Originariamente Scritto da
LIBERAL_
Metapapero e danny dimostrano di non conoscere la gerarchia delle fonti.
Una legge ordinaria ha un iter di un certo tipo: iniziativa legislativa, governativa o popolare, passaggio in assemblea, promulgazione.
Una modifica congressuale fa riferimento ad un altro tipo di fonte, gerarchicamente superiore alla legge, e ha questo iter:
convocazione della commissione, presentazione delle proposte, approvazione della commissione.
Quindi tutto ciò che viene approvato nella prima modalità ha forza di legge,
le modifiche invece attuate nella seconda modalità incidono su una fonte superiore alla legge.
Come ho già dimostrato nel testo del ricorso le leggi hanno avuto iniziativa governativa (come una legge ordinaria),
una discussione anche in assemblea (come una legge ordinaria) e la promulgazione (come una legge ordinaria).
A questo punto le due leggi in questione hanno o non hanno forza di legge? Io credo proprio di sì. Quindi sono gerarchicamente inferiori al regolamento e non possono incidere su esso.
Questo vale per entrambe, per la prima legge in questione vi è un fatto aggravante: non modifica il regolamento ma si sovrappone ad esso. Non è una modifica al regolamento ma ha la struttura di una legge autonoma.