Il titolo del 3D non è corretto ed anzi è Fuorviante.
Accogliere un ricorso significa dar ragione al ricorrente.
In questo caso invece il ricorso è stato solo giudicato "ricevibile" vale a dire ha le caratteristiche per poter essere analizzato.
Cosa completamente diversa da quanto farebbe intendere il titolo

Placanica ha detto che non è stato lui a sparare, se non si riapre il processo per questo, per cosa va riaperto??
E' davvero un peccato vedere che per far riconoscere dei diritti sia necessario andare alla Corte di Strasburgo..

E' davvero un'ottima notizia. Ora forse si riuscirà ad andare oltre il fango che la magistratura italiana ha lasciato che venisse buttato su questa vicenda. Giustizia per Carlo Giuliani.

quale diritto??? cercare di ammazzare qualcuno e passare alla storia per un bravo ragazzo?
Non mi intendo di questioni legali ma se è vero che qualcun altro gli ha sparato perchè non è stato il Placanica a ricorrere alla giustizia europea????????
Questo fatto cmq non cambia la posizione del Giuliani a mio avviso!

almeno lo prenderanno in considerazione...anche se il massimo sarebbe un pronunciamento sulla scandalosa gestione del g8...comunque:
"La famiglia Giuliani (il padre di Carlo, Giuliano, la madre Adelaide Gaggio e la sorella Elena) hanno presentato ricorso alla Corte nel giugno 2002, invocando l'articolo 2 della Convenzione europea sui diritti dell'uomo (diritto alla vita). Secondo la famiglia, la morte di Carlo è stata causata da un uso eccessivo della forza (da parte dei carabinieri). Ma un'altra accusa riguarda l'assenza di soccorso immediato al ragazzo (la Jeep dei carabinieri passò due volte sul suo corpo, dopo che era stato colpito da un proiettile alla testa), in violazione degli articoli 2 e 3 della Convenzione (proibizione dei trattamenti inumani)."
speriamo in bene visto che il potere della corte è notevole (se quello che ho sentito al radio giornale sta mattina è vero...)

non facciamo demagogia:
1. i genitori di giuliani non si pongono il problema che spaccare sulla zucca un estintore a chicchessia viola lo stesso diritto cui loro si appellano;
2. se secondo la famiglia giuliani si sia trattato di un uso eccessivo della forza, altrettanto - credo - affermerebbero "au contraire" la famiglia di placanica;
3. aspettarsi l'immediato soccorso da parte dei cc in quel bailamme di gente incappucciata con spranghe e bastoni è semplicemente folle.
ripeto: state semplicemente tentando di criminalizzare quella situazione a favore di un vostro sodale che non s'era presentato con le margherite e le peonie.