Risultati da 1 a 10 di 10
    Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Secondo voi, le multinazionali in Italia sono dei templi dell'inefficienza?

Francamente mi viene da chiedermelo...io lavorativamente parlando, non sono uno a cui "casca la penna"...è chiaro che non è qualcosa di fine a se stesso, ma un fatto comunque derivante dalla mia fede nella meritocrazia, percui più ti sbatti e più sei bravo più dovresti guadagnare...

Ora...io lavoro in una multinazionale da un anno e francamente trovo che lo stipendio che mi danno sia miserabile in confronto ai dati medi retributivi per la mia professione, credo peraltro di avere un profilo qualificato per il mio grado di esperienza (benchè magari manchi di dispendiose certificazioni, ma d'altronde la "certificazione" più dispendiosa...la laurea...economicamente non mi ha dato pressochè un cazzo!!)...peraltro mi sbatto tantissimo, svolgo mansioni decisamente miserabili per la mia professionalità (frutto solo dell'idiozia e della mediocrità di quelli che stanno sopra di me) e poi alla fine mi vedo appioppare il lavoro di gente che viene pagata 3-5 volte più di me, che svolge tutt'altra funzione e non fa praticamente una emerita cippa di minchia di ciò che istituzionalmente dovrebbe fare!

Poi quando cerchi fuori (per andartene) stì stronzi tipicamente ti chiedono prima cosa quanto prendi "ora"...ma brutti pezzi di merda...se voglio cambiare è chiaro che è perchè sono *sotto-pagato*...ma il chiaro intento è quindi di sottopagare e continuare a pagare una risorsa valida al di sotto del suo valore di mercato...salvo chiedere *decenni* di esperienza (per non pagarli)...

...il bello è che sembra che, una volta finita l'università, uno si sia "bruciato" ogni opportunità di andarsene da stò dannato Paese, perchè anche lavorando
    in una multinazionale (e ti dici, ci sarà un canale privilegiato) sembra che gli annunci interni siano fatti apposta per tenerti fuori dagli altri Paesi (mentre noi italiani, salvo qualche occasionale "operazione immagine", sembriamo visti soltanto come negri da sfruttare e di cui parlare male)...tanto per dire...magari la lingua ufficiale è l'inglese e quelli che vengono qui dall'estero non spiccicano 'na parola di italiano, poi (se anche è giusto che uno impari la lingua quando si trova a casa tua) quando vedi gli annunci per l'estero tutti a chiedere che parli anche la lingua locale...ma non si era detto che la lingua universale era l'inglese??

...e io, che ho lavorato soltanto in multinazionali, francamente comincio a chiedermi se non godrei di maggiori soddisfazioni (anche economiche) nell'aziendina del sciur Brambilla che, se non altro, se ti dai da fare per la sua impresa se ne accorge e ne tiene conto (anche economicamente), invece che sfruttarti biecamente come fanno tanti dirigenti parassiti "tanto fumo e niente arrosto" nelle multinazionali...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

email non funzionante
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ho ancora trovato un posto di lavoro davvero soddisfacente, e non credo lo trovero'...ma tutto fa esperienza, secondo me.
    certo, le multinazionali, per loro stessa natura, sfruttano i piu' "deboli" per arricchirsi, quindi io ne starei alla larga...ma cio' non toglie che si puo' trovare un posto di lavoro decente anche in una megaditta.

e ora lascio il posto ai supermanager che girano su POl per consigli piu' serii e mirati...mi chiedo solo: ma se sono quei supermegadirettori quali si spacciano, come fanno a trovar tempo per postare su un fottuto forum?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lauraf Visualizza Messaggio
    non ho ancora trovato un posto di lavoro davvero soddisfacente, e non credo lo trovero'...ma tutto fa esperienza, secondo me.
    certo, le multinazionali, per loro stessa natura, sfruttano i piu' "deboli" per arricchirsi, quindi io ne starei alla larga...ma cio' non toglie che si puo' trovare un posto di lavoro decente anche in una megaditta.
    Il problema non è tanto lo sfruttamento che, in una certa misura, è insito nelle logiche del capitale...è che sei soltanto un "numero"...forse una ditta più piccola dove ci sia ancora l'imprenditore sarebbe più vivibile per un semplice motivo :

L'imprenditore, se l'azienda va male, ci perde i suoi soldi, quindi se lavori per il bene della sua impresa è più facile che ti veda favorevolmente...invece sembra che molti manager nelle multinazionali siano solo dei burocrati del cazzo (spesso pure paraculo) a cui dell'impresa non gliene frega una verza, quindi una verza gliene frega pure di chi lavora per migliorare la stessa...

Citazione Originariamente Scritto da lauraf Visualizza Messaggio
    Grazie dell'intervento, cmq, Laura...
    Skarm

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Mi mancavano i papiri di Skarm! Che fine avevi fatto in questi ultimi mesi?

Cmq, io l'unica multinazionale per cui ho lavorato era in Germania, ma dal mio punto di vista potevo rendermi conto di ben poche cose..... forse potrò avere, prossimamente, impressioni di prima mano sulla situazione ita(g)liana...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il merovingio Visualizza Messaggio
    Mi mancavano i papiri di Skarm! Che fine avevi fatto in questi ultimi mesi?
    Bè...
    Ho avuto problemi col pc, i miei rompono sempre i coglioni perchè stanno sempre incollati al pc ed il lavoro (tra lavoro stesso e ricerca di un altro posto, per mollare il posto di merda in cui lavoro) mi consuma il poco tempo libero, Merovingio...peraltro, da quando ho mollato la co-moderazione del forum CeN, sono meno POL-centrico...

Citazione Originariamente Scritto da il merovingio Visualizza Messaggio
    Cmq, io l'unica multinazionale per cui ho lavorato era in Germania, ma dal mio punto di vista potevo rendermi conto di ben poche cose..... forse potrò avere, prossimamente, impressioni di prima mano sulla situazione ita(g)liana...
    Oddio...che orrore...fossi in te, potendo campare bene in un vero Paese civile, rimarrei ben alla larga di stò Paese di ..., credo che ormai, al confronto, poco ci manca che l'Unione Sovietica sia la manifestazione terrena della meritocrazia, ma forse è solo il sangue marcio dovuto al postaccio dove stò che mi causa stò pessimismo estremo...
    Skarm

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skarm Visualizza Messaggio
    Oddio...che orrore...fossi in te, potendo campare bene in un vero Paese civile, rimarrei ben alla larga di stò Paese di ..., credo che ormai, al confronto, poco ci manca che l'Unione Sovietica sia la manifestazione terrena della meritocrazia, ma forse è solo il sangue marcio dovuto al postaccio dove stò che mi causa stò pessimismo estremo...
    Skarm
    Hai ragione, tant'è vero che sono andato a lavorare all'estero ben 2 volte; ma se guardo al mio interesse personale, avere uno stipendio senza dover spendere niente in affitto, bollette, spese varie ecc... è tutta un'altra cosa.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a voglia soprattutto quelle italiane

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    a voglia soprattutto quelle italiane
    Io temo che ci sia anche una "componente ambientale"...cioè...il fatto di essere in Italia è nocivo per l'efficienza aziendale perchè in Italia c'è la tendenza a inserire in posti di potere in base al "paraculismo" più che al "merito"...percui hai dei completi deficienti posti in luoghi in cui possono massimizzare i danni...

...sono un comunista, ma credo che, se fossi padrone di un'impresa, io certi soggetti li spedirei direttamente in un gulag non appena li avessi individuati!
    Skarm

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le sedi italiane della multinazionale per cui ho lavorato in Germania erano e sono altrettanto efficienti. Gli standard sono internazionali e non mi risulta ci siano discrepanze o particolaritá in Italia. L'unica vera differenza è il credit collection, che risulta inefficiente in Italia a causa delle infinite dilazioni nei pagamenti. Soluzione: il listino prezzi per i clienti italiani è ritoccato verso l'alto per assorbire i termini di pagamento esagerati.

Io ho amici in Italia che si sono licenziati e sono andati a lavorare altrove e poi hanno fatto di tutto per rientrare. Un'amica che ha preso la buonuscita per cancellazione della posizione non riesce a trovare lavoro presso altre aziende per "superqualificazione"... una segretaria, in Italia!

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skarm Visualizza Messaggio
    Francamente mi viene da chiedermelo...io lavorativamente parlando, non sono uno a cui "casca la penna"...è chiaro che non è qualcosa di fine a se stesso, ma un fatto comunque derivante dalla mia fede nella meritocrazia, percui più ti sbatti e più sei bravo più dovresti guadagnare...

Ora...io lavoro in una multinazionale da un anno e francamente trovo che lo stipendio che mi danno sia miserabile in confronto ai dati medi retributivi per la mia professione, credo peraltro di avere un profilo qualificato per il mio grado di esperienza (benchè magari manchi di dispendiose certificazioni, ma d'altronde la "certificazione" più dispendiosa...la laurea...economicamente non mi ha dato pressochè un cazzo!!)...peraltro mi sbatto tantissimo, svolgo mansioni decisamente miserabili per la mia professionalità (frutto solo dell'idiozia e della mediocrità di quelli che stanno sopra di me) e poi alla fine mi vedo appioppare il lavoro di gente che viene pagata 3-5 volte più di me, che svolge tutt'altra funzione e non fa praticamente una emerita cippa di minchia di ciò che istituzionalmente dovrebbe fare!

Poi quando cerchi fuori (per andartene) stì stronzi tipicamente ti chiedono prima cosa quanto prendi "ora"...ma brutti pezzi di merda...se voglio cambiare è chiaro che è perchè sono *sotto-pagato*...ma il chiaro intento è quindi di sottopagare e continuare a pagare una risorsa valida al di sotto del suo valore di mercato...salvo chiedere *decenni* di esperienza (per non pagarli)...

...il bello è che sembra che, una volta finita l'università, uno si sia "bruciato" ogni opportunità di andarsene da stò dannato Paese, perchè anche lavorando
    in una multinazionale (e ti dici, ci sarà un canale privilegiato) sembra che gli annunci interni siano fatti apposta per tenerti fuori dagli altri Paesi (mentre noi italiani, salvo qualche occasionale "operazione immagine", sembriamo visti soltanto come negri da sfruttare e di cui parlare male)...tanto per dire...magari la lingua ufficiale è l'inglese e quelli che vengono qui dall'estero non spiccicano 'na parola di italiano, poi (se anche è giusto che uno impari la lingua quando si trova a casa tua) quando vedi gli annunci per l'estero tutti a chiedere che parli anche la lingua locale...ma non si era detto che la lingua universale era l'inglese??

...e io, che ho lavorato soltanto in multinazionali, francamente comincio a chiedermi se non godrei di maggiori soddisfazioni (anche economiche) nell'aziendina del sciur Brambilla che, se non altro, se ti dai da fare per la sua impresa se ne accorge e ne tiene conto (anche economicamente), invece che sfruttarti biecamente come fanno tanti dirigenti parassiti "tanto fumo e niente arrosto" nelle multinazionali...
    Skarm
    io ho esperienze diametralmente opposte. Dipende molto dalla cultura aziendale eh...