Francamente mi viene da chiedermelo...io lavorativamente parlando, non sono uno a cui "casca la penna"...è chiaro che non è qualcosa di fine a se stesso, ma un fatto comunque derivante dalla mia fede nella meritocrazia, percui più ti sbatti e più sei bravo più dovresti guadagnare...
Ora...io lavoro in una multinazionale da un anno e francamente trovo che lo stipendio che mi danno sia miserabile in confronto ai dati medi retributivi per la mia professione, credo peraltro di avere un profilo qualificato per il mio grado di esperienza (benchè magari manchi di dispendiose certificazioni, ma d'altronde la "certificazione" più dispendiosa...la laurea...economicamente non mi ha dato pressochè un cazzo!!)...peraltro mi sbatto tantissimo, svolgo mansioni decisamente miserabili per la mia professionalità (frutto solo dell'idiozia e della mediocrità di quelli che stanno sopra di me) e poi alla fine mi vedo appioppare il lavoro di gente che viene pagata 3-5 volte più di me, che svolge tutt'altra funzione e non fa praticamente una emerita cippa di minchia di ciò che istituzionalmente dovrebbe fare!
Poi quando cerchi fuori (per andartene) stì stronzi tipicamente ti chiedono prima cosa quanto prendi "ora"...ma brutti pezzi di merda...se voglio cambiare è chiaro che è perchè sono *sotto-pagato*...ma il chiaro intento è quindi di sottopagare e continuare a pagare una risorsa valida al di sotto del suo valore di mercato...salvo chiedere *decenni* di esperienza (per non pagarli)...
...il bello è che sembra che, una volta finita l'università, uno si sia "bruciato" ogni opportunità di andarsene da stò dannato Paese, perchè anche lavorando
in una multinazionale (e ti dici, ci sarà un canale privilegiato) sembra che gli annunci interni siano fatti apposta per tenerti fuori dagli altri Paesi (mentre noi italiani, salvo qualche occasionale "operazione immagine", sembriamo visti soltanto come negri da sfruttare e di cui parlare male)...tanto per dire...magari la lingua ufficiale è l'inglese e quelli che vengono qui dall'estero non spiccicano 'na parola di italiano, poi (se anche è giusto che uno impari la lingua quando si trova a casa tua) quando vedi gli annunci per l'estero tutti a chiedere che parli anche la lingua locale...ma non si era detto che la lingua universale era l'inglese??
...e io, che ho lavorato soltanto in multinazionali, francamente comincio a chiedermi se non godrei di maggiori soddisfazioni (anche economiche) nell'aziendina del sciur Brambilla che, se non altro, se ti dai da fare per la sua impresa se ne accorge e ne tiene conto (anche economicamente), invece che sfruttarti biecamente come fanno tanti dirigenti parassiti "tanto fumo e niente arrosto" nelle multinazionali...
Skarm