User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Attenzione ai nuovi servizi Vodafone....

    Anche se l'ho già postato nel nazionale, ritengo utile riportarlo anche qui.

    http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1931329&r=PI

    Gli utenti accusano Vodafone per due nuovi servizi

    Si scatena una sorta di rivolta popolare in rete che via email si espande di ora in ora. C'è chi ritiene che i nuovi servizi siano un modo per ammortizzare l'abolizione dei costi di ricarica. Ribatte l'operatore: sono solo nuove feature



    Roma - Sono moltissime le segnalazioni giunte a Punto Informatico da parte di utenti Vodafone circa la presunta attivazione automatica di due servizi a pagamento non richiesti dalla clientela. Una variazione che gli utenti suppongono finalizzata al recupero del mancato introito derivante dall'abolizione dei costi di ricarica.

    I messaggi dei lettori, in numero tale da configurare una sorta di catena di Sant'Antonio, riportano (virgola più, virgola meno, come accade in ogni mail-passaparola che si rispetti) la seguente segnalazione:

    "Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità": ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivata automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (90% degli utenti).
    Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio".


    Da verifiche svolte in redazione, i due servizi risultano essere effettivamente attivati - senza intervento degli utenti - dalla data indicata nella catena di email. E, come accade sovente negli ultimi tempi, laddove c'è necessità di chiarezza sul comportamento di un operatore - o il sospetto di un'azione che va contro gli interessi degli utenti - non manca all'appello Andrea D'Ambra, primo firmatario della nota petizione contro i costi di ricarica e presidente dell'associazione Generazione Attiva.

    L'associazione ha fatto sapere di aver inviato ieri un nuovo esposto all'Authority delle Comunicazioni nonché alla Guardia di Finanza per informare le autorità su quanto segnalato dagli utenti. "Dal momento in cui chi chiama sente la voce della Vodafone - spiega D'Ambra in merito ai due servizi - il chiamante ha circa 1,5 secondi per attaccare, altrimenti parte questo nuovo servizio che costa 29 centesimi a messaggio vocale, 10 centesimi appena parte la voce (dopo il secondo e mezzo di cui sopra)".

    Il servizio può essere disattivato, ma "molti clienti - prosegue - ci hanno segnalato le difficoltà nel disabilitare questo "servizio non richiesto". Per disattivare il servizio bisogna collegarsi al sito e cercarlo (visto che non viene messo in evidenza e reclamizzato)... abbiamo provato a farlo ma tutte le opzioni erano navigabili tranne quella per la disattivazione, inoltre chiamando il servizio clienti Vodafone al numero 190 si viene invitati a riprovare in un altro momento a causa di non meglio determinati problemi tecnici".

    Dalle prove effettuate in redazione, in risposta al tentativo di disattivazione dei servizi (effettuato alcuni secondi dall'accesso dell'utente effettuato con username e password) si ottiene il messaggio "Siamo spiacenti, ma la tua sessione di lavoro è scaduta. Per procedere nella navigazione ti invitiamo a inserire username e password o a tornare alla home page di www.vodafone.it".

    "Prima che venissero aboliti i costi di ricarica - commenta Andrea D'Ambra - se si chiamava una persona e non era raggiungibile si veniva trasferiti alla segreteria telefonica con un messaggio vocale che informava che la chiamata stava per essere trasferita alla segreteria telefonica e dopo qualche secondo il chiamante veniva avvisato da un ulteriore messaggio che informava del collegamento alla segreteria: solo dal secondo messaggio vocale si iniziava a pagare la telefonata. All'ascolto del primo messaggio il cliente era ancora in tempo per terminare la conversazione se non voleva lasciare messaggi in segreteria senza spendere nulla. Ora invece, il primo e unico messaggio che si sente è "Vodafone, servizi di segreteria telefonica...." e chi ha un piano tariffario con lo scatto alla risposta ci rimette circa 15 centesimi di Euro".

    Interpellata da Punto Informatico, Vodafone ha spiegato di aver "attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili. Chi effettua la telefonata, se il numero chiamato non è disponibile, ascolterà il messaggio gratuito di avviso: 'SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055', a questo punto potrà scegliere se riagganciare o registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico".

    "L'SMS vocale - chiarisce Vodafone - ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia" e non comporta costi aggiuntivi per chi ha attivo il servizio sul proprio numero telefonico. "Il servizio è disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all'interno dell'area fai da te del sito www.vodafone.it" aggiunge l'operatore, che conclude: "Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni sul nuovo servizio e le utilizzerà, come sempre, per migliorarlo".


    A chi interessasse disabilitare i due servizi e visto che la procedura non è molto trasparente:

    Per disattivare il servizio ricezione SMS vocale
    1) Con il cellulare chiamate il 42070
    2) Selezionate 8
    3) Selezionate 1
    4) Selezionate 1


    Per disattivare il servizio notifica ricezione vocale
    1) Con il cellulare chiamate il 42070
    2) Selezionate 8
    3) Selezionate 2
    4) Selezionate 1


    I due servizi verranno disabilitati in 48 ore

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 Jan 2007
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...e pensare di informarsi SUL SERIO su come funziona il servizio?
    sul sito della vodafone per esempio:



    Vodafone fa chiarezza sull'SMS vocale

    Critiche strumentali, ecco tutte le informazioni


    Milano , 21/03/2007 Vodafone ha attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.

    A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare, informazioni non corrette sulle modalita', l'uso e i costi.

    La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne i contenuti:

    Il servizio funziona cosi':

    - permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile
    - il chiamante ascoltera' il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e' al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055"
    - il cliente puo' scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.
    - Il messaggio gratuito dura 15 secondi
    - Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio
    - Dopo il silenzio c'e' il segnale acustico. A questo punto il cliente puo' registrare il messaggio.
    - Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga
    - L'sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
    - E' gratuito per chi lo riceve.
    - Il servizio e' disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all'interno dell'area "fai da te" del sito www.vodafone.it.

    Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti:

    - il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell'sms vocale
    - non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell'sms vocale. Come detto, e' gratuito.
    - non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica

    Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia' dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.
    Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.


    link:
    http://www.comunicazione.vodafone.it/vodafone/pstm/pstm_details.do?tk=9616%2CG1&ty_skip_md=true&ty_ke y=ist_2007_03_21&key=25530&year=2007&channelId=-8598&pageTypeId=9579&lang=it


    ...non capisco perchè, visto che nel suo funzionamento a me questo servizio piace e penso di usarlo, ripeto non capisco perchè per un orda di prevenuti che si basa solo sul sentito dire ora il servizio deve essere sospeso...

  3. #3
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TSARITSA Visualizza Messaggio
    ...e pensare di informarsi SUL SERIO su come funziona il servizio?
    sul sito della vodafone per esempio:



    Vodafone fa chiarezza sull'SMS vocale

    Critiche strumentali, ecco tutte le informazioni


    Milano , 21/03/2007 Vodafone ha attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.

    A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare, informazioni non corrette sulle modalita', l'uso e i costi.

    La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne i contenuti:

    Il servizio funziona cosi':

    - permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile
    - il chiamante ascoltera' il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e' al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055"
    - il cliente puo' scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.
    - Il messaggio gratuito dura 15 secondi
    - Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio
    - Dopo il silenzio c'e' il segnale acustico. A questo punto il cliente puo' registrare il messaggio.
    - Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga
    - L'sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
    - E' gratuito per chi lo riceve.
    - Il servizio e' disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all'interno dell'area "fai da te" del sito www.vodafone.it.

    Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti:

    - il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell'sms vocale
    - non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell'sms vocale. Come detto, e' gratuito.
    - non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica

    Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia' dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.
    Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.


    link:
    http://www.comunicazione.vodafone.it/vodafone/pstm/pstm_details.do?tk=9616%2CG1&ty_skip_md=true&ty_ke y=ist_2007_03_21&key=25530&year=2007&channelId=-8598&pageTypeId=9579&lang=it


    ...non capisco perchè, visto che nel suo funzionamento a me questo servizio piace e penso di usarlo, ripeto non capisco perchè per un orda di prevenuti che si basa solo sul sentito dire ora il servizio deve essere sospeso...
    Ascolta, ti mando un'enciclopedia a casa. Hai due giorni di tempo per visionarla, se ti piace la compri, se non ti piace me la rispedisci indietro a mie spese, OK?

  4. #4
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ......il fatto che poi piaccia a te non autorizza Vodafone ad attivare questi servizi anche sulla mia SIM.Per quanto riguarda la smentita...

    http://www.comunicazione.vodafone.it/vodafone/pstm/pstm_details.do?tk=9616%2CG1&ty_skip_md=true&ty_ke y=ist_2007_03_21&key=25530&year=2007&channelId=-8598&pageTypeId=9579&lang=it


  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 Jan 2007
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    ......il fatto che poi piaccia a te non autorizza Vodafone ad attivare questi servizi anche sulla mia SIM.Per quanto riguarda la smentita...

    mah...a me ripeto non mi da alcun fastidio questo servizio che è totalmente gratuito, visto quanto è chiaramente riportato sopra, e che mi costa solo se decido di lasciare un sms vocale e che non mi costa (a differenza della attuale segreteria telefonica che detesto) quando per caso parte la registrazione e io non parlo, e nemmeno se qualcuno mi lascia sto messaggio vocale e io lo ascolto non pago mentre con la segreteria telefonica devo pagare, per sentire poi il silenzio di qualcuno che non ha saputo cosa dire e nn ha neppure deciso di riattaccare...poi credo che con qualunque tariffa se devi lasciare un messaggio in segreteria paghi di più di 29 centesimi, e ad ogni modo non riesco a capire (sarà un imite mio) dove sta questa grande offesa dell'aver attivato il servizio sulla scheda..anche mio padre che non usa sms ha il servizio di invio e ricezione sms attivo, non paga nulla se non lo manda (che tanto non è capace) e se li riceve, a parte che non li sa leggere, sempre nulla paga, ma non si lamenta che lui ha preso la sim per telefonare e non vuole il servizio degli sms...
    spiegami dunque cosa c'èdi cosìosceno di questo servizio, che non ti toglie nulla e forse rischia di aggiungerti qualcosa, perchè io proprio non lo capisco....

  6. #6
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TSARITSA Visualizza Messaggio
    mah...a me ripeto non mi da alcun fastidio questo servizio che è totalmente gratuito, visto quanto è chiaramente riportato sopra, e che mi costa solo se decido di lasciare un sms vocale e che non mi costa (a differenza della attuale segreteria telefonica che detesto) quando per caso parte la registrazione e io non parlo, e nemmeno se qualcuno mi lascia sto messaggio vocale e io lo ascolto non pago mentre con la segreteria telefonica devo pagare, per sentire poi il silenzio di qualcuno che non ha saputo cosa dire e nn ha neppure deciso di riattaccare...poi credo che con qualunque tariffa se devi lasciare un messaggio in segreteria paghi di più di 29 centesimi, e ad ogni modo non riesco a capire (sarà un imite mio) dove sta questa grande offesa dell'aver attivato il servizio sulla scheda..anche mio padre che non usa sms ha il servizio di invio e ricezione sms attivo, non paga nulla se non lo manda (che tanto non è capace) e se li riceve, a parte che non li sa leggere, sempre nulla paga, ma non si lamenta che lui ha preso la sim per telefonare e non vuole il servizio degli sms...
    spiegami dunque cosa c'èdi cosìosceno di questo servizio, che non ti toglie nulla e forse rischia di aggiungerti qualcosa, perchè io proprio non lo capisco....
    Infatti dal mio punto di vista è illegittimo anche che i gestori vendano le SIM con la segreteria telefonica già attiva. Quanto alla cosa che non va, bisogna vedere cosa è previsto nel contratto che si stipula al momento dell'attivazione. E' prevista la possibilità da parte dei gestori di attivare servizi senza avvisare gli utenti?

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 Jan 2007
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    Infatti dal mio punto di vista è illegittimo anche che i gestori vendano le SIM con la segreteria telefonica già attiva. Quanto alla cosa che non va, bisogna vedere cosa è previsto nel contratto che si stipula al momento dell'attivazione. E' prevista la possibilità da parte dei gestori di attivare servizi senza avvisare gli utenti?
    penserei di si, visto che anche il servizio gprs o il servizio di videotelefonia sulle sim antiche non esistevano, mentre ora c'è su tutte... idem per quei servizi tipo "lo sai di tim" o "chiamami" di vodafone che ti avvisano quando l'altro torna libero o se ti han cercato mentre eri occupato...ora vado a cercare il mio antico contratto di vodafone quando era ancora omnitel e vediamo le clausole, giusto così per curiosità...poi ti faccio sapere (e intanto ti mando un pvt)

 

 

Discussioni Simili

  1. I nuovi servizi segreti di Putin
    Di RUS nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 14:39
  2. Telecom, nuovi servizi accessibili con il '4'
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-04, 12:35
  3. Vodafone: 4,3 mln nuovi clienti trimestre
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-04, 12:07
  4. Attenzione a nuovi sms truffaldini
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-03, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito