Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pallone gonfiato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio

    Mauro Moretti: Il provvedimento scatta tra qualche mese.
    Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio
    «Da un elemento base di trasporto senza particolari esigenze ad un servizio ai massimi livelli»

    ROMA - Entro pochi mesi sui treni ad Alta Velocità scomparirà la tradizionale divisione in prima e seconda classe che verrà sostituita da quattro diversi livelli per qualità del servizio. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti. «Nel corso dell'anno - ha detto - supereremo le due classi per avere quattro livelli di servizio, da un elemento base di trasporto senza particolari esigenze dei passeggeri ad un servizio ai massimi livelli oggi conosciuti al mondo. Le caratteristiche delle carrozze saranno identiche per tutti ma quello che cambierà saranno appunto i servizi offerti».

    NUOVI TRENI IN ARRIVO - Con i nuovi quattro livelli di servizio (non più «classi», sottolinea Ferrovie, perchè sarà l'offerta dei servizi a fare la differenza e non poltrone e spazi) sui treni italiani che corrono sulla rete ad alta velocità arriveranno, per esempio, le «carrozze del silenzio», dove come già accade in altri Paesi sarà vietato far squillare il telefonino e parlare ad alta voce. Su alcune carrozze, tolte a convogli dove c'erano «troppi posti offerti» rispetto alla domanda, Fs sta già allestendo «i nuovi interni per i treni che già ci sono». Mentre si attendono, spiega Moretti, i nuovi 50 treni da 360 chilometri l'ora. Per acquistarli Ferrovie ha chiesto ai costruttori «uno sforzo importante di fantasia e ricerca. Non abbiamo voluto i treni già disponibili perchè riteniamo che siano di una generazione già andata», dice l'amministratore delegato di Ferrovie. Così alle case costruttrici è stato chiesto di proporre treni che abbiano «carrozze con un altissimo comfort ed una flessibilità d'uso degli ambienti», con la possibilità di modificarne velocemente la configurazione. E sono state chieste «caratteristiche tecniche, dei carrelli, e degli ammortizzatori che sui nostri binari da 300 chilometri orari consentano una velocità del 20% superiore», arrivando a 360 kmh. I fornitori «non hanno mai prima d'ora dovuto affrontare una sfida così», sottolinea Moretti, spiegando che il progetto che cancellerà le tradizionali prima e seconda classe, e quindi la nuova offerta di servizi, verranno messi a punto e presentati nei prossimi mesi.

    NO DEI CONSUMATORI - Non si è fatta attendere la replica delle associazioni che rappresentano i consumatori e che bollano come «assurda» la decisione di Fs abbandonare la I e la II classe. «Prima di pensare a nuove classifiche, che rischiano di essere l'ennesima strategia per aumentare i prezzi, senza adeguato servizio - si legge in una nota di Federconsumatori - sarebbe meglio che si facessero funzionare in termini di puntualità, sicurezza e igienicità le attuali due classi, che troppo spesso non sono all'altezza di un paese avanzato». Questa - aggiunge - «sarebbe già un grande evoluzione».
    In una nota le associazioni dei consumtaori, Adusbef e Federconsumatori affermano che la qualità dei servizi per i treni Frecciarossa continua ad essere scadente. «Non solo gli studenti alle prime armi - scrivono - ma anche gli ingegneri come Mauro Moretti dovrebbero conoscere la formula matematica della proprietà commutativa della moltiplicazione, secondo la quale: ’cambiando l’ordine dei fattori, il prodotto non cambia’». «Cambiando infatti la proprietà commutativa delle classi, senza toccare la qualità dei servizi spesso scadente, che anche per i treni ad alta velocità, dopo la raffica di rincari tariffari superiori al 35% dovevano migliorare, ma continuano ad essere insoddisfacenti, il prodotto offerto dalle Fs continuerà a risultare pessimo per i viaggiatori», aggiungono Adusbef e Federconsumatori.

    WI-FI SUL TRENO - Telecom Italia investirà venti milioni di euro per potenziare, entro l'anno, il segnale della rete di telefonia mobile lungo il percorso dei treni ad alta velocità. Ed installerà a bordo delle carrozze un sistema di ripetitori che consentirà anche le connessioni wifi. Così «a bordo dei treni Frecciarossa - hanno annunciato Telecom e Ferrovie sarà presto possibile telefonare e navigare in internet senza più alcun problema. Arrivano l'accesso al web in banda larga, la connessione wifi, una migliore ricezione telefonica e nuovi servizi di intrattenimento e di informazione a bordo treno». Un progetto, che sarà avviato da aprile per coinvolgere entro l'estate il 30% della flotta e completare la copertura entro la fine del 2010. «Le infrastrutture realizzate - hanno spiegato le due società - saranno aperte anche agli altri operatori che esprimeranno interesse a partecipare a questa iniziativa». Con la connessione internet a larga banda sui treni Frecciarossa, che saranno dotati anche di un server di bordo, ci sarà anche la possibilità di accedere «ad un portale di treno. I viaggiatori avranno a disposizione le news dei principali giornali online, servizi di informazione, telegiornali e programmi televisivi, film on demand, musica e video, meteo, informazione sul traffico, giochi» e servizi legati al trasporto ferroviario come la biglietteria o la possibilità di prenotare taxi e auto a noleggio per l'arrivo in stazione.


    Ecco a cosa portano i monopoli. Pronti a sborsare altri soldi per dei servizi già così pessimi? :giagia:

  2. #2
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,728
     Likes dati
    5,332
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    375 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Mauro Moretti: Il provvedimento scatta tra qualche mese.
    Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio
    «Da un elemento base di trasporto senza particolari esigenze ad un servizio ai massimi livelli»

    ROMA - Entro pochi mesi sui treni ad Alta Velocità scomparirà la tradizionale divisione in prima e seconda classe che verrà sostituita da quattro diversi livelli per qualità del servizio. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti. «Nel corso dell'anno - ha detto - supereremo le due classi per avere quattro livelli di servizio, da un elemento base di trasporto senza particolari esigenze dei passeggeri ad un servizio ai massimi livelli oggi conosciuti al mondo. Le caratteristiche delle carrozze saranno identiche per tutti ma quello che cambierà saranno appunto i servizi offerti».

    NUOVI TRENI IN ARRIVO - Con i nuovi quattro livelli di servizio (non più «classi», sottolinea Ferrovie, perchè sarà l'offerta dei servizi a fare la differenza e non poltrone e spazi) sui treni italiani che corrono sulla rete ad alta velocità arriveranno, per esempio, le «carrozze del silenzio», dove come già accade in altri Paesi sarà vietato far squillare il telefonino e parlare ad alta voce. Su alcune carrozze, tolte a convogli dove c'erano «troppi posti offerti» rispetto alla domanda, Fs sta già allestendo «i nuovi interni per i treni che già ci sono». Mentre si attendono, spiega Moretti, i nuovi 50 treni da 360 chilometri l'ora. Per acquistarli Ferrovie ha chiesto ai costruttori «uno sforzo importante di fantasia e ricerca. Non abbiamo voluto i treni già disponibili perchè riteniamo che siano di una generazione già andata», dice l'amministratore delegato di Ferrovie. Così alle case costruttrici è stato chiesto di proporre treni che abbiano «carrozze con un altissimo comfort ed una flessibilità d'uso degli ambienti», con la possibilità di modificarne velocemente la configurazione. E sono state chieste «caratteristiche tecniche, dei carrelli, e degli ammortizzatori che sui nostri binari da 300 chilometri orari consentano una velocità del 20% superiore», arrivando a 360 kmh. I fornitori «non hanno mai prima d'ora dovuto affrontare una sfida così», sottolinea Moretti, spiegando che il progetto che cancellerà le tradizionali prima e seconda classe, e quindi la nuova offerta di servizi, verranno messi a punto e presentati nei prossimi mesi.

    NO DEI CONSUMATORI - Non si è fatta attendere la replica delle associazioni che rappresentano i consumatori e che bollano come «assurda» la decisione di Fs abbandonare la I e la II classe. «Prima di pensare a nuove classifiche, che rischiano di essere l'ennesima strategia per aumentare i prezzi, senza adeguato servizio - si legge in una nota di Federconsumatori - sarebbe meglio che si facessero funzionare in termini di puntualità, sicurezza e igienicità le attuali due classi, che troppo spesso non sono all'altezza di un paese avanzato». Questa - aggiunge - «sarebbe già un grande evoluzione».
    In una nota le associazioni dei consumtaori, Adusbef e Federconsumatori affermano che la qualità dei servizi per i treni Frecciarossa continua ad essere scadente. «Non solo gli studenti alle prime armi - scrivono - ma anche gli ingegneri come Mauro Moretti dovrebbero conoscere la formula matematica della proprietà commutativa della moltiplicazione, secondo la quale: ’cambiando l’ordine dei fattori, il prodotto non cambia’». «Cambiando infatti la proprietà commutativa delle classi, senza toccare la qualità dei servizi spesso scadente, che anche per i treni ad alta velocità, dopo la raffica di rincari tariffari superiori al 35% dovevano migliorare, ma continuano ad essere insoddisfacenti, il prodotto offerto dalle Fs continuerà a risultare pessimo per i viaggiatori», aggiungono Adusbef e Federconsumatori.

    WI-FI SUL TRENO - Telecom Italia investirà venti milioni di euro per potenziare, entro l'anno, il segnale della rete di telefonia mobile lungo il percorso dei treni ad alta velocità. Ed installerà a bordo delle carrozze un sistema di ripetitori che consentirà anche le connessioni wifi. Così «a bordo dei treni Frecciarossa - hanno annunciato Telecom e Ferrovie sarà presto possibile telefonare e navigare in internet senza più alcun problema. Arrivano l'accesso al web in banda larga, la connessione wifi, una migliore ricezione telefonica e nuovi servizi di intrattenimento e di informazione a bordo treno». Un progetto, che sarà avviato da aprile per coinvolgere entro l'estate il 30% della flotta e completare la copertura entro la fine del 2010. «Le infrastrutture realizzate - hanno spiegato le due società - saranno aperte anche agli altri operatori che esprimeranno interesse a partecipare a questa iniziativa». Con la connessione internet a larga banda sui treni Frecciarossa, che saranno dotati anche di un server di bordo, ci sarà anche la possibilità di accedere «ad un portale di treno. I viaggiatori avranno a disposizione le news dei principali giornali online, servizi di informazione, telegiornali e programmi televisivi, film on demand, musica e video, meteo, informazione sul traffico, giochi» e servizi legati al trasporto ferroviario come la biglietteria o la possibilità di prenotare taxi e auto a noleggio per l'arrivo in stazione.


    Ecco a cosa portano i monopoli. Pronti a sborsare altri soldi per dei servizi già così pessimi? :giagia:
    Che risolvano i problemi dei treni per i pensolari, questi incapaci, anzichè pensare a diversificare i servizi al solo scopo (è chiaro) di far pagare biglietti più cari. Per gli eurostar, stesso discorso: ritardi importanti in una corsa su quattro. E poi vogliono l'alta velocità..... hefico: :gluglu:

  3. #3
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio

    Anche un vecchio terza classe purchè arrivi in orario.
    Sarebbe già qualcosa.
    A proposito, dei nuovi vecchi treni ,che ne facciamo?
    Beh intanto paghiamoli.
    Ultima modifica di assurbanipal; 22-02-10 alle 23:42
    Riproviamoci.
    La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
    Restauriamo la Monarchia.
    Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

  4. #4
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio

    ma a cosa serve l'alta velocità e i treni passeggeri a lunga percorrenza quando ho l'aereo rayanair che mi fa treviso-bari andata e ritorno a 70 euro???

    p.s.
    ah si.. per scroccare soldi ai contribuenti!
    Ultima modifica di -Duca-; 23-02-10 alle 00:06
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #5
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ma a cosa serve l'alta velocità e i treni passeggeri a lunga percorrenza quando ho l'aereo rayanair che mi fa treviso-bari andata e ritorno a 70 euro???

    p.s.
    ah si.. per scroccare soldi ai contribuenti!
    Ad arrivare in città.
    Riproviamoci.
    La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
    Restauriamo la Monarchia.
    Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio

    mi accontenterei arrivassero in orario perché attualmente è diventato impossibile viaggiare facendo affidamento al treno , l'unico modo è prendere un treno molto in anticipo rispetto all'orario prestabilito in modo che se capiti nel quotidiano ritardo poi non hai problemi , il problema incorre se devi prendere il primo intercity delle 6 del mattino per arrivare in città alle 7,30 ..... 30 minuti di ritardo e ogni appuntamento va a farsi benedire .

  7. #7
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio

    Citazione Originariamente Scritto da assurbanipal Visualizza Messaggio
    Ad arrivare in città.
    se dovessi fare da treviso a bari in treno dovrei cambiare 2 volte il treno, una volta a mestre e una a bologna. se ho il culo di non perdere nemmeno una coincidenza e che tutti i treni siano in orario ci metterei circa 9 ore. In questo modo (scomodo) andata e ritorno costano 180 euro in seconda classe...

    meglio un volo da un'ora che costa 70 euro (andata e ritorno comprese) e aggiungerci un quarto d'ora di bus per arrivare in centro... non c'è dubbio..
    Ultima modifica di -Duca-; 23-02-10 alle 00:22
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  8. #8
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    se dovessi fare da treviso a bari in treno dovrei cambiare 2 volte il treno, una volta a mestre e una a bologna. se ho il culo di non perdere nemmeno una coincidenza e che tutti i treni siano in orario ci metterei circa 9 ore. In questo modo (scomodo) andata e ritorno costano 180 euro in seconda classe...

    meglio un volo da un'ora che costa 70 euro (andata e ritorno comprese) e aggiungerci un quarto d'ora di bus per arrivare in centro... non c'è dubbio..
    beh, haiscelto uno di quei casi in cui l'aereo è la soluzione migliore. Ma non è certamente sempre così.
    Ultima modifica di edera rossa; 23-02-10 alle 03:27
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  9. #9
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alta velocità: spariscono I e II classe arrivano quattro livelli di servizio

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    beh, haiscelto uno di quei casi in cui l'aereo è la soluzione migliore. Ma non è certamente sempre così.
    infatti ho parlato di tratte a lunga percorrenza, non ho detto che il treno è sempre sbagliato. dico che non ha senso quando si devono superare i 400-500 km
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 

Discussioni Simili

  1. Troiate ad Alta Velocità
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-11, 00:33
  2. L'Alta velocità in Sicilia?
    Di Italianista nel forum Sicilia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-10, 20:18
  3. L'alta velocità è economica ?
    Di dDuck nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-12-09, 10:14
  4. Spariscono i CPT, arrivano i CEI
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 16:14
  5. Tav treni alta velocità!
    Di Antibus nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 12:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito