Presente!

Presente

Molto bene allora dichiaro aperta l'udienza.

Ciò che dobbiamo decidere è :
1) Il ricorrente, anzi il gruppo di firmatari è legittimato a presentare ricorso alla Corte?
2) La Corte è competente?
£) Se la Corte è competente di che tipo di competenza si tratta?
La parola ai miei colleghi.

1) Al momento direi di si, anche se ora mi riservo di fare gli ultimi accertamenti, ritengo che ci siano le condizioni espresse all'Articolo 37 Comma 1.
2) La corte è competente in ragione dell'articolo 36 comma 1, dato che il ricorrente non ritiene legittima (e quindi costituzionale) l'approvazione del decreto in questione.
£) La competenza è di due tipi: la prima di carattere di legittimità costituzionale, la seconda di tipo interpretativo, dato che il ricorso solleva anche il problema se il Presidente di POL debba o meno controfirmare questi atti del Governo.
Infatti ritengo che nel giudizio di merito non si debba solo giudicare la validità dell'approvazione dell'atto in se, ma che debba anche essere data una interpretazione del ruolo del Presidente (Deve promulgare o no?)

Sul terzo punto devo dire che concordo pienamente con il collega Caimano: abbiamo una doppia competenza della Corte che da una parte dovrà giudicare la legittimità costituzionale del decreto e dall'altra dovrà interpretare la normativa di Pol per verificare se questo atto giuridico è soggetto alla firma del presidente di Pol.

Per quel che riguarda il secondo punto la Corte è competente a norma dell'art.36
Sul primo punto invece invito il collega Azerty a verificare se sussitono i requisiti previsti dalla Costituzione nei firmatari del presente ricorso .

Grazie Presidente.
Ringrazio i miei colleghi per la spiegazione esauriente sul perché questo ricorso dev'essere accettato: i loro rilievi mi trovano completamente d'accordo.
Per quanto riguarda i requisiti dei firmatari, possiamo vedere che...
Primoli 1.944 messaggi
Liberale 6.747 messaggi
Gilbert I 6.925 messaggi
Richard Gecko 5.008 messaggi
Ronnie 11.551 messaggi
Defender 1.859 messaggi
Malik 12.759 messaggi
*-RUDY-* 4.447 messaggi
pomponio leto 1.960 messaggi
O B H 1.397 messaggi
Andrea I Nemesi 3.885 messaggi
in base all'articolo 37 comma 1 della Costituzione Polliana, vengono soddisfatti i requisiti perché il ricorso possa essere preso in considerazione dalla Corte.
Per quanto mi riguarda, quindi, il ricorso è ammissibile.