Che marchio di benzina c’è nel distributore di Pizzoferrato? Agip?, Api?, Ip?, o magari le straniere Q8? Tamoil? o tipo le tanto spesso odiate americane Mobil? Esso? Niente di tutto questo … il marchio di benzina che c’è nel distributore di Pizzoferrato è Pizzoil; il nome deriva da Pizz… che sta per Pizzoferrato e …oil che sta per Oil che indica Petrolio. Il distributore di benzina si trova a 1200 m s.l.m. Il distributore è di proprietà del Comune di Pizzoferrato, il prezzo non è deciso dai petrolieri ma dal Comune stesso che toglie al prezzo corrente alcune decine di centesimi. Inoltre gli abitanti del Comune hanno una card con cui hanno ulteriori vantaggi. E i conti tengono. Il sindaco Palmerino Fagnilli ha deciso che non sarebbe stato chiuso durante lo sciopero dei benzinai contro la liberalizzazione voluta dal governo. Questo distributore è stato aperto un anno fa e fino a un anno fa i cittadini di Pizzoferrato si facevano 16 km per andare a fare la benzina dal momento che il distributore più vicino si trovava, quando non c’era questo Pizzoil messo dal Comune, a Quadri. Il sindaco dice che lo Stato si era dimenticato di loro, ma hanno risolto il problema da soli: non è contro la liberalizzazione perché, in situazioni come la loro, permette di colmare le lacune dello stato. Nel bilancio dell’anno scorso figurava un incasso di 6.000,00 €, e i cittadini arrivano a risparmiare anche 500,00 € l’anno. Ancora, l’idea è nata perché sapevano che nessuna compagnia petrolifera avrebbe investito in un’area poco popolata. Il sindaco tiene anche allo sviluppo ecocompatibile e ha pensato di destinare al biodiesel una delle pompe: il carburante ecologico è prodotto dalla Fox Petroli a Vasto. E ora un comune in Sardegna vuole seguire lo stesso esempio di Pizzoferrato.
![]()




Rispondi Citando