Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito «E' una strega». E perde il posto a scuola


  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dunque continua la caccia alle streghe... Ma questa sembra particolarmente battagliera, forse il rogo le sarà risparmiato...

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per la notizia, Franzele...

    Riporto l'articolo per esteso, poiché non vorrei che il "Corriere" lo togliesse dopo qualche tempo'...

    La vicenda in una località inglese: la donna pratica la religione Wicca

    «E' una strega». E perde il posto a scuola Insegnante costretta a lasciare il lavoro

    Il suo culto è una versione spirituale della stregoneria. Ma lei rivuole la cattedra

    LONDRA – L’Inghilterra è da sempre famosa per i suoi castelli popolati da fantasmi, per i suoi maghi come Harry Potter e i suoi folletti, ma la maggior parte delle persone concorda nel definire tutto ciò nient’altro che leggende, credenze, superstizioni. Invece, proprio nel giorno dell'equinozio di primavera, spunta una strega in carne e ossa, che denuncia il proprio datore di lavoro per discriminazione. Parliamo di Sommer De La Rosa, una graziosa "streghetta" di 34 anni, che è stata licenziata dalla scuola dove lavorava perché è «una strega bianca».

    «NON HO FATTO INCANTESIMI» - Sommer, che ammette di praticare la religione Wicca (una versione spirituale e religiosa della stregoneria, scheda su Wikipedia) è stata allontanata dall’istituto, dove faceva l’assistente di classe, perché «insegnava agli alunni cose inappropriata». Ma la De La Rosa, che ha trascinato la scuola in tribunale, sostiene di non aver mai fatto alcun incantesimo a scuola, di non aver cercato di convertire nessuno studente (pratica vietatissima nella religione Wicca, che si oppone al proselitismo) e di non essere arrivata a bordo di una scopa volante. Quindi, sostiene la Sommer, le devono ridare il posto di lavoro. Alla prima udienza in tribunale, la De La Rosa ha dichiarato: «Sono stata trattata con diffidenza dagli altri membri del corpo insegnante per via della mia religione pagana. Quando hanno scoperto che ero una strega bianca sono cambiati nei miei confronti. Mi parlavano solo se strettamente necessario».

    «ARRIVA IN RITARDO» - Il trattamento, che forse risulta comprensibile per chi non è abituato ad avere streghe come colleghe, è sembrato invece estremamente ingiusto a Sommer, Wiccan convinta. Il culto conta circa 150 mila persone nel Regno Unito e più del doppio in America. La De La Rosa ha anche aggiunto di essersi offesa quando una maestra le ha imposto di togliersi un ciondolo con il pentagramma, uno dei simboli tradizionali del paganesimo. Sommer, che insegnava musica e educazione religiosa ora rivuole il posto, ma la scuola è contraria, dicendo che la donna arrivava in ritardo e insegnava cose molto dubbie ai suoi allievi. Il processo, nella cittadina di Hove, continua.


    Deborah Bonetti

    21 marzo 2007

    In più, ecco la foto della docente-streghetta...


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Grazie per la notizia, Franzele...

    In più, ecco la foto della docente-streghetta...

    Di niente.
    Anche le streghe bianche sono vestite di nero?

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Wicca è la più popolare delle religioni neopagane. Il suo principale fondatore (non da tutti considerato l'unico), Gerald Gardner, secondo quanto egli stesso affermava, venne iniziato nel 1939 in una congrega di streghe della New Forest sopravvissuta ai roghi, guidata da una donna, "la vecchia Dorothy".

    Alcuni hanno ritenuto che il vero "iniziatore" di Gardner sia stato Aleister Crowley, che avrebbe scritto per lui i primi rituali della Wicca, ipotesi improbabile e successivamente smentita dalle ricerche storiche. Di vero c'è che Gardner era iniziato all'Ordo Templi Orientis (ma anche alla massoneria e ad altri ordini esoterici) e che da Crowley ebbe in dono una copia della Clavicola Salomonis, grimorio rinascimentale. E certamente, come tutti gli esoteristi del XX secolo, venne influenzato da Crowley. Fu poi Doreen Valiente a epurare molti dei rituali gardneriani dalle sue influenze, non ritenendole consone alla struttura e allo scopo dei rituali.
    In sostanza l'ipotesi che risulta più plausibile è che Gardner abbia ricevuto davvero un'iniziazione nella Congrega della New Forest, una trasmissione "iniziatica" di potere e di alcune conoscenze orali che raccolse nel Libro delle ombre, utilizzando le più disparate fonti. In sintesi, Gardner sosteneva che la Wicca altro non era che ciò che rimaneva dei culti europei rurali della fertilità, che facevano riferimento a una Dea Madre e a un Dio bicorne.

    Fino al 1951 la stregoneria era illegale in Inghilterra, per questo Gardner, nel 1949, fu costretto a pubblicare riferimenti a un'organizzazione di neo-stregoneria sotto forma di romanzo, con il titolo High Magic’s Aid (Compendio di Alta Magia). Solo nel 1954, con Witchcraft Today (Stregoneria oggi), presentandosi come un antropologo, Gardner affermò l’effettiva esistenza di un culto delle streghe, appoggiato dall'archeologa ed egittologa Margaret Murray che curò l'introduzione del testo. Seguì The Meaning of Witchcraft (Il significato della stregoneria). Da quel momento diverse tradizioni si sono evolute a partire dal lavoro di Gardner, mentre altre si sono sviluppate in parallelo.

    Il mondo della Wicca è una costellazione di gruppi, in genere piccoli, che si formano, si dividono e si ritrovano in festival annuali, ma non c'è dubbio che si tratti – almeno nella maggioranza dei casi – di veri e propri movimenti, e non soltanto di un "ambiente". Non esiste una dottrina unitaria, il riferimento al politeismo è interpretato in modi diversi (così come diverso è il tipo di "esistenza" attribuito alle divinità) e i rituali presentano variazioni da gruppo a gruppo, anche se riferimenti all’originario Libro delle ombre di Gardner pervadono quasi tutto il movimento.

    La corrente principale si riconosce nella "Legge del tre" (secondo cui sia il bene sia il male fatto ad altri ritornano "tre volte ricambiati") e soprattutto nel Rede, un distico in rima che contiene, oltre a consigli e nozioni d’occulto, regole di vita e comportamento che ogni wiccan deve rispettare e il cui punto fondamentale è: "se non danneggia nessuno, fai ciò che vuoi". Un precetto che sarebbe stato creato da Gardner sulla base della "Legge di Thelema" di Crowley, con un importante correttivo: l'invito a non danneggiare nessuno.

    Nella Wicca non esistono dogmi e gerarchie, né volontà di proselitismo. Centrale, in questa religione, è la sacralità della Natura (anche se la Natura in sé non è oggetto di venerazione), da qui ricerca di un'armonia con tutti gli altri esseri viventi. La Wicca è anche un modo di vivere interiormente, riscoprendo quei riti di passaggio che nelle società antiche scandivano i grandi momenti dell'esistenza, dalla nascita alla morte, e le più significative feste dell'anno dettate dalla vita del cosmo.


  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Rede wicca

    Osservare la Rede noi dobbiamo
    Con tutto l'Amore e Fiducia che abbiamo
    Vivi e poi vivere sappi lasciare,
    onesto nel prendere e giusto nel dare.
    Devi tre volte il cerchio segnare
    Perché i maligni si faccian cacciare.
    Incatena la formula, incatenala bene
    Esprimila in rima come conviene
    Dolce lo sguardo e tocco leggero
    Parla pochissimo e ascolta davvero.
    Deosil segue la Luna in crescendo
    e Runa di Streghe va ripetendo
    Widdershin' 'vece su Luna Calante
    canta una Runa male augurante.
    Quando la Luna Nuova poi sorge
    bacia la mano alla Madre che porge
    E quando Piena la Luna rimane
    le attese del cuore non saran vane
    Attento alla forte tempesta del Nord:
    ammaina le vele e chiudi le porte
    Quando l'Austro incomincia a soffiare
    l'amor sulle labbra ti vuole baciare
    Quando sibila il vento a Ponente
    i morti non trovan riposo per niente.
    Se il vento dall'Est comincia a tirare
    ci son novità e feste da fare.
    Nove legni sotto il paiolo a bruciare
    Infiammali e dopo fai consumare
    Sia il sambuco l'albero eletto
    non lo bruciare o sarai maledetto.
    Quando la Ruota incomincia a girare
    comincino i fuochi di Beltain a bruciare.
    Quando il giro a Yule è compiuto
    accendi il ceppo e regna il Cornuto
    Bada tu al fiore, al cespuglio e al boschetto
    e dalla Signora tu sia benedetto.
    E dove l'acqua si va ad increspare
    getta una pietra ed il vero traspare.
    Quando un vero bisogno tu avrai
    non ascoltar l'altrui avidità.
    Con degli sciocchi il tuo tempo è sprecato
    e come loro sarai giudicato.
    In gioia il venire, in gioia l'andare
    anima il volto e il cuor fai scaldare.
    Ricorda la Legge del Triplo: è fatale
    ritorna tre volte sia il bene che il male.
    Se la fortuna da te e' distante
    segna una stella blu sulla fronte.
    E che tu sia leale in amore
    o anche il tuo amante sarà ingannatore.
    Son otto parole la rede per noi:
    Se male non fai, fai quello che vuoi.



    Traduzione di Giampaolo Gianese dall'originale di Lady Gwen Thompson,
    pubblicato per la prima volta su Green Egg magazine, Vol. III. No. 69 (Ostara 1975)

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Ma la stella a cinque punte cerchiata non è un simbolo satanico?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho un ricordo molto vago, perciò potrei scrivere inesattezze. Ho sentito di un inglese che si era trasferito in Italia e fu espulso da Mussolini perchè accusato di stregoneria. Ne sapete qualcosa?
    Grazie
    Saluti

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Franzele Visualizza Messaggio
    Ho un ricordo molto vago, perciò potrei scrivere inesattezze. Ho sentito di un inglese che si era trasferito in Italia e fu espulso da Mussolini perchè accusato di stregoneria. Ne sapete qualcosa?
    Grazie
    Saluti
    Si tratta di Aleister Crowley, che aveva scelto Cefalù come luogo dove fondare, in una vecchia fattoria semi-diroccata, la sua Abbazia di Thelema. Presto cominciarono a diffondersi voci insistenti su di lui e sulla sua comunità: li si accusava di far uso di droghe, di praticare cerimonie magiche e di abbandonarsi riti orgiastici. In seguito delle proteste del popolo e dello stesso vescovo di Cefalù, su ordine di Mussolini, il Ministero degli Interni recapitò a Crowley un ordine d'espulsione dal territorio italiano.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Si tratta di Aleister Crowley, che aveva scelto Cefalù come luogo dove fondare, in una vecchia fattoria semi-diroccata, la sua Abbazia di Thelema. Presto cominciarono a diffondersi voci insistenti su di lui e sulla sua comunità: li si accusava di far uso di droghe, di praticare cerimonie magiche e di abbandonarsi riti orgiastici. In seguito delle proteste del popolo e dello stesso vescovo di Cefalù, su ordine di Mussolini, il Ministero degli Interni recapitò a Crowley un ordine d'espulsione dal territorio italiano.
    Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Alcuni hanno ritenuto che il vero "iniziatore" di Gardner sia stato Aleister Crowley, che avrebbe scritto per lui i primi rituali della Wicca, ipotesi improbabile e successivamente smentita dalle ricerche storiche. Di vero c'è che Gardner era iniziato all'Ordo Templi Orientis (ma anche alla massoneria e ad altri ordini esoterici) e che da Crowley ebbe in dono una copia della Clavicola Salomonis, grimorio rinascimentale. E certamente, come tutti gli esoteristi del XX secolo, venne influenzato da Crowley.
    Allora, da profano quale sono, mi è venuto in mente un episodio che ha a che fare con la discussione!
    Grazie

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 12:13
  2. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-05-08, 14:56
  3. Perde posto di lavoro, si toglie la vita
    Di Micene nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 17:36
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 19:08
  5. AN perde consensi al posto della FIAMMA TRICOLORE
    Di dallautrulatu nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-04-06, 08:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito