Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Domanda ai laici

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda ai laici

Ciao a tutti.
    Ripongo qui una domanda agli amici laici

Molte volte mi capita di leggere nei post accuse (vere o false che siano) alla chiesa di intromissione nella politica italiana.
    Ora mi sorge un dubbio e vi pongo una domanda con un esempio.
    Se un giorno viene un cattolico a chiedervi di fare una legge che faccia diventare i preti stipendiati dello stato italiano, voi approvereste?
    Se si, allora mi sa che non sei tanto laico
    Se no, allora perchè pretendi che un cristiano voti delle leggi o peggio che APPROVI delle leggi nelle quali non crede, o peggio ancora, non vuole?
    Vi pongo un altra questione.
    Il partito di rifondazione comunista ha imposto ai suoi senatori di votare a favore del rifinanziamento in afghanistan, nonostante molti fossero contrari.
    Se tu fossi senatore e ti venisse chiesto questo nonostante tu sia di principio contrario alla guerra, cosa risponderesti?
    Se rispondi di no, sei uno che ha le palle di dire no per mantenere vivi e veri i suoi ideali.
    Se rispondi di si, sei uno che si inchina davanti al "padrone" partito. Ora mi chiedo, se ti riconosci in quest'ultima categoria, con quale diritto offendi i cattolici che seguono gli ordini della chiesa, che per loro rappresenta la via per la salvezza? (come per te il partito rappresenta la salvezza dello stato dove vivi)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ulell Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

Molte volte mi capita di leggere nei post accuse (vere o false che siano) alla chiesa di intromissione nella politica italiana.
    Se un giorno viene un cattolico a chiedervi di fare una legge che faccia diventare i preti stipendiati dello stato italiano, voi approvereste?
    Se si, allora mi sa che non sei tanto laico
    Se no, allora perchè pretendi che un cristiano voti delle leggi o peggio che APPROVI delle leggi nelle quali non crede, o peggio ancora, non vuole?
    Il partito di rifondazione comunista ha imposto ai suoi senatori di votare a favore del rifinanziamento in afghanistan, nonostante molti fossero contrari.
    Se tu fossi senatore e ti venisse chiesto questo nonostante tu sia di principio contrario alla guerra, cosa risponderesti?
    Se rispondi di no, sei uno che ha le palle di dire no per mantenere vivi e veri i suoi ideali.
    Se rispondi di si, sei uno che si inchina davanti al "padrone" partito. Ora mi chiedo, se ti riconosci in quest'ultima categoria, con quale diritto offendi i cattolici che seguono gli ordini della chiesa, che per loro rappresenta la via per la salvezza? (come per te il partito rappresenta la salvezza dello stato
    dove vivi)

TI rispondo all'ultima domanda, le altre per me sono insignificanti.

Vengono offesi quei cattolici che seguono gli ordini della Chiesa solo quando gli fà comodo e non interferisce con le loro scelte. Basta vedere quanti cattolici sono divorziati.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti.
    ...perchè pretendi che un cristiano voti delle leggi o peggio che APPROVI delle leggi nelle quali non crede, o peggio ancora, non vuole?
    Ci mancherebbe. I miei due vecchi sono entrambi ex-democristiani ed io non li ho mai costretti a voltare altro. Mia madre è pure molto religiosa e segue pedissequamente le indicazioni del capo della Chiesa Cattolica Romana. E ciononostante è una donna simpatica e aperta (ha votato sì al referendum sul divorzio, perchè ogni tanti guardava sospettosa il coniuge ).
    Allora? Qualcuno ha detto qualcosa? Mi lamento? Laicismo è proprio questo: io non cerco di impedire al credente (variamente credente) di manifestare le sue volontà o credenze.
    ATTENTO: ho risposto alla tua domanda precisa precisa.

Se rispondi di si, sei uno che si inchina davanti al "padrone" partito. Ora mi chiedo, se ti riconosci in quest'ultima categoria, con quale diritto offendi i cattolici che seguono gli ordini della chiesa, che per loro rappresenta la via per la salvezza? (come per te il partito rappresenta la salvezza dello stato dove vivi)
    Scusa se ti rispondo diretto e brusco: tu l'hai studiata la natura dello stato moderno? Sai cosa vuol dire Stato confessionale? E liberale? Distinzione tra Chiesa e Stato? Patti lateranensi? Lo status della Chiesa cattolica in Italia è lo stesso di quella di uno stato straniero. Il Papa è capo di un minuscolo stato straniero. E' autorizzato a far tutte le pressioni che vuole sui singoli, ma gli è precluso intromettersi nella vita dello Stato Italia con mezzi di pressione che lo rendano 'attore' diretto della politica.

Adesso te la faccio io una domanda: Che ne diresti se, come ritorsione alla reiterata rottura dei patti lateranensi prodotta da Ruini e compagnia lo Stato li denunciasse e smettesse di riscuotere e regalare l'8 per mille? Se iniziasse a far pagare l'ICI agli immobili religiosi? Se stracciasse tutta quella tonnellata di carte che permettono alla chiesa di godere di tutti i privilegi possibili ed immaginabili. Se solo NON facessere iniziare tutte le sere il TG1/TG2/TG5/Studio Aperto con le parole, le decisioni, le chiacchiere, i pettegolezzi, i BLA BLA di papiecompagnia?

PS:
    Che poi alcuni partiti, come quelli comunisti ortodossi, imponessero una sorta di fede nel partito, bhè, questa, per fortuna, è storia del passato. Oggi si chiama disciplina, e non è molto diversa da quella presente in FI, in AN e negli altri millanta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti.

Ti rispondo a questa perche' alle altre ti han gia' dato risposte esaurienti. Gia' li paga lo Stato i preti.

Cristiano

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aruna Visualizza Messaggio
    TI rispondo all'ultima domanda, le altre per me sono insignificanti.

Vengono offesi quei cattolici che seguono gli ordini della Chiesa solo quando gli fà comodo e non interferisce con le loro scelte. Basta vedere quanti cattolici sono divorziati.
    Perchè insignificanti?
    Credo che fra divorzio civile e divorzio con il consenso della Sacra Rota ci sia una bella differenza. DI quale divorzio parli?!?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe. I miei due vecchi sono entrambi ex-democristiani ed io non li ho mai costretti a voltare altro. Mia madre è pure molto religiosa e segue pedissequamente le indicazioni del capo della Chiesa Cattolica Romana. E ciononostante è una donna simpatica e aperta (ha votato sì al referendum sul divorzio, perchè ogni tanti guardava sospettosa il coniuge ).
    Allora? Qualcuno ha detto qualcosa? Mi lamento? Laicismo è proprio questo: io non cerco di impedire al credente (variamente credente) di manifestare le sue volontà o credenze.
    ATTENTO: ho risposto alla tua domanda precisa precisa.
    Non mi pare che qui vi si imponga di non essere a favore dei DICO, del divorzio o dell'aborto. Io parlavo esplicitamente del fatto che la rivolta laica avviene quando i cattolici difendono il loro diritto di non volere le stesse cose.

Scusa se ti rispondo diretto e brusco: tu l'hai studiata la natura dello stato moderno? Sai cosa vuol dire Stato confessionale? E liberale? Distinzione tra Chiesa e Stato? Patti lateranensi? Lo status della Chiesa cattolica in Italia è lo stesso di quella di uno stato straniero. Il Papa è capo di un minuscolo stato straniero. E' autorizzato a far tutte le pressioni che vuole sui singoli, ma gli è precluso intromettersi nella vita dello Stato Italia con mezzi di pressione che lo rendano 'attore' diretto della politica.
    Credo che il "piccolo capo di uno stato straniero" possa dire la sua anche su quello che stà avvenendo negli stati esteri. Quante volte i nostri capi di governo hanno parlato della situazione di questo o quello stato, senza per questo essere attaccati?!?

Adesso te la faccio io una domanda: Che ne diresti se, come ritorsione alla reiterata rottura dei patti lateranensi prodotta da Ruini e compagnia lo Stato li denunciasse e smettesse di riscuotere e regalare l'8 per mille? Se iniziasse a far pagare l'ICI agli immobili religiosi? Se stracciasse tutta quella tonnellata di carte che permettono alla chiesa di godere di tutti i privilegi possibili ed immaginabili. Se solo NON facessere iniziare tutte le sere il TG1/TG2/TG5/Studio Aperto con le parole, le decisioni, le chiacchiere, i pettegolezzi, i BLA BLA di papiecompagnia?
    Non credo siano il TG1, il TG2 o i vari tg il problema. IL vero tam tam della chiesa è la parrocchia, fulcro d'incontro dei fedeli. Per me francamente la chiesa dovrebbe cominciare a pagare quanto da te citato, e prima lo fa meglio è.

PS:
    Che poi alcuni partiti, come quelli comunisti ortodossi, imponessero una sorta di fede nel partito, bhè, questa, per fortuna, è storia del passato. Oggi si chiama disciplina, e non è molto diversa da quella presente in FI, in AN e negli altri millanta.
    Ok, allora il fatto che i cattolici seguano quello che dice il papa perchè chiamarlo in maniera diversa? si tratta di disciplina verso la chiesa.
    Io non vedo differenza alcuna.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bigas Visualizza Messaggio
    Ti rispondo a questa perche' alle altre ti han gia' dato risposte esaurienti. Gia' li paga lo Stato i preti.

Cristiano
    Parli dell'8 per 1000?
    In tal caso sai vero che la scelta se versarlo alla chiesa o no è facoltativa?!?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parli dell'8 per 1000?
    In tal caso sai vero che la scelta se versarlo alla chiesa o no è facoltativa?!?
    Certo, però tu lo sai che, la Chiesa si pappa anche i soldi di chi non firma per nessuno, giusto?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orson69 Visualizza Messaggio
    Certo, però tu lo sai che, la Chiesa si pappa anche i soldi di chi non firma per nessuno, giusto?
    Certo che lo so.
    Ma se tu sei contro la chiesa, firmi a favore di qualcun'altro, tanto a te non ti cambia la vita una firma in più. Vero?!?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che lo so.
    Ma se tu sei contro la chiesa, firmi a favore di qualcun'altro, tanto a te non ti cambia la vita una firma in più. Vero?!?
    Eh, no se io non firmo per nessuno, mi aspetto che i soldi restino allo stato.
    Magari potrebbero servire per abbassare le tasse.
    Mi sembra indiscutibilmente immorale che la chiesa incassi i soldi anche da chi non ha firmato per darglieli.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima