ho paura di si. purtroppo a volte il fascismo viene confuso con queste strambe teorie...

ho paura di si. purtroppo a volte il fascismo viene confuso con queste strambe teorie...

Infatti; a costo di sembrare folle io ribadisco che la posizione meno sbagliata allora era quella di sostenere Ciombé. Ritengo ancora che lo slancio sincero (perché fu in gran parte sincero) di coloro che volevano ottenere l'autodeterminazione dei popoli venne sfruttato dai sovietici in prima battuta e dalle multinazionali in seconda. Il che mi inorriodisce ancor di più per il tradimento perpetrato alle spalle di quegli strani romantici 'scientifici'.
Sono convinto che il sogno antimperialista del Che fosse assurdo e anche controproducente da un punto di vista dell'autodeterminazione reale.
Sono anche convinto che l'ideologia comunista, con tutti i suoi tratti salvifici e para/religiosi, con la sua assoluta intolleranza e mancanza di elasticità fosse e sia negativa.
Vanno però tenute in conto anche molte altre cose. Non solo sulla figura guerriera del Che, anche sulla complessità della sua stessa formazione culturale, sulla specificità latinoamericana (la differenza tra fascismo e comunismo negli anni cinquanta e sessanta era determinata solo dal fatto che il fascismo fosse stato sconfitto dagli Usa mentre il comunismo poteva apparire un veicolo di reazione: ambo andavano bene per tanta gente), sui rapporti stretti con Peron, sulla preferenza sempre mostrata, in Patria, per il peronismo rispetto al comunismo (lo stesso fuoco guerrillero argentino del Che fu organizzato dai peronisti e non dai comunisti) e potremmo andare oltre.
Che non si condividano le scelte di campo e di bandiera del Che è una cosa, che non se ne colga la passione e, insieme, l'espressione di una pulsione comune e profonda che pure i nostri all'epoca provavano e propagavano, è un'altra.

NON sono mai stato favorevole a miscugli ideologici paradossali, e tengo ben separato il Fascismo da regimi che hanno provocato la fame e l'emigrazione dei suoi abitanti e, oggigiorno, il mercantilismo selvaggio di ritorno e la Prostituzione di massa dei suoi abitanti.
Ad ogni modo posso dire che di Che Guevara oggi se ne sente la mancanza, anche da nemico, ci fosse un nemico come lui!
O cmq uno che, pur essendo divergente da me, sarebbe un buon nemico degli USA e quindi, non necessARIAmente un mio amico ma cmq uno che rispetterei e su cui nn mi metterei di traverso.
La sua esperienza è cmq passata e fallita e nn ha lasciato in eredità molto a differenza nostra che abbiamo lasciato i germi di un positivo stato sociale, ora depauperato e distrutto, una legislazione moderna con i tempi dell'epoca e una nazione dove la gente nn mandava le figlie a battere con i turisti.
"Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

Ne' Destra, Ne' Sinistra, Ernesto E' Fascista!

[.