Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 160
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Dec 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ed in genere, tutti i studiosi "presuntuosi" (anche quelli che credono in Dio) hanno un'opinione abbastanza negativa sulla chiesa cattolica, definendola settaria.
    Definizione di una setta religiosa (Max Weber, J. Walch, Helmut Richard Nierbuhr, Ernst Troeltsch etc):
    1. Una setta (chiesa cattolica) si forma all'interno di un movimento più articolato e complesso (cristianesimo) , le cui verità assolutizza e radicalizza, spesso ritenendo di essere la depositaria autentica di quel messaggio.
    2. In ragione di tale purezza e tale elezione la setta viene ad assumere contorni di esclusività e di apertura e manifesta intolleranza nei riguardi del mondo esterno (vedi DICO, omosessuali, ricerca scientifica, etc.)
    3. L'esclusivismo, nelle sette di orientamento religioso, implica anche un'esclusività in termini escatologici. Al di fuori della setta in sostanza non c'è salvezza.
    4. Tipicamente la setta si fonda su un capo carismatico che è l'interprete più autentico dell'ortodossia (Il Papa).
    Molti studiosi aggiungono ulteriori caratteristiche : lavaggio del cervello dei membri (catechismo in scuola), forti campagne di proselitismo etc.
    Ergo, anche senza essere ateo e credendo in Dio, certe domande ti vengono spontanee...

    Considerare un movimento od un 'altro come depositario della verità assoluta è una cazzata.
    Tutte le religioni sono frutti delle tradizioni.
    La Verità è unica e non appartiene a nessuna delle rappresentazioni esistente ma è l'essenza di esse.

    Ecco perché i liberali ed i laici come me rifiutano questo bombardamento mediatico ideologico della chiesa e del Papa.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Dec 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    come se ci fossero solo loro di intelligenti gli scienziati!
    eggià perchè se non sei uno scienziato o un professore devi essere per forza un ignorantone
    conosco operai molto piu' intelligenti di tanti professori!
    Se permetti nemmeno io sono uno scienziato, ma almeno sull'argomento mi sono informato prima di aprire bocca.
    E siccome appunto sono una persona intelligente, almeno qualche interrogativo mi sono posto e ho provato di andare fino in fondo, anziché come una “pecorella” credere acritico a quello che mi viene detto.

  3. #13
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kykyrac Visualizza Messaggio
    [COLOR=#3e3f41]Ed in genere, tutti i studiosi "presuntuosi" (anche quelli che credono in Dio...
    Non bisogna credere in Dio.

    L'uomo è Dio.

    Mai sentito parlare di "Era dell'Acquario"

    Nella seguente tabella corrisponde alla colonna "Terra", ovvero l'attuale (ma ancora per poco)...


  4. #14
    Amalie
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kykyrac Visualizza Messaggio
    Se permetti nemmeno io sono uno scienziato, ma almeno sull'argomento mi sono informato prima di aprire bocca.
    E siccome appunto sono una persona intelligente, almeno qualche interrogativo mi sono posto e ho provato di andare fino in fondo, anziché come una “pecorella” credere acritico a quello che mi viene detto.
    forse non sei andato così a fondo come credi

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Dec 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    forse non sei andato così a fondo come credi
    Sicuramente più di te...
    Per adesso i tuoi argomenti sono piuttosto deboli...
    Informati un po' di più e poi sarò contentissimo di riaprire il dibattito.


    P.S. Pure mia suocera mi porta le stesse argomentazioni... ed in effetti lei ha fatto solo la scuola elementare. E dopo il lavaggio del cervello fatto in chiesa la domenica mi dice le stesse cose che dici te...

  6. #16
    Ian è di guardia qui
    Data Registrazione
    17 Feb 2007
    Località
    East Sheen SW148NX Surrey UK
    Messaggi
    1,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    forse non sei andato così a fondo come credi
    Praticamente uno è obbligato a seguire il messaggio della Chiesa e non puo' cercare la verità da solo?

  7. #17
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,309
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,217
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

    Visto il proliferare incessante negli ultimi giorni di thread dai toni apocalittici e scandalizzati contro le parole del Papa, contro presunti "attacchi", "ingerenze" e "pesanti violazioni", mi sento in dovere di fare un po' di chiarezza.

    Tutti leggono o sentono quotidianamente, sui giornali o in televisione, di parole e discorsi pronunciati da Benedetto XVI o da qualche cardinale, sempre sugli stessi temi, con toni aspri e duri, con una certa incoerenza...
    Ma è davvero così?
    Qualcuno di quelli che si scandalizza per presunte parole del Papa è mai andato a leggere alla fonte i discorsi?

    Purtroppo, se si ha un minimo di curiosità e ci si va ad informare direttamente alla fonte (scritti, discorsi, lettere, etc), si nota facilmente come nei mezzi di comunicazione di massa i discorsi degli uomini di Chiesa (Papa in primis) sono spezzettati, modificati e liofilizzati ad uso e consumo dei giornalisti e di quello che vogliono far passare. I discorsi non sono MAI riportati per intero, ma addirittura si usa riportare magari una singola frase, o addirittura poche parole, estrapolandola dal contesto e sbattendola in prima pagina.

    Per cominciare, un piccolo ma significativo esempio

    Il caso più eclatante è quello della presunta frase ai politici cattolici, creata da repubblica.it (vedi questo thread e riportata sulle prime pagine di tutti i quotidiani, nella quale Benedetto XVI direbbe "non votate leggi contro natura".
    Ebbene, questa frase nell'esortazione apostolica Sacramentum Charitatis non esiste!

    Andando a leggere il paragrafo 83, quello incriminato, si legge:
    Coerenza eucaristica

    83. È importante rilevare ciò che i Padri sinodali hanno qualificato come coerenza eucaristica, a cui la nostra esistenza è oggettivamente chiamata. Il culto gradito a Dio, infatti, non è mai atto meramente privato, senza conseguenze sulle nostre relazioni sociali: esso richiede la pubblica testimonianza della propria fede. Ciò vale ovviamente per tutti i battezzati, ma si impone con particolare urgenza nei confronti di coloro che, per la posizione sociale o politica che occupano, devono prendere decisioni a proposito di valori fondamentali, come il rispetto e la difesa della vita umana, dal concepimento fino alla morte naturale, la famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna, la libertà di educazione dei figli e la promozione del bene comune in tutte le sue forme.(230) Tali valori non sono negoziabili. Pertanto, i politici e i legislatori cattolici, consapevoli della loro grave responsabilità sociale, devono sentirsi particolarmente interpellati dalla loro coscienza, rettamente formata, a presentare e sostenere leggi ispirate ai valori fondati nella natura umana.(231) Ciò ha peraltro un nesso obiettivo con l'Eucaristia (cfr 1 Cor 11,27-29). I Vescovi sono tenuti a richiamare costantemente tali valori; ciò fa parte della loro responsabilità nei confronti del gregge loro affidato.(232)


    Innanzitutto la frase è in positivo ("presentare e sostenere") e non in negativo (un divieto), e poi parla di "valori fondati della natura umana", ovvero seguire dei valori genuinamente umani. Poi, l'intero paragrafo parla di "coerenza": non c'è alcun obbligo, non c'è alcuna imposizione! Il Papa dice che, se si crede nell'Eucarestia (e l'essere cattolici lo implica), allora è giusto agire in maniera coerente con ciò che si professa.


    Diamo uno sguardo al resto


    L'esortazione apostolica "Sacramentum Charitatis" è in pratica un compendio ed una rielaborazione di quanto ha affermato il sinodo dei Vescovi del 2005 (mi pare che l'anno sia quello).
    La potete trovare integralmente sul sito della Santa Sede (io ne ho una versione cartacea, pubblicata da Avvenire mercoledì scorso).

    Ebbene, questa lettera tratta il tema dell'Eucarestia, centro della vita cristiana.

    Già soltanto a scorrere l'indice, si nota che il documento si snoda in tre parti principali: una che spiega il significato e l'essenza dell'Eucarestia, una che si concentra sui modi di celebrare l'Eucarestia, ed una terza che mostra le conseguenze pratiche del credere nell'Eucarestia.
    E' un percorso ben articolato e motivato.

    In totale sono 97 paragrafi, circa 130 pagine in formato libro (10 pagine a cinque colonne in formato giornale).

    Di questo immenso materiale, è colpa del Papa se viene riportata dai media soltanto una singola frase, che si trova all'ottantatreesimo paragrafo, peraltro storpiata???
    Non è forse colpa dei mezzi di informazione il ridurre un documento ricchissimo e profondo ad una singola frase?

    Non è forse colpa dei giornalisti se si estrapola una frase, la si storpia e la si sbatte in prima pagina, e tutti gli altri giornalisti la copiano come dei burattini???

    Andate a leggere il documento, se siete interessati.


    Ulteriore precisazione

    Giusto per mettere i puntini sulle "i": la terza parte dell'esortazione, quella che conterrebbe la presunta frase, tratta delle conseguenze pratiche del credere nell'Eucarestia: pure questa parte si snoda lungo un percorso in tre tappe: ""Forma eucaristica della vita cristiana", nella quale si parla della vita del cristiano come singolo (paragrafi 70-83); "Eucarestia mistero da annunciare", che parla di testimonianza del singolo di fronte agli altri uomini (paragrafi 84-87) ed infine "Eucarestia mistero da offrire al mondo" nel quale si parla delle implicazioni del'Eucarestia nella dimensione sociale (paragrafi 88-93).

    Ancora una volta, andando a leggere bene il testo, si nota come molti "stracciamenti di vesti", come quelli manifestati in molti thread (vedi qui e qui, non hanno motivo di esistere!!!
    Invito alla "vita cristiana coerente" al paragrafo 85, ben quattro paragrafi su pace ed equilibrio sociale (contro una singola frase sui politici), dall'88 al 91, nonché uno, il 92, sulla "salvaguardia del creato".

    Insomma, il Papa parla in modo coerente e completo, sta ai media non travisarne i discorsi.

    Vi raccomando di andare sempre alle fonti per evitare incomprensioni.


    Buon pomeriggio!
    Pier
    ========
    non incanti nessuno........
    innanzi tutto mi devi dire come è possibile emarginare e perseguitare i gay e contemporaneamente parlare di valori fondati sulla natura umana..... quando i gay lanciano il loro gay pride e quindi vanno orgonglopsi dei valori della loro natura umana.,,..........e contemporanemente si parla di matrimonio tra uomo e donna unico valido...........
    poi mi devi spiegare come fanno tutti, e lo dici tu , tutti i media a stralciare un solo concetto,e sempre e solo quello, da un libro di 13o pagine senza che ci fosse una regia a monte a cui premeva che venisse dato risalto solo a quel concetto
    un concetto facile da capire e mirato a colpire i sensi di colpa dei più sprovveduti........ ovvero la classe di persone che ancpra crede nella chiesa cattolica.,,,,, perchè quelli di più alta levatura culturALE SONO SOLO DEGLI OPPORTUNISTI SENZA FEDE.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  8. #18
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    ========
    non incanti nessuno........
    innanzi tutto mi devi dire come è possibile emarginare e perseguitare i gay e contemporaneamente parlare di valori fondati sulla natura umana..... quando i gay lanciano il loro gay pride e quindi vanno orgonglopsi dei valori della loro natura umana.,,..........e contemporanemente si parla di matrimonio tra uomo e donna unico valido...........
    poi mi devi spiegare come fanno tutti, e lo dici tu , tutti i media a stralciare un solo concetto,e sempre e solo quello, da un libro di 13o pagine senza che ci fosse una regia a monte a cui premeva che venisse dato risalto solo a quel concetto
    un concetto facile da capire e mirato a colpire i sensi di colpa dei più sprovveduti........ ovvero la classe di persone che ancpra crede nella chiesa cattolica.,,,,, perchè quelli di più alta levatura culturALE SONO SOLO DEGLI OPPORTUNISTI SENZA FEDE.
    Tutti sono orgogliosi della propria natura..oltre all'Anticristo..possiamo citare anche i mangiatori di polli arrosto..mi sembra che il campione ..mangiandone una quindicina...ma posso sbagliarmi...sul numero...vada molto orgoglioso della sua natura..anche Bi Laden e Bush vanno rispettivamente orgogliosi di se stessi...e poi anche i gay...è naturale...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  9. #19
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,309
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,217
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Tutti sono orgogliosi della propria natura..oltre all'Anticristo..possiamo citare anche i mangiatori di polli arrosto..mi sembra che il campione ..mangiandone una quindicina...ma posso sbagliarmi...sul numero...vada molto orgoglioso della sua natura..anche Bi Laden e Bush vanno rispettivamente orgogliosi di se stessi...e poi anche i gay...è naturale...
    QUINDI IL PAPA PARLANDO DAI VALORI DELLA NATURA UMANA DIMOSTRA DI NON CONOSCERE GLI UOMINI..........
    OPPURE VOLEVA SOLO DIRE CIò CHE HANNO DETTO I GIORNALI ....... RIMANENDO NON COLPEVOLE???
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kykyrac Visualizza Messaggio
    Tanto per cominciare, la chiesa dovrebbe limitarsi a pregare...
    [/COLOR]
    Ma ti rendi conto che i primi 69 paragrafi dei 97 dei quali è composto il documento (più di due terzi, dunque) parlano esclusivamente di un sacramento in termini religiosi?
    E che il resto del documento non è certo un lavaggio del cervello ma alcune riflessione su come agire in conseguenza a ciò che si professa (dicasi "coerenza"), rivolte proprio a chi dice di credere nell'Eucarestia?

 

 
Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Facciamo chiarezza?
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-06-12, 14:59
  2. lefebvriani-solidarieta-al-papa-e-alla-chiesa-cattolica
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-10, 23:47
  3. Facciamo Chiarezza.......
    Di capitanamerica7 nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-07, 10:33
  4. Facciamo chiarezza
    Di estewald nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 13:15
  5. Facciamo un pò di chiarezza
    Di Lutzianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-05-04, 21:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito