Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito .......Dei litigi totali dei romano-cattolici infra di loro

......Dei litigi totali dei romano-cattolici infra di loro ......

Il valore e la densità di quest forum è tutta nella provvidenzialità metodologica di esso ma solo nella provvidenzialità metodologica...

Da qualche tempo con amarezza (e lo dico con profonda sincerità di cuore) ma anche con la letizia di chi legge l'esplosione delle contraddizioni -all'interno di ciascuna tenda cristiana(la mia compresa ovviamente) -come dono dello Spirito Santo,buono e vivifico constato che il tasso -cari fratelli(non posso dire care sorelle perchè-e come scrive Barsanufio questo è un segno ...notevole...dico dell'assenze di donne nel forum...)- di dissenso totale non solo si manifesta con virulenza (e virulenza può anche essere sinonimo di chiarezza e di chiarezza nella carità del dissenso) ma non è più dissenso nell'ambito delle scelte dell'opinabile ,delle scelte del temporale e nel temporale,scelte infravalenti,scelte culturali,sindacali,politiche ma è frattura (ho scritto frattura) reale,concreta, seria,significativa ecclesiale ed ontologica poichè investe-cari fratelli-al vostro interno la stessa capacità e convocazione comunionale.

......[BVi prego di interrogarvi su questo dato che a me sembra chiaro e palmare
    1-le abissali distanze che tra di voi esistono (e non solo in questo forum) su tematiche etico-culturali (ed anche politiche) hanno costruito di fatto ma anche di diritto il loro primato come previo e come fondante la stessa confessione di fede.Non vi distanzaiate come legittimo è su posizioni e per posizioni non fondanti la fede,ma queste posizioni e le vostre diverse scelte vi fanno osare( e qui il verbo è coniugato in sede di amarezza spirituale) il giudizio di dis-prezzo(così veniva scritto secoli orsono in questo forum) sacramentale,ecclesiale e di fede l'uno verso l'altro. Uno schieramento dice all'altro e lo dicie biecamente. Tu-a motivo delle tue idee etico-politico-culturali- non sei cristiano.. Nel mio linguaggio( e mi perdonerete spero) questo primato assoluto del temporale sul dato ecclesiale e spirituale si chiama idolatria a prescindere dalla collocazione politico-culturale di essa stessa idolatria. e sapendo bene che nessuna tenda cristiana è esente da tale peccato veramente immondo e schifoso E ha avuto amara e profetica ragione( ma il ministero battesimale del profeta è sempre amaro) Barsanufio quando ha ricordato l'amarezza del cattolico Prini constatando l'irreversibilità sotteranea di uno scisma terribile al vostro interno già in atto ma taciuto e covato,forse covato con ipocrisia

2-Io credo che -cari fratelli- al vostro interno si stia disputando e seriamente una partita teologica,spirituale ed ecclesiale alta e definitiva .Essa durerà ovviamente ben più di 90 minuti e i tempi supplementari non sono dterminabili e non vi saranno calci di rigore perchè alla fine -e devo dire ovviamente e giustamente-non vi saranno prigionieri.La partita che si sta giocando ha un nome preciso e si chiama Ermeneutica del Concilio Vaticano Secondo e diverse sono le squadre in campo e forse mancano gli arbitri e l'unico che-al vostro interno -ha titolo ad esserlo lo strattonate da una parte e dall'altra della bianca talare .E come cristiano ortodosso sospetto e diffido di quasi tutte le squadre in campo. Diffido di coloro i quali e di coloro le quali utilizzano strumentalmente il vaticano secondo per di fatto(ma senza aver il coraggio di dirlo) vivere e proporre un'ecclesiologia assembleare,non ministeriale,ginevrina e protestante . Il che è anche metodologicamente legittimo.Ma bisogna dirlo ed operare di conseguenza.

Diffido della squadra polacca e diffido da sempre di coloro i quali e di coloro le quali utilizzano strumentalmente il vaticano secondo per di fatto(ma almeno lo dicono e lo significano) proporre il modello neo-uniata della comunione romano-cattolica come autorità senatoria dell'intera umanaità a prescindere perfino dalls stessa confessione di fede in Cristo Salvatore e Signore. Il modello Assisi -sotto questo aspetto non è stato un modello di sincretismo religioso ma ben di più(e ben più idolatrico) E' stata la presentazione mass mediale e totale di questa autorità senatoria che tutti convoca e su tutto interviene,partite di tennis da tavolo comprese e vi rimando al sito www.massimofini.it per leggere l'articolo di massimo fini in occasione dei funerali di Giovanni Paolo II -titolo dell'articolo La grande sete di spiritualità

Poi esistono anche altre squadre ma sempre in difficoltà tecnica.la squadra sedevaxcantista,la squadra sedeplenista ma infante...etc...etc...etc...

Da qui il senso della mia (si della mia come cristiano ortodosso) amaraezza per privazione. Si mi manca la comunione romano-cattolica come interlocutore spiritualmente credibile ,come interlocutore orante ,come interlocutore liturgico,come interlocutore chiaro nella sua professione di fede ,come interlocutore concreto .Semplicemnete non c'è.E' assente. Ci sono singoli fratelli e singole sorelle(stavolta si siamo fuori dal forum) con cui confrontarsi e con cui soffrire insieme perchè -e lo dico con chiarezza- il fenomeno dell'idolatria è comune a tutte le chiese cristiane e non se ne salva neppure una ,questo è -e solo in questo senso tragico e totale-l'abominio dell'attuale desolazione .Nessuno di noi è esente .

Nel vissuto del mio minstero vivo e convivo(e cerco di essere al massimo della condivisione) con l'esperienza del cuore forte e fragile,sicuro ed insicuro di uomini e donne ,ragazzi e ragzze .Bene il cristiano è chiamato ad annunciare non se stesso ma Cristo Signore ma annunciarlo senza sconti (caro Bottero alcune esperienze umane esistenti e reali e concrete restano altro dal cristianesimo e noi diciamo menzogne e bugie ,menzogne e bugie se veicoliamo la possibilità ermeneutica-ma quanto è stronza l'ermeneutica!!!-di dare loro lettura cristiana.) Ma è chiamato anche ad annunciarlo nella misericordia continua,nella comune condivisione delle lacrime( per cui caro aganto noi diciamo parole orrende se non troviamo nella ministerialità delle nostre chiese la capacità di consolare i singoli cuori di uomini e donne e di consolarli sul serio senza più pronunciare condanne) e va da sè che l'equilibrata posizione del vesvovo Silvano intorno ai Dico è stata in questo forum quanto mai significativa.Ma nessuno ovviamente nei fatti ne ha fatto lettura spirituale ...i neo-protestanti perchè non tematizzava alcun diritto modernista ma esattamente il contrario e i neo polacchi perchè negava il diritto senatorio delle chiese.

Grazie per l'attenzione

Padre Giovanni Festa

carlo's
    Ospite

Predefinito

Caro fratello, meditero' piu' a lungo sul tuo interessante intervento, ma voglio solo chiederti il favore di spiegare meglio quanto sostenuto dal Prini.
    Ti ringrazio anticipatamente.

Mortis et Orationis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un'analisi breve ed efficace!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cita:
    (caro Bottero alcune esperienze umane esistenti e reali e concrete restano altro dal cristianesimo e noi diciamo menzogne e bugie ,menzogne e bugie se veicoliamo la possibilità ermeneutica-ma quanto è stronza l'ermeneutica!!!-di dare loro lettura cristiana.)
    e chi lo nega?

al tempo stesso giovanni ti sbagli.
    di TUTTO è possibile dare lettura cristiana.

però scusa, pur accettando tranquillamente cosa dici e usandolo come spunto per una riflessione personale, è come se io ti dicessi "certo... il tuo modo di vivere l'ortodossia è irrimediabilmente diverso da quello con cui la vive Xenia45, ERGO l'ortodossia non esiste"

la chiesa cattolica è MOLTO ampia e variegata.
    sono forse così sciocco da pensare che tutti la pensino come la penso io su alcune cose? no.

ciononostante ritengo vi sia spazio per me e per altri, a PRESCINDERE dal fatto che IO ritenga cosa dicono altri sbagliato.

nel medioevo francescani e benedettini si scontravano in modo molto più aspro e feroce, e in seguito agostiniani e tomisti.

chi aveva ragione?

la chiesa però li comprendeva tutti.

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Diffido di coloro i quali e di coloro le quali utilizzano strumentalmente il vaticano secondo per di fatto(ma senza aver il coraggio di dirlo) vivere e proporre un'ecclesiologia assembleare,non ministeriale,ginevrina e protestante . Il che è anche metodologicamente legittimo.Ma bisogna dirlo ed operare di conseguenza.
    Mi sto rendendo conto solo recentemente che forse questo e' il mio caso. Continuero' a rifletterci e ne trarro' le conseguenze necessarie.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito notazione per Bottero

Caro Alessandro ho solo voluto porre una questione con sicnerità di cuore e riprendo rapidamente la mia conclusione

Da qui il senso della mia (si della mia come cristiano ortodosso) amaraezza per privazione. Si mi manca la comunione romano-cattolica come interlocutore spiritualmente credibile ,come interlocutore orante ,come interlocutore liturgico,come interlocutore chiaro nella sua professione di fede ,come interlocutore concreto .Semplicemnete non c'è.E' assente. Ci sono singoli fratelli e singole sorelle(stavolta si siamo fuori dal forum) con cui confrontarsi e con cui soffrire insieme perchè -e lo dico con chiarezza- il fenomeno dell'idolatria è comune a tutte le chiese cristiane e non se ne salva neppure una ,questo è -e solo in questo senso tragico e totale-l'abominio dell'attuale desolazione .Nessuno di noi è esente .
    Non ho voluto nè voglio giocare a chi è più bello biondo e di razza ariana ecclesiologicamente parlnado.

E infatti mi auguro un conronto serio e significativo in fondo tra di voi .Credo di avere voluto esercitare nella carità un ministero di diakonia.

Sull'esempio da te fatto all'interno dell'ortodossai devo dirti che mai più esempio è stato veramente felice

Xenia45 ed io infatti non siamo in comunione,non condividiamo (e ne siamo tragicamente lieti reciprocamente) il comune calice eucaristcio del cropo e del sangue del Signore e la stessa xenia45 avrebbe notevoli difficoltà teologiche ed oranti a ritenere la sinfonia delle chiese ortodosse denominate canoniche vere e proprie chiese ortodosse...

Io ho solo posto al vostro interno(ma come servizio fatto a voi per ricevere altrettanta diakonia) una questione non pedagogica nè storica nè etico-politica ma orante e ministeriale. Avrei tanto cristiano desideiro di confrontarmi seriamente con la pienezza della comunione ecclesiale romano-cattolica. Ma non la trovo..tutto qui...disperatamente ed amaramente tutto qui

Padre Giovanni

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avrei tanto cristiano desideiro di confrontarmi seriamente con la pienezza della comunione ecclesiale romano-cattolica.
    forse il fatto è cosa intendi te per pienezza della comunione

provo a dire qualcosa

posso dire che un uomo di buona volontà, che secondo il suo percorso agisce per il bene della creatura umana e nei fatti si spende senza richiedere alcun tornaconto personale ma per gli altri..posso dire che "non è in comunione" con me cattolico?

certo, a RIGOR DI LOGICA se non è cattolico io ho l'autorizzazione a dirlo.

ma se esamino la situazione non SOLO con la logica allora dico "chi non è contro di noi, è con noi".
    e ANCHE questo per me è comunione.

io esaminando la mia vita, quello che faccio, quello che credo, quello che prego mi dico cattolico.
    e non mi riconosco in quelle che tu proponi come possibili categorie (certo, estremizzate per amore di discussioni lo capisco).
    e sicuramente non in una possibile protestantizzazione del cattolicesimo.

maritain era protestantizzante?
    de gasperi? Lazzati? La pira? Bachelet?
    non credo.

io sospetto della cultura della contrapposizione o della "contrapposizione". la mediazione culturale è lo strumento che mi sembra tuttora più efficace per vivere da cristiani nel mondo.

certo, vedo anche io la voglia di rigore, di ortodossia, di strutture forti e certezze rassicuranti.

io non nego la necessità di una gerarchia e di una struttura che sia di servizio e sostegno per i più deboli e per chi ha bisogno di aiuto.

ma è un'autorità che è servizio, condivisione e non leggi dedotte in laboratorio applicate al vissuto sempre diverso da come lo si pensa al chiuso

Certo, il vangelo va annunciato senza cambiarlo perchè non è nostro. ci è affidato perchè lo si trasmetta integro e sincero a chi conta su di noi, ma è nella prassi pastorale che la chiesa si gioca. Tutti sono capaci di annunciare rigore e certezze.
    ma oggi più che mai è importante COME le si annunciano e soprattutto se a questi annunci corrsiponde una pratica di accoglienza e condivisione delle gioie e dei dolori della vita quotidiana anche con chi non crede in dio.

chiudersi nella città di Dio, e sperare (senza mai dirlo, per non sembrare cattivi) che la città degli uomini crolli nei suoi peccati è profondamente anti-cristiano.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' seccante vedersi attribuire pensieri da me non formulati.

Non esiste una moderazione che possa contenere le esternazioni del forumista giovannipresbit ?

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    E' seccante vedersi attribuire pensieri da me non formulati.

Non esiste una moderazione che possa contenere le esternazioni del forumista giovannipresbit ?
    ho detto forse qualcosa che è falsa? Le mie "esternazioni" non intendono coinvolgerti-Sei stata citata da Bottero e ho chiarito con lui che noi due facciamo parte di chiese non in comunione e ho scritto che
    la stessa xenia45 avrebbe notevoli difficoltà teologiche ed oranti a ritenere la sinfonia delle chiese ortodosse denominate canoniche vere e proprie chiese ortodosse...
    usando tanto di condizionale..
    Alla forumista xenia45 l'onere della prova di smentire quanto ho scritto ma si andrebbe OT e in questo momento mi interessa altro...

Padre Giovanni

Ovviamente ora Bottero ha rilanciato la questione sul tema che ho aperto ed io mi muovo solo su terreno metodologico.Alessandro non sono io più a questo punto il tuo diretto interlocutore...

Padre Giovanni

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

: