Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
simona
Lo stesso Manzoni formato in Brianza ben li descrive nei Promessi sposi ..
la donnicciola pia e votata a Dio (Lucia ) ben seguita ed imboccata dalla madre Agnese ..una donna maneggiona ..solo e perchè Don Rodrigo non aveva intenzione di sposare la ragazzetta (!!).
Il prete vigliacco ...il notaio che arronza qualcosa ..tanto chi lo capisce ...
un ingenuotto (Renzo ) che è comunque l'unico che mostra un pò di coraggio ..perchè gli altri ...mamma mia !!!
Lo stesso autore li ha bonariamente presi per il c.....
Si vede che ne aveva pèiene le palle anche lui !!
se fossero stati a napoli, pagando il pizzo al signorotto avrebbero subito risolto la questione, ed il romanzo non sarebbe mai stato scritto...
il Manzoni non voleva denigrare nessuno, anzi l'intento era quello di mettere in risalto l'oppressione del suo popolo da parte degli spagnoli oppressori e tiranni
condizioni di ignoranza e subalternità a quell'epoca erano parimenti diffuse in tutta Europa tra la povera gente
probabilmente le tue letture si limitano ai settimanali rosa e forse sto perdendo troppo tempo
-
w l italia unita la padania e solo nelle vostre ristrette e vuote menti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rescure
w l italia unita la padania e solo nelle vostre ristrette e vuote menti
Anche tu sei un adoratore di satana?.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rescure
w l italia unita la padania e solo nelle vostre ristrette e vuote menti
guarda che per i mondiali di calcio c'è ancora un po' di tempo
-
io plaudo al grande cuore dei cittadini milanesi
se tanta gente da tutta italia fosse andata a napoli o palermo o venezia in massa per lavorare come è avvenuto a Milano sarebbero stati presi a pesci in faccia
i cittadini milanesi sono stati capaci di accogliere tutti
simona il cuore di milano è ben noto
non dire cazzate
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ME-NONE'SICILIA
io plaudo al grande cuore dei cittadini milanesi
se tanta gente da tutta italia fosse andata a napoli o palermo o venezia in massa per lavorare come è avvenuto a Milano sarebbero stati presi a pesci in faccia
i cittadini milanesi sono stati capaci di accogliere tutti
simona il cuore di milano è ben noto
non dire cazzate
Riporto tratto da un giornale locale il seguente testo :
"Se questa è la situazione, e l’espressione del voto ne sembra la prova, c’è da ritenere che in quasi due secoli Merate non sia riuscita a scrollarsi di dosso lo sferzante giudizio di “sozzo ovile” infertole dal Manzoni durante il suo forzato soggiorno presso i Padri Scolopi. ............""
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sciadurel
se fossero stati a napoli, pagando il pizzo al signorotto avrebbero subito risolto la questione, ed il romanzo non sarebbe mai stato scritto...
il Manzoni non voleva denigrare nessuno, anzi l'intento era quello di mettere in risalto l'oppressione del suo popolo da parte degli spagnoli oppressori e tiranni
condizioni di ignoranza e subalternità a quell'epoca erano parimenti diffuse in tutta Europa tra la povera gente
probabilmente le tue letture si limitano ai settimanali rosa e forse sto perdendo troppo tempo
E' sempre così certo che non conosco il Manzoni ???
Traggo da Internet :
......Alessandro, che nel frattempo è stato allevato dalla balia, in casa di contadini, viene affidato al padre, che lo lascia volentieri alle cure dei Padri Somaschi, nel collegio di Merate ("un sozzo ovile" lo definirà anni dopo l'autore de I Promessi Sposi)....
Ognuno di Voi può prendere visione di quanto detto e non a me ma dal MANZONI.
Salve.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jotsecondo
Scusa la domanda indiscreta.
Se non vuoi non rispondere, è solo una curiosità.
Ma nella città in cui abiti nella meravigliosa Trinacria hanno il contatore dell’acqua?.
Oppure non ricevono la bolletta di pagamento dell’acqua consumata?:
Mi riferisco ad almeno 20 anni fa ..
1) la Sicilia è un isola e pertanto non dovrebbe avere in teoria alcun problema di approvvigionamento di acqua ;
2) in realtà l'erogazione di acqua potabile ( bene essenziale in zone aride ..) è stata sempre gestita dalla VERA classe dirigente ;
3) ciò ha da sempre comportato un problema enorme ..poichè tale Classe dirigente usava erogare acqua potabile ...dale 3. alle 4 del mattino e nemmeno tutti i giorni ;
4) pertanto ogni componente familiare "faceva i turni " settimanali al fine di riempire bottiglie , pentole , vasca da bagno ..etc etc ....
5) per quanto riguarda l'acqua calda la si doveva scaldare sul fuoco per poi riuscire a lavarsi !!!
6) e così anche per i normali bisogno fisiologici in ogni casa esisteva una vasca piena di acqua dalla quale con una specie di mestolo ..insomma... penso si sia capito .
7) per quanto riguarda il normale bisogno di acqua che ogni piantagione ha ..facciamo che il proprietario DEVE pagare ..altrimenti gli bruciano il campo..
Tutto ciò è un costante e continuo ricordo per gli Isolani di CHI realmente
comanda ......
Contatori ? e perchè mai si dovrebbe pagare un'acqua che non c'è???
No...non va bene ..informatevi meglio .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
simona
Mi riferisco ad almeno 20 anni fa ..
1) la Sicilia è un isola e pertanto non dovrebbe avere in teoria alcun problema di approvvigionamento di acqua ;
2) in realtà l'erogazione di acqua potabile ( bene essenziale in zone aride ..) è stata sempre gestita dalla VERA classe dirigente ;
3) ciò ha da sempre comportato un problema enorme ..poichè tale Classe dirigente usava erogare acqua potabile ...dale 3. alle 4 del mattino e nemmeno tutti i giorni ;
4) pertanto ogni componente familiare "faceva i turni " settimanali al fine di riempire bottiglie , pentole , vasca da bagno ..etc etc ....
5) per quanto riguarda l'acqua calda la si doveva scaldare sul fuoco per poi riuscire a lavarsi !!!
6) e così anche per i normali bisogno fisiologici in ogni casa esisteva una vasca piena di acqua dalla quale con una specie di mestolo ..insomma... penso si sia capito .
7) per quanto riguarda il normale bisogno di acqua che ogni piantagione ha ..facciamo che il proprietario DEVE pagare ..altrimenti gli bruciano il campo..
Tutto ciò è un costante e continuo ricordo per gli Isolani di CHI realmente
comanda ......
Contatori ? e perchè mai si dovrebbe pagare un'acqua che non c'è???
No...non va bene ..informatevi meglio .
Continuo ..poi però non lo so che fine farò ..
1) l'aereoporto di Punta Raisi e la sua improbabile posizione è stato fortemente voluto dalla Classe dirigente locale ..in modo tale che se ti schianti ..alla fine è perchè c'è il Monte Pellegrino e pertanto è colpa TUA! ..
2) Dopo i noti, ripetuti e casuali schianti si è deciso tutto tranne che far cambiare posizione all'Aereoporto !!!
3) ad ogni pilota che riesce e giornalmente a far decollare o atterrare un aereo a Punta Raisi ..andrebbe data una medaglia...a mio avviso saranno
sempre gli stessi perchè se sbagli di 1 cm . o ti schianti contro la montagna o finisci dritto in mare ...tanto gli spazi sono stati calcolati ...all'uopo ..
4) quando già a Palermo ci sono circa 50 gradi C° all'ombra ..la classe dirigente ti intrattiene con piccoli incendi casuali anch'essi ..in modo tale che si arriva a sfiorare i 70 C° ..e senza acqua ..come già riferito ..
Il signore presunto Messinese non è Siciliano ......
-
Perchè Egregi Signori ,
se c'è stata un'Isola ( dall'inglese isoleted ) che si è sempre "sbattuta"
per la propria indipendenza ...queste sono solo la Sicilia e la Sardegna ..
Se c'è stata un'isola che si è sbattuta anche per l'Italia questa è solo la Sicilia..
perchè Dalla Chiesa ,Falcone Livatino, Borsellino etc. etc ...non erano dal Nord ...e sapevano perfettamente che fine avrebbero fatto .
Aveva ragione il Manzoni: " se uno il coraggio non ce l'ha ..non può darselo .."
Grazie e buonanotte