Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mogun
e beh, certo... è stato Castro a ucciderlo...:-0008n
E' ironica?
Castro è stato un avido arrivista poltronaro, che ha sfruttato il genuino idealismo guevariano per farsi i cazzi propri e prendersi il potere a Cuba, trascinandola alla rovina. Guevara l'avrà maledetto dall'oltretomba.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mogun
e beh, certo... è stato Castro a ucciderlo...:-0008n
non fu lui assolutamente....ma di sicuro quella morte gli giovò....:-01#44
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Emiliano
E' ironica?
Castro è stato un avido arrivista poltronaro, che ha sfruttato il genuino idealismo guevariano per farsi i cazzi propri e prendersi il potere a Cuba, trascinandola alla rovina.
Castro è un ABILE uomo politico, un ABILE comandante militare....e di sicuro uno dei pochi uomini politici attuali....con una profonda conoscenza e cultura dei problemi mondiali....cioè tutto quello che non era Guevara...:-01#44
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ETTORE MUTI
Castro è un ABILE uomo politico, un ABILE combandante militare....e di sicuro uno dei pochi uomini politici attuali....con una profonda conoscenza e cultura dei problemi mondiali....cioè tutto quello che non era Guevara...:-01#44
Questo è vero. Castro fu pragmatismo e cinico realismo (quindi non comunista); Guevara fu un'idealista utopico, forse troppo, ed ingenguo, senza dubbio, ma (e solo per questo) molto vicino a noi, perchè Vero, Sano, Ribelle senza fronzoli e senza secondi fini...ego Castro non lo considero nè un uomo politico nè un rivoluzionario, ma un americano "rosso".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Emiliano
E' ironica?
Castro è stato un avido arrivista poltronaro, che ha sfruttato il genuino idealismo guevariano per farsi i cazzi propri e prendersi il potere a Cuba, trascinandola alla rovina.
Cuba è un regime, quindi è ovvio che non c'è piena libertà individuale
però, ad esempio, ha un sitema sociale tale da avere un apparato ospedaliero abbastanza avanzato e capillare, tale da permettere prestazioni mediche gratuite a tutti. Negli USA ad esempio non è così.
Sono due concetti di Stato diversi.
Oggi Cuba è in rovina non certo per colpa di Castro, ma per l'embargo che gli USA gli hanno fatto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Combat1982
Eh Benito.. quello che dici sembra facile a parole, ma è un'impresa ai limiti dell'impossibile...ti rendi conto che anche qui da noi fascismo vuol dire quello per quasi tutti? E dovremmo far cambiare idea ai sudamericani?
Purtroppo nel dopoguerra la parola fascismo è diventata sinonimo di oppressione e imperialismo. La propaganda marxista poi, fedele alla sua bislacca interpretazione del fascismo come dittatura del grande capitale, ha contribuito a gettare fango sull'Idea in tutto il mondo: così Pinochet era fascista, Bush è fascista... il che è assurdo ma mi rendo conto che certi luoghi comuni sono difficili da rimuovere. :ue
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mogun
Cuba è un regime, quindi è ovvio che non c'è piena libertà individuale
però, ad esempio, ha un sitema sociale tale da avere un apparato ospedaliero abbastanza avanzato e capillare, tale da permettere prestazioni mediche gratuite a tutti. Negli USA ad esempio non è così.
Sono due concetti di Stato diversi.
Oggi Cuba è in rovina non certo per colpa di Castro, ma per l'embargo che gli USA gli hanno fatto.
Non ho mai negato che l'embargo amerikano non sia il corresponsabile del disastro sociale cubano, ma non puoi dire che il socialismo cubano abbia portato benessere e stabilità alla società, perchè ha fallito nella medesima maniera in cui ha fallito altrove, impoverendo chi già era povero e favorendo le poche classi abbienti (a partire da quella burocrazia statale di cui Castro è espressione).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Emiliano
Questo è vero. Castro fu pragmatismo e cinico realismo (quindi non comunista); Guevara fu un'idealista utopico, forse troppo, ed ingenguo, senza dubbio, ma (e solo per questo) molto vicino a noi, perchè Vero, Sano, Ribelle senza fronzoli e senza secondi fini...ego Castro non lo considero nè un uomo politico nè un rivoluzionario, ma un americano "rosso".
io invece ho profondissima stima per Fidel di cui da sempre leggo tutto..ed approvo spesso parecchio di quello che dice....:-01#44
nessuno più di lui ha combattuto realmente gli stati uniti dopo la guerra....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ETTORE MUTI
io invece ho profondissima stima per Fidel di cui da sempre leggo tutto..ed approvo spesso parecchio di quello che dice....:-01#44
nessuno più di lui ha combattuto realmente gli stati uniti dopo la guerra....
Senza dubbio è stato un abile oratore, un abile comunicatore e ha saputo mantenere stabile quel sistema sorto dalla rivoluzione, ma senza l'ombra di Guevara non so se sarebbe stato quello che realmente è diventato. I cubani ricordano con maggior sensibilità la figura di Guevara, che per loro è stato l'unico vero liberatore di Cuba.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Emiliano
Non ho mai negato che l'embargo amerikano non sia il corresponsabile del disastro sociale cubano, ma non puoi dire che il socialismo cubano abbia portato benessere e stabilità alla società, perchè ha fallito nella medesima maniera in cui ha fallito altrove, impoverendo chi già era povero e favorendo le poche classi abbienti (a partire da quella burocrazia statale di cui Castro è espressione).
ricordo a favore del regime...che a Cuba c'è la migliore sanità e medici di tutta l'america latina...il tasso di analfabetismo è nullo...3000 medici cubani sono in giro per il mondo per la salute dei popoli bisognosi...
se facessimo un raffronto tra Italia e Cuba loro sono 5 a 1....
poi percarità il comunismo ed il partito comunista cubano hanno altre gravissime colpe e responsabilità....