Originariamente Scritto da
estropico
Allora permettimi di consigliarti
Fantastic Voyage, di Ray Kurzweil e Terry Grossmann. Purtroppo non e' stato ancora tradotto in italiano, ma ho reso disponibili i primi due capitoli sul mio sito:
1.
Puoi vivere abbastanza a lungo da vivere per sempre
2.
I "ponti" a venire
Io sono affascinato dal concetto dei tre ponti di cui parla nel secondo capitolo. Sintetizzando brutalmente: il primo "ponte" sono gli interventi oggi possibili (esercizio, alimentazione, supplementi, medicinali, etc) per allungare la vita. Non sono particolarmente efficaci nell'allungare la vita
massima, ma funzionano abbastanza sulla vita
media, e ci portano, se tutto va bene, fino al secondo "ponte", cioe' le biotecnologie. Queste impatteranno significativamente le aspettative di vita
massima (cioe' ci potrebbero portare oltre il record di Jeanne Calment di 122 anni) e in buona salute. Inoltre ci porterebbero ad un punto nel futuro in cui le nanotecnologie avanzate cominceranno ad essere disponibili, e a quel punto esiste la possibilita' di cominciare a parlare di aspettative di vita illimitate... E qui mi fermo che mi sto facendo prendere la mano!
Chiudo con un disperato tentativo di tornare vagamente on-topic :-) Li conoscete questi?
ACT (
Anarcho-Capitalist Transhumanists), una lista che mira a sposare l'anarco-capitalismo con il transumanesimo, il movimento che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche e tecnologiche per aumentare le capacità fisiche e cognitive e migliorare quegli aspetti della condizione umana che sono considerati indesiderabili, come la malattia e l'invecchiamento.
Ciao,
Fabio