Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up teologia della liberazione

    CITTÀ DEL VATICANO - La Congregazione per la dottrina della fede (ex Santo Uffizio) ha definito contrarie alla dottrina cattolica due opere di Jon Sobrino, gesuita salvadoregno considerato uno dei padri della teologia della liberazione. I libri sotto accusa sono «Gesù Cristo liberatore - Lettura storico teologica di Gesù di Nazareth» del 1991, e «La fede in Gesù Cristo» del 1999. Si tratta del primo provvedimento del genere della Congregazione dall'elezione di Benedetto XVI. Quando Joseph Ratzinger era vescovo di Monaco finanziò la traduzione in tedesco della tesi di dottorato di Sobrino.

    TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE - La decisione di esaminare gli scritti del teologo gesuita, che con Leonardo Boff e padre Casaldaliga è uno dei maggiori esponenti della Teologia della liberazione, è stata presa nel 2001 (quando a dirigere la Congregazione era proprio Ratzinger). Fra le affermazioni di Sobrino giudicate «pericolose» vi quelle che mettono in dubbio punti cruciali della fede, come la divinità di Gesù Cristo, l'incarnazione del Figlio di Dio, la relazione di Gesù con il Regno di Dio, la sua autocoscienza e il valore salvifico della sua morte. I rilievi critici del Vaticano a Sobrino sono di aver valorizzato troppo la componente storica della figura di Gesù separandola dalla sua dimensione divina.

    PADRE LOMBARDI - «Sobrino è uomo che ha vissuto da vicino l'esperienza drammatica del suo popolo, per questo ha teso a sviluppare una "cristologia dal basso" e ha coltivato una sintonia spirituale profonda con l'umanità di Cristo», ha commentato la notificazione della Congregazione per la dottrina delle fede il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. «Tuttavia l'insistenza di Sobrino sulla solidarietà fra Cristo e l'uomo non deve essere portata al punto da lasciare in ombra o sottovalutare la dimensione che unisce Cristo a Dio».


  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gira e rigira purtroppo siamo sempre alle solite... speriamo che questo ennesimo richiamo alla retta Dottrina della Congregazione serva a tanti per ricredersi sui propri errori.

  3. #3
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forza Lutero

  4. #4
    tony67
    Ospite

    Predefinito

    se ci sono errori dottrinari e' giusto che siano evidenziati e corretti, ci mancherebbe.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tuttavia l'insistenza di Sobrino sulla solidarietà fra Cristo e l'uomo non deve essere portata al punto da lasciare in ombra o sottovalutare la dimensione che unisce Cristo a Dio».
    e chi lo nega, ma quali sono i testi PRECISI ed ESPLICITI dove sobrino farebbe quello di cui lo si accusa?

    il problema è che si lanciano accuse (e condanne) senza portare prove a sostegno delle accuse stesse.

    posso leggere i passi che a giudizio della congregazione sono fallaci? o devo solo annuire a un giudizio "sobrino ha sbagliato. fidatevi!"?

    beh, io non annuisco. voglio prove e testi ufficiali di sobrino. POI se ne parla.

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Abbi pazienza, bottero, ma se esiste la Congragazione per la dottrina della fede un motivo ci sarà. Essa è formata da teologi e persone di fiducia scelte dal Santo Padre, sul giudizio delle quali io penso tu possa fare decisamente affidamento.
    Perché dovrebbero prenderti in giro e accusare di falsità qualcuno?

    Se vuoi avere un riscontro sui testi del Sobrino essi sono citati: "I libri sotto accusa sono «Gesù Cristo liberatore - Lettura storico teologica di Gesù di Nazareth» del 1991, e «La fede in Gesù Cristo» del 1999."
    Essi sono DEFINITIVAMENTE giudicati errati e pericolosi per quel che riguarda gli aspetti sopra citati.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ugo, se accusi qualcuno sulla base di testi scritti da quella persona e pretendi che io mi fidi di te sbagli.

    mi DEVI presentare le prove delle tue accuse.

    Abbi pazienza, bottero, ma se esiste la Congragazione per la dottrina della fede un motivo ci sarà. Essa è formata da teologi e persone di fiducia scelte dal Santo Padre, sul giudizio delle quali io penso tu possa fare decisamente affidamento.
    Perché dovrebbero prenderti in giro e accusare di falsità qualcuno?
    io obietto e dico che voglio vedere le carte in base alle quali la congregazione condanna, prima di dire "si, ha ragione".
    fiducia alla cieca non la do a nessuno. soprattutto quando si condanna qualcuno, visto che troppe volte in passato condanne dell'sant'uffizio poi sono rientrate (devo ricordare De Lubac, condannato al silenzio negli anni '50 e poi fatto cardinale?) quindi io di "fidarmi" alla cieca non ci penso proprio per niente.

    dici che sobrino sbaglia? bene, dimostramelo. l'argomento "fidati perché lo dico io" con me non attacca.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se vuoi avere un riscontro sui testi del Sobrino essi sono citati: "I libri sotto accusa sono «Gesù Cristo liberatore - Lettura storico teologica di Gesù di Nazareth» del 1991, e «La fede in Gesù Cristo» del 1999."
    bene. allor aio magari li compro, li leggo e dico "per me vanno bene"

    perché io sbaglio e la congregazione ha ragione? solo per l'AUTORITA' della congregazione?

    l'argomento di autorità non conta nulla.
    tizio può essere l'imperatore dell'universo e il teologo più bravo della storia, ma se dice una sciocchezza la dice. non ci sono santi.
    e il più umile dei cristiani se si accorge che tizio sbaglia ha il diritto di dirlo e non seguire tizio, pur con tutta l'autorità di tizio, teologo supremo e imperatore.

    quindi : "volere assenso- dare prove". altrimenti nisba.

  9. #9
    tony67
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    ugo, se accusi qualcuno sulla base di testi scritti da quella persona e pretendi che io mi fidi di te sbagli.

    mi DEVI presentare le prove delle tue accuse.



    io obietto e dico che voglio vedere le carte in base alle quali la congregazione condanna, prima di dire "si, ha ragione".
    fiducia alla cieca non la do a nessuno. soprattutto quando si condanna qualcuno, visto che troppe volte in passato condanne dell'sant'uffizio poi sono rientrate (devo ricordare De Lubac, condannato al silenzio negli anni '50 e poi fatto cardinale?) quindi io di "fidarmi" alla cieca non ci penso proprio per niente.

    dici che sobrino sbaglia? bene, dimostramelo. l'argomento "fidati perché lo dico io" con me non attacca.
    ecco, questo e' razionalismo cieco.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    strano, chiedere prove di quello che si afferma è razionalismo?

    sarà....

    Tony, se la congragazione X afferma che i draghi esistono tu ti fidi?

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Teologia della Liberazione
    Di Cattivo nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 09:12
  2. Teologia della Liberazione
    Di Fed nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 27-07-08, 17:33
  3. Teologia della Liberazione
    Di CTALIMC nel forum Cattolici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-10-05, 12:41
  4. Teologia della Liberazione
    Di Talib nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-04-05, 16:25
  5. Teologia della Liberazione
    Di Talib nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-04-05, 11:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito