Originariamente Scritto da
giovannipresbit
Ha ragione informatore
E per l'ennesima volta viene fotografato (e con la dico con tenerezza e con preoccupazione...con angosciante preoccupazione) lo status spirituale concreto ,quello esistenziale,l'universale concreto in re dei fratelli e delle sorelle della chiesa cattolica. Nei forum che-a vario titolo- si definiscono romano-cattolici noi cristiani ortodossi constatiamo -sempre a vario titolo e sempre metodologicamente-il primato in temporalibus ,il vostro schierarvi da una parte o dall'altra su qualsiasi questione(dis-prezzandovi a vicenda) (e non parliamo poi delle questione e delle problematiche etico-politiche) come se la vostra stessa confessione di fede,la vostra stessa forza di preghiera,il vostro contemplare insieme ,all'interno della vostra comunione,l'evento Gesù Cristo dipendesse previamente e fosse fondata e garantita prima dall'esame delle vostre scelte temporali .Ancora una volta questo,fratelli miei,si chiama idolatria per quanto possiate mistificarla a destra con la proclamazione del diritto interventista della Chiesa e a sinistra con l'uso anche spregiudicato,spregiudicatissimo dell'ermeneutica (che come tutte le brave ragazze vi porta in paradiso,ma il suo paradiso,quello della sua seduzione bugiarda) per dire tutto e il suo contrario .
E' ovvio che in temporalibus i cristiani possono avere e possedere scelte diverse (sono fini infravalenti direbbe Maritain,il vostro Maritain che tutti voi spesso citate a sproposito cercando di utilizzarlo da una parte e dall'altra ) ma questi fini infravalenti non devono dividere la comunione ecclesiale come invece si constata. Sembra un derby ed per di più infuocato .Ma dite sul serio quando legate la vostra comunione di fede al primato delle scelte temporali?
E non chiudetevi ora nel facile slogan che la chiesa cattolica è varia e variegata .qui sto ponendo la questione della condivisione della fede e della sua testimonianza nella nostra contemporaneità
E su questo problema,quello specifico del 3d,quando Pfjodr mi replica scrivendo
ha detto sicuramente una frase effetto,da applausi in sede di convegno ma mi chiedo sul piano dell'incontro personale in Cristo e per Cristo con i cuori degli uomini e delle donne della nostra contemporaneità cosa significa questa frase? cosa realizza? cosa propone? Come si relaziona?
E quando in altri 3d il buon Bottero sembra voler battezzare cristianamente (e cattolicamente) qualsivoglia fenomeno del cuore degli uomini e delle donne,ma crede sul serio che sta facendo una diaconia di carità ad essi? Molto probabilmente -cari fratelli-nessuno di voi conosce veramente ,nell'universale concreto delle singole esistenze, i drammi e le lacerazioni e ne parlate come se fossero o vizi immondi per cui ripristinare l'alleanza trono-altare o come se fossero acqua fresca .E quindi caro Pfjodr negare i sacramenti o pretendere di aprirli incondizionatamente deduce sempre lo svilimento triste e perverso degli stessi sacramenti.
Amico Pfjodor(scusami ma ti nomino interlocutore ) rassegnati: tu e Bottero siete fratelli gemelli monozigoti .
Ha ragione informatore ...un forum di cristiani dovrebbe oggi cercare le ragioni e le scelte pastorali per condividere il cuore della nostra contemporaneità(e condividere significa non giudicare ma anche non sempre approvare) .Mi sa che in nessuno dei forum cristiani questo avviene e da un pò di tempo sono emigrato -e ci sto anche bene-nel forum del neoplatonismo ,proprio io che non sono un metafisico ed ogni tanto ci emigra pure il vescovo silvano ed anche tu Pfjodor...
Ed intanto pesa ma quanto pesa su questo forum il silenzio totale di Barsanufio.
Padre Giovanni