Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93
    Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I Cattolici e il <<ritorno<< del cilicio.

I Cattolici e il <<ritorno>> del cilicio.
    I Cattolici e il <<ritorno>> del Cilicio.
    <<Davvero non capisco. Oggi c'è una sacralità addirittura feticistica per la libertà totale e di chiunque, perchè mai chi è esterno alla Chiesa dovrebbe occuparsene o indignarsi? Per dire, ma se io stanotte mi flagellassi a lei importerebbe qualcosa?>>. Vittorio Messori tira un sospiro vagamente ironico, <<eh sì, sarebbe meglio se ognuno si facesse i cilici suoi>>.

Grillini la vede come una pratica sadomasochista fine a sè stessa. Chiaramente, essendo lui un ignorante fine a se stesso, non sa che nella Bibbia, Gioele I, 13 si dice: "Cingete il cilicio e piangete, o sacerdoti, urlate, ministri dell'altare, venite, vegliate vestiti di sacco, ministri del mio Dio, poichè priva di offerta e libazione è la casa del vostro Dio".

L'ignoranza - però - non è solo di Grillini che chiaramente "può non sapere". Molti Cattolici, o sedicenti tali, hanno iniziato una crociata contro questo aggeggio metallico. E l'Opus Dei non si stanca di ripetere che <<Il Cilicio non è un'invezione dell'Opus Dei. san Josemarìa ne sconsigliava l'uso alla maggior parte dei fedeli. Era opportuno - per prima cosa - il perchè del suo uso. Le accuse di imporlo per due ore al giorno sono storie vecchie, smentite ogni volta e ogni volta rilanciate nuovamente>>.

E questo Cilicio non è che facesse furore tra i pazzi, un pò come Silas del Codice da Vinci, monaco dell'Opus Dei, anche se non ci sono mo0naci nell'Opus Dei. Non faceva furore tra i pazzi, a meno che non si vogliano chiamare pazzi Dottori della Chiesa come Santa Caterina da Siena, Tommaso Moro, e in tempi più recenti Paolo VI.

Messori - lo scrittore cattolico più letto nel mondo - dice:<<Io sono un pigro, doppiamente scomunicato dal politicamente corretto perchè fumatore e leggermente obeso, e le poche volte che m'è capitato di vedere una palestra ho provato una sensazione di racapriccio, il fitness!, mi parevano strumenti di tortura! Non solo sudavano ma manifestamente soffrivano. E i cicloturisti? E quelli che fanno roccia? E le diete? E la chirurgia estetica? Insomma il mondo è pieno di gente che, grazie a Dio, sceglie liberamente il suo tipo di sofferenza, colo che questa è elogiata ed elegante. Credo che il cilicio costi meno di un intervento per aumentarsi il seno>>.

Il senso è puramente spirituale, e comprensibile in una prospettiva di fede. Il cilicio riguarda l'ascesi, cioè la salita sprituale, l'invito a partecipare in qualche modo alla Passione di Cristo. L'Invito della Chiesa - identico a quello dell'Opus Dei - è praticare la penitenza senza danneggiare la propria salute. Senza contare che il penitente non danneggia nessuno. Come dice Gesù, che si faccia penitenza nel chiuso della stanza, e almeno lì si lascino in pace le persone.

E' tutta una questione di "come la vede la società benpensante"...A Medjugorje e Fatima la Madonna ha chiesto rosario, digiuno e penitenza. E qui non c'è ricerca del dolore: se tuo figlio o un amico avesse bisogno, non andresti a donare il sangue? Non ti alzeresti anche nel cuore della notte? Ogni sacrificio è sempre un gesto d'amore anche se al di fuori può apparire folle, come la follia di un Dio che per amore nostro e per salvarci, si è fatto flagellare, sputare, e crocifiggere anzichè usare il potere.

Fa notare il poeta Davide Rondoni, «il sacrifico crea sempre scandalo, anche quello di Padre Kolbe o di Salvo D'Acquisto, se non si capisce di fronte a che cosa e per che cosa è fatto. In un'epoca nella quale Dio è ritenuto assente è ovvio che sia difficile capire.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'uso del cilicio, appropriato e come sempre secondo le motivazioni è legittimo.
    Alla fine "li giudicheranno dai frutti". Se il cilicio porta buoni frutti, di reale conversione interiore e di amore, compassione (nel senso di con-passione, di soffrire e gioire insieme) e tenerezza, allora ben venga il cilicio.

San Francesco però praticava la trans-discendenza, piuttosto che l'ascesi e proibiva l'uso del cilicio. A ciascuno il suo.

PAce & bene.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io bevo il caffé senza zucchero perché mi piace il sapore del caffé.

non è una mortificazione. che faccio? sbaglio?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso a quei santi, come san Benedetto da Norcia, che per smorzare le loro passioni si gettavano addirittura nudi tra i rovi... San Benedetto, patrono d'Europa, santo del 480, quindi tutt'altro che lontano dalla tradizione iniziale.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    io bevo il caffé senza zucchero perché mi piace il sapore del caffé.

non è una mortificazione. che faccio? sbaglio?
    Mica esistono solo le mortificazioni...

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

respingere tutte le pulsioni del corpo può essere controproducente

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessuo ha detto tutte, lo hai detto tu.

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che tristezza vedere che oggi si parla dei cattolici sui giornali, solo per l'uso del cilicio. che società del cavolo!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aganto, mi rifaccio al caffé senza zucchero perché merello lo usa sempre come esempio di piccola mortificazione quotidiana.

ora, volendo parlare seriamente, qui si innseta anche il discorso della binetti per cui ha detto che per lei è più duro mettere le scarpe con i tacchi che portare il cilicio.

il discorso è che qui siamo nel campo della soggettività.

se a una donna portare le scarpe con i tacchi dieci ore non dà fastidio il discorso della binetti cade.

Se a me bere il caffé senza zucchero non "mortifica", il discorso della piccola mortificazione quotidiana cade.

quello che voglio dire è che ciò che per uno può essere "mortificazione", per un altro può essere una cosa del tutto normale, indifferente o addirittura (come nel caso del caffé) piacevole.

quindi nel campo delle mortificazioni tutto è relativo. (con buona pace di chi odia il relativismo)

ps. infatti vorrei porre un problema
    ammettiamo che la mortificazione X procuri disagio fisico, ma piacere o appagamento psicologico.

non siamo forse nel campo della psicologia e dei piaceri soggettivi?

e qui mi fermo...

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

messori dice che usare il cilicio è meglio che fare palestra... ma si rende conto??? in palestra almeno si impara a riconoscere e ad apprezzare il proprio corpo, col cilicio crescono i complessi e l'odio verso la corporeità, che non è bruta materia ma una parte di sè.

io cmq preferisco gli sport alla palestra (luogo chiuso, puzzolente)... ma invece di stimolare qualcuno a farsi del male lo invoglierei ad andare in palestra

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima