Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 68 di 68
  1. #61
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    cmq dipende anche da chi lo indossa

  2. #62
    Pascendi
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro V. Visualizza Messaggio
    Allora si può sapere cosa ne pensi delle pratiche di autoflagellazione?
    Sono un esempio di religiosità buona?
    Regalarerai delle belle fruste a Natale per i tuoi figli?
    Magari con attaccate delle lamette come quella del fondatore dell'Opus Dei?
    No... non pratico e non condivido l'autoflagellazione. Questo non mi impedisce di avere un rapporto con Dio, ma sono anche consapevole che l'autoflagellazione è presente in molte forme di ascetismo. Nel mio approfondimento del fenomeno sono arrivato alla conclusione che non si tratta di un fenomeno psicopatologico (come potrebbe essere il sado-masochismo), ma di un modo molto personale di rapportarsi alla sofferenza di Cristo. Comunque, per quanto ne so (e ti assicuro che non è poco) nessuno nell'Opus Dei impone o consiglia il cilicio, pur restando esso presente in alcuni membri della prelatura. Se vuoi parliamo dell' Opus Dei nel suo complesso, il chè mi sembrerebbe più giusto nei confronti dei suoi membri che parlare del solo cilicio.

  3. #63
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ianuario Visualizza Messaggio
    No... non pratico e non condivido l'autoflagellazione. Questo non mi impedisce di avere un rapporto con Dio, ma sono anche consapevole che l'autoflagellazione è presente in molte forme di ascetismo. Nel mio approfondimento del fenomeno sono arrivato alla conclusione che non si tratta di un fenomeno psicopatologico (come potrebbe essere il sado-masochismo), ma di un modo molto personale di rapportarsi alla sofferenza di Cristo. Comunque, per quanto ne so (e ti assicuro che non è poco) nessuno nell'Opus Dei impone o consiglia il cilicio, pur restando esso presente in alcuni membri della prelatura. Se vuoi parliamo dell' Opus Dei nel suo complesso, il chè mi sembrerebbe più giusto nei confronti dei suoi membri che parlare del solo cilicio.
    Finalmente! E santIddio ci voleva tanto a dare una risposta così?
    E quindi la discussione può continuare.
    C'è bisogno di infliggersi del male fisico per avere un senso empatico con chi soffre? Non basta pensare a tutte le ingiustizie che esistono al mondo, da chi muore di fame a chi muore di malattie, a chi perde persone care, alle persone che versano in condizione di miseria o schiavitù?
    Una religiosità buona avvicina al dolore con queste riflessioni, non con pratiche di autoflagellazione.
    Tu ed io non le condividiamo, ma la differenza è che io voglio che tutti riflettano sull'ammissibilità di una cosa del genere, perché penso che qualche persona o peggio ancora i bambini, possa prenderle come esempio, quando gli si dice che persone come Escriva sono buoni esempi.
    La buona religiosità combatte il male ed il dolore, cerca di evitarlo a sé stessi e agli altri.
    Poi mi sapresti dire quale è il confine tra chi si flagella provandone piacere (come sadici e masochisti) e chi si flagella non provandone piacere? Davvero pensi che chi lo fa non ne tragga piacere, almeno incosciamente? Altrimenbti perché lo farebbe, visto che per conoscere il dolore basta riflettere e guardarsi intorno, invece che procurarselo di propria volontà?
    Poi se la realtà dell'Opus Dei è quella che racconti tu, sono un po' meno indignato, anche se vorrei delle prove.

  4. #64
    Pascendi
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro V. Visualizza Messaggio
    Finalmente! E santIddio ci voleva tanto a dare una risposta così?
    E quindi la discussione può continuare.
    C'è bisogno di infliggersi del male fisico per avere un senso empatico con chi soffre? Non basta pensare a tutte le ingiustizie che esistono al mondo, da chi muore di fame a chi muore di malattie, a chi perde persone care, alle persone che versano in condizione di miseria o schiavitù?
    Una religiosità buona avvicina al dolore con queste riflessioni, non con pratiche di autoflagellazione.
    Tu ed io non le condividiamo, ma la differenza è che io voglio che tutti riflettano sull'ammissibilità di una cosa del genere, perché penso che qualche persona o peggio ancora i bambini, possa prenderle come esempio, quando gli si dice che persone come Escriva sono buoni esempi.
    La buona religiosità combatte il male ed il dolore, cerca di evitarlo a sé stessi e agli altri.
    Poi mi sapresti dire quale è il confine tra chi si flagella provandone piacere (come sadici e masochisti) e chi si flagella non provandone piacere? Davvero pensi che chi lo fa non ne tragga piacere, almeno incosciamente? Altrimenbti perché lo farebbe, visto che per conoscere il dolore basta riflettere e guardarsi intorno, invece che procurarselo di propria volontà?
    Poi se la realtà dell'Opus Dei è quella che racconti tu, sono un po' meno indignato, anche se vorrei delle prove.
    Il cristianesimo non elimina la sofferenza dal mondo, ma gli da senso. Questo non significa che il primo dovere del cristiano non sia dar da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, visitare gli infermi e quindi compatire (patire con) chi soffre, ma significa comprendere il messaggio della passione di Gesù. Josè Maria Escrivà non è posto come modello per la pratica dell'autoflagellazione, ma per tutt'altro... dobbiamo a lui la concezione della santificazione per mezzo del proprio ruolo nella società, il proprio lavoro e calati nella vita quotidiana e non con un completo distacco da essa. Tale concezione in realtà era sempre stata presente nell'insegnamento della Chiesa, ma Escrivà ha contribuito ad attualizzarla.
    Per il resto perdonami, ma penso che il cilicio sia più presente nella polemica della sinistra che nell'Opus Dei.

  5. #65
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ianuario Visualizza Messaggio
    Il cristianesimo non elimina la sofferenza dal mondo, ma gli da senso. Questo non significa che il primo dovere del cristiano non sia dar da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, visitare gli infermi e quindi compatire (patire con) chi soffre, ma significa comprendere il messaggio della passione di Gesù. Josè Maria Escrivà non è posto come modello per la pratica dell'autoflagellazione, ma per tutt'altro... dobbiamo a lui la concezione della santificazione per mezzo del proprio ruolo nella società, il proprio lavoro e calati nella vita quotidiana e non con un completo distacco da essa. Tale concezione in realtà era sempre stata presente nell'insegnamento della Chiesa, ma Escrivà ha contribuito ad attualizzarla.
    Per il resto perdonami, ma penso che il cilicio sia più presente nella polemica della sinistra che nell'Opus Dei.
    Secondo me dovreste allora raccontare e spiegare i lati positivi di Escriva, e criticare quel suo lato negativo relativo alle pratiche di autoflagellazione.
    Se tu presenti Escriva ai tuoi figli come un santo, e poi i tuoi figli vengono anche a sapere che si autoflagellava e vogliono imitarlo?
    E poi...Ma quale polemica della sinistra, ti prego lascia perdere queste stupidaggini...Le discussioni sono tra persone, non tra sinistra e destra.
    Il disgusto verso le pratiche di autoflagellazione e verso le pratiche di sadismo e masochismo è trasversale, ed è ovvio che sia così.

  6. #66
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    29,050
     Likes dati
    405
     Like avuti
    2,417
    Mentioned
    163 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medsim Visualizza Messaggio
    Almeno confermi la mia tesi, questo patetico CSX non ha vinto prr capacità ma solo a causa del precedente governo... Non è di certo cosa di cui farsi vanto.
    certo.
    infatti, riuscire a perdere dopo cinque anni di governo, con 6 televisioni su 7, un sacco di soldi che se "governi" in un certo modo ti arrivano, e se non ti arrivano c'e' zio silvio comunque, ha richiesto una notevole dose di inettitudine.

    e' per questo che chi ha compiuto il capolavoro dovrebbe avere la decenza di dimettersi... e invece e' li a rodersi, e a sperare nella seconda chance.

    come ebbe a dire indro montanelli, gli italiani sono vaccinati.

  7. #67
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da moro1944 Visualizza Messaggio
    Se lo indossa lui certamente ma questi vogliono farlo indossare anche a noi e a me non piace, a te? Ciao

    mi spieghi da dove trai questa tua certezza??

    io, per ora, non l'ho mai indossato, e nessuno mi sta costringendo a farlo.

  8. #68
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    4,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho più volte espresso il mio parere sulla senatrice binetti,e lo ribadisco:se ne vada a casa,non ha nulla a che fare con la nostra cultura,con la cultura della sinistra italiana.

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-02-10, 09:27
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-07, 19:27
  3. Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 10-02-07, 20:34
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 20:10
  5. Che cos'è questa "cosa"? Questo "Centrosinistra"?
    Di Skarm nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03-01-04, 21:37

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito