perchè perdere tempo? ridiamogli l'AFGHANISTAN E CHE TUTTO TORNI COME PRIMA![]()
farò una colletta per organizzare viaggi turistici per solo donne![]()

perchè perdere tempo? ridiamogli l'AFGHANISTAN E CHE TUTTO TORNI COME PRIMA![]()
farò una colletta per organizzare viaggi turistici per solo donne![]()

Ha ragione. Sono un po'meno pentito di averlo votato. Spero che gli afgani caccino gli invasori.

"andremo alla ricerca di soluzioni condivise"

Una conferenza di pace si fa con le parti belligeranti.

Fino a poco tempo fa la tua speranza era un pò diversa:
Ma la tua nuova speranza mi lascia comunque perplesso.Originariamente Scritto da Ragioniamo
Se la Nato si ritira secondo te cosa succede?
Uhm...ti posso dire la mia opinione,se vuoi.
Alla lunga,considerata la debolezza del legittimo governo -democraticamente eletto ma bisognoso di fondi per ricostruire da sè un esercito vero e proprio,una economia degna di questo nome,dopo decenni di combattimenti- :
-ritorno del Mullah Omar e della struttura talebana su gran parte del paese,forse solo la capitale e il Nord salvi
-uccisione o nell'ipotesi migliore arresto della nuova classe dirigente eletta democraticamente(già,non dimentichiamoci che ci sono state elezioni,dopo...decenni)
-ripristino della teocrazia con annessa applicazione della sharia
-ripristino delle ''basi del terrore'';ospitalità garantita senza problemi,in piena libertà,della dirigenza di Al Qaeda,che può costruire un Emirato Islamico
-destabilizzazione del Pakistan
Questa non l'ho capita.Originariamente Scritto da Ragioniamo
Forse mi sbaglio,casomai mi spieghi meglio.
Tu vorresti degli attacchi talebani contro i militari Nato(e quindi anche italiani) in Afghanistan?
O stai parlando dell'attuale offensiva Nato,con la speranza che possa colpire solo obiettivi militari talebani,lasciando in pace(com tutti speriamo!)i civili?
Se la prima ipotesi è quella giusta,mi fermo qui.
Non vado avanti a discutere con persone che non ritengo degne della mia attenzione.
Nella seconda ipotesi,si può andare avanti a discutere.

Vai avanti un altro passettino. A quel punto gli afgani si troveranno governati da una banda di pretacci fanatici che potranno dare il peggio di se, far saltare i monumenti nazionali, reprimere le persone e generalmente farsi odiare da tutti. Gli afgani diventerebbero, come gli iraniani, molto più incavolati con il loro stesso governo che con "noi". Tantevero che siamo stati spesso minacciati da terroristi provenienti da Paesi come Arabia, Pakistan, Marocco, Egitto, Giordania in cui ci sono governi dittatoriali amici nostri, mentre non mi risultano notizie di terroristi iraniani.
Si tratterebbe di una ritirata strategica sul modello di quelle effettuate dalla Russia nella II Guerra Mondiale: cedere terreno per ottenere vantaggi strategtici.
L'alternativa qual'è? L'alternativa sarebbe controllare l'Afghanistan in modo talmente capillare da impedire che possano esserci dei campi di addestramento dei terroristi. Mi pare che in 5 anni non ci siamo affatto riusciti.
Attualmente siamo in una posizione scomoda dal punto di vista tattico e morale.

I talebani dovevano essere "annichiliti"