GB: MUTUO DI 25 ANNI AD UN UOMO DI 102 ANNI
LONDRA - Nell'East Sussex, una contea vicino a Londra, un vecchietto di 102 anni ha chiesto e ottenuto un mutuo venticinquennale per l'acquisto di una casa che affitterà per integrare la sua magra pensione. Il mutuo gli è stato concesso da una compagnia - Mortgages For Business - che ha tra i suoi clienti numerosissime persone molto avanti con l'età interessate ad approfittare di un boom immobiliare in apparenza senza fine in Gran Bretagna.
"E' un trend nuovo. Ovviamente - ha detto al domenicale 'Sunday Times' Jonathan Moore della Mortages for Business - c'é una quota di rischio se il valore della proprietà e il prezzo degli affitti improvvisamente crollassero ma al momento non ci sono segnali che ciò possa avvenire". L'uomo ultracentenario dell'East Sussex ha preso un mutuo di 200.000 sterline (circa 300.000 euro) "interest-only": nei prossimi 25 anni pagherà soltanto gli interessi. Con i tassi attuali dovrà versare 958 sterline al mese mentre l'affitto dovrebbe permettergli di incassare una cifra superiore. Spera inoltre di guadagnare nel tempo dall'aumentato valore della proprietà.
Gli esperti in gerontoiatria guardano però con perplessità al nuovo fenomeno: temono infatti che lo stress generato dagli investimenti immobiliari rovini la salute di molte persone avanti con gli anni. Fino a qualche anno fa la maggior parte delle 'mortgage companies' del Regno Unito si rifiutava a priori di concedere mutui a chi avesse più di 65 anni. Le restrizioni sono state quasi ovunque abolite e si contano ormai a centinaia i settantenni e ottantenni che hanno contrattato grossi debiti per investire sul mattone.




Rispondi Citando

