Brevi
Iran - 13.3.2007 185:00
Critiche al film ''300'', considerato insulto alla cultura iraniana
Il film epico "300", primo nel box office statutinitense, è stato criticato dalle autorità iraniane come attacco alla cultura dell'Iran. Il film racconta del sacrificio eroico, avvenuto nel 480 a.C. in seguito all'invasione della Grecia del re persiano Serse, della guardia del corpo del re di Sparta Leonida, inviata al passo delle Termopili per fermare l'avanzata persiana. Javad Shamqadri, consigliere culturale del presidente Ahmadinejad, afferma che questo film è un "saccheggio del passato storico dell'Iran e un insulto alla sua civiltà", definendo il film come un "atto di guerra psicologica". Il quotidiano iraniano Ayandeh-No titola oggi "Hollywood dichiara guerra agli iraniani".
Stasera in tv passavano il film Troy.. film che non avevo visto..ma che vedendolo..mi debbo ricredere su facili pregiudizi letti quà e là...
E' un film che veicola dei valori di nobiltà..che oggi ci fanno sorridere..ma che sentiamo essere profondamente giusti..non attuali..ma originati da un modo di pensare diciamo...superiore....almeno a tratti...e poi..è un film che non ha una lettura politica..
300..invece ..da quello che ho letto in giro..è il classico film di propaganda...
distrugge la storia e la ricrea a uso e consumo del presente..film di propaganda..è stato chiamato..con gli Spartani ..pochi e buoni...contro i Persiani.. tanti e cattivi...e....cosa vi rammentano..?.......![]()
Forse qualcuno dimentica che siamo già in guerra..e non ce ne siamo accorti..

5:00
" Tratto da Attacco al potere, ma io me ne infischio
) non proibsce la raffigurazione delle divinità? Ed i persiani non adoravano le statue di del barbuto Zoroastro? Sono proprio ridicoli!