Originariamente Scritto da
Skarm
Recentemente stò leggendo un libro dove spiega come, storicamente, nascono le "tradizioni inventate"...benchè chiaramente sia un libro non propriamente "scorrevolissimo" devo ammettere che è un tema interessante...
...in effetti il fatto di come molte "tradizioni" siano inventate è stato spesso dichiarato anche qui riguardo a quella "Tradizione" che costituisce un elemento-chiave nei discorsi di molte persone della DR...una immagine che, in alcuni casi, prende spunto da miti di matrice più o meno esoterica che personalmente posso anche trovare dilettevoli...ad esempio a me Il Re del Mondo di Guénon è piaciuto...per quanto ritenga assolutamente bislacco dare ad essi un valore reale...
...però la cosa curiosa è che anche molte "tradizioni" con la "t" minuscola risulterebbero essere inventate di sana pianta ed in tempi relativamente moderni, attribuendo a tali consuetudini una origine antichissima...
...lo leggevo ad esempio riguardo, per quanto riguarda le tradizioni scozzesi, al
kilt ed alla distinzione dei
tartan in base ai vari clan...
...che, di fatto, sarebbero invenzioni al più tardo settecentesche...ed il kilt, in particolare, sarebbe stato concepito da un capitalista inglese perchè il costume che era diffuso allora tra le genti locali non era ottimale per le attività di lavoro (tagliare e trasportare legna) della sua azienda percui avrebbe fatto un costume apposta per poter meglio impiegare la sua manodopera...
...io francamente ho trovato questo fatto alquanto curioso, sebbene sia evidente in alcuni casi recenti a mio avviso davvero comici (
come quello del patetico tentativo dei leghisti di mettere il cappello sul film Braveheart)...
...in pratica le "tradizioni" nascerebbero come una reazione alla morte di un sentire comune e quindi di uno spirito comunitario, cioè come un tentativo di recuperare o creare uno spirito comunitario laddove le comunità di riferimento sono state culturalmente annientate o proprio non sono mai esistite...
...questo fatto a me faceva venire in mente Garibaldi che, a quanto leggevo da un'altra parte, sarebbe stato così noto proprio per una sua voluta "campagna di immagine mondiale" che faceva uso del moderno strumento fotografico...oppure a come l'Italia si sia appropriata di tanti grandi personaggi italici che, in realtà, propriamente, italiani non erano proprio perchè l'Italia non era mai esistita...
...in effetti l'ho trovata una tematica piuttosto curiosa...voi conoscete altre tradizioni ampiamente note quanto inventate?

Skarm