Democratico dei Lavoratori: partito guidato da Salvemini, propone federalismo regionale spinto, leggi a difesa degli agricoltori, lotta alla corruzione giolittiana, repubblicano.

    Partito Democratico Sociale: guidato da Nitti, è un partito di sinistra liberale dissidente, che propone federalismo timido, liberismo mitigato da ammortizzatori sociali, incentivi all'agricoltura.

  3. #3
    The darkness inside...
    Data Registrazione
    26 Sep 2005
    Località
    Cambria, Kingdom of THULE - God save the British Empire! - Anglomane, Rinascente, Monarchico, Conservatore, Aristocratico, Imperialista, Colonialista, Crociato: insomma, il Male Assoluto
    Messaggi
    5,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono piuttosto indeciso. Alla fine ho votato Liberaldemocratici, ma con alcune riserve...
    Andrea I Nemesis
    Rinascente
    Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    udn

  5. #5
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Fronte di Azione Rivoluzionaria

  6. #6
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    PCN, con alcuni sbandamenti verso il FAR.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  7. #7
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,334
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    E' stata molto dura scegliere, e vorrei far notare che nel programma di San Sepolcro il voto alle donne ci stava.
    Alla fine ho optato per una frangia della Democrazia Cristiana che infastidita dalle tendenze massonico-panteiste di Murri e Gramsci è passata con i futuristi. Siamo credenti, siamo futuristi, siamo irrazionali e anti-hegeliani, saremmo anche darkettoni se nel 1926 esistesse l'EBM. Eleveremo cattedrali di vetracciaio come baionette a salutare il Cielo...ma questa l'ho già detta in precedenza...

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Corretta la svista sul voto alle donne!

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    2,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma in tutto cio i comunisti dove sono?livorno è passata da un po...

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ci sono, la Terza Internazionale non è mai stata fondata in quanto l'URSS dipende per la sua sopravvivenza dalla Germania, che ovviamente non approva una esportazione della rivoluzione...quindi i comunisti sono una minoranza del PSI

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni nel Regno d'Italia
    Di Alepk nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-07-11, 19:40
  2. Elezioni Italia 1926 - con sondaggio
    Di John Galt nel forum FantaTermometro
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 21:16
  3. Elezioni Italia 1926
    Di John Galt nel forum FantaTermometro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-10, 17:07
  4. elezioni nel Regno d'Italia 1850
    Di Tipo Destro nel forum FantaTermometro
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-12-08, 02:42
  5. Elezioni nel Regno d'Italia, 1957
    Di Manfr nel forum FantaTermometro
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 15:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito