Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Toninuccio
Ma lo stato Italiano non credo sia laico, ha fondato nella religione cristiana la sua fede!!!
Altrimenti cadremmo in un mondo di puro consumismo!!!
Puoi comodamente scaricarti da un qualsiasi sito la Costituzione della Repubblica Italiana e non c'è una sola parola che faccia intendere che lo Stato Italiano sia fondato sulla confessione cristiano-cattolica.Ve lo insegnavano alle elementari,ricordate?Articolo primo:L'Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
RattenKrieg
Puoi comodamente scaricarti da un qualsiasi sito la Costituzione della Repubblica Italiana e non c'è una sola parola che faccia intendere che lo Stato Italiano sia fondato sulla confessione cristiano-cattolica.Ve lo insegnavano alle elementari,ricordate?Articolo primo:L'Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro.
Diciamo che la costituzione italiana non è assolutamente l'esempio al quale mi riferivo, essendo la costituzione un'accordo tra comunisti, socialisti, antifascisti e antimonarchici!!!
Io mi riferivo più che altro alle consuetudini, che sono una fonte di diritto non scritto, se non la prima fonte, in ordine cronologico, del diritto... è consuetudine per gli italiani essere Cattolici; propio per questo penso che la chiesa debba aprire la mente e permettere a più gente possibile di riconoscersi in questa religione!!!
Per quanto riguarda il lavoro, bè, dovremmo chiedere a tutti i disoccupati Italiani se per loro il lavoro è la base fondante della repubblica democratica italiana!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Toninuccio
Ma lo stato Italiano non credo sia laico, ha fondato nella religione cristiana la sua fede!!!
Altrimenti cadremmo in un mondo di puro consumismo!!!
Già successo da un pezzo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
crew270
Apro questa discussione in quanto ho visto che ci sono parecchi camerati (fortunatamente) che appoggiano le tesi del cattolicesimo vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo, a cosa vi rifate, etc
Che prima i cattolici integralisti ce li leviamo dal pene , meglio è
:K :K
-
dubbioso che prende atto dell'importanza che nella storia della cultura europea ha avuto il cristianesimo ed in particolare il cattolicesimo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
crew270
Apro questa discussione in quanto ho visto che ci sono parecchi camerati (fortunatamente) che appoggiano le tesi del cattolicesimo vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo, a cosa vi rifate, etc
io appoggio le tesi teologica detta di Cassiciacum , e penso che la dottrina cattolica và pari passo con quella del Fascista,ovviamente qui si parla di fascismo ideologico, non di beceri personalismi che sfociano il più delle volte in estreme idioziee,(vedi chi si dice pagano wikka ecc..)
(x crew)ti consiglio di leggere qualcosa su San Pio x
-
Non sono cattolico. Ho un altro tipo di credo, più affine a quello pagano......
Alla chiesa cattolica romana posso solo consigliare (da esterno qual sono), se vuole sopravvivere di questi tempi (non prosperare, ma solo sopravvivere ribadisco), abolire immediatamente l'obbligo di celibato per i preti i divieti alla ricerca scientifica (perlomeno terapeutica), nonchè dogmi assurdi come per esempio per ciò che riguarda contraccettivi etc.
Se non fanno così sono spacciati. (tra le nuove generazioni, le vocazioni sono pressochè NULLE. gli unici che di questi tempi si fanno sacerdoti sono senegalesi e filippini. Per non parlare delle suore.........)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Voroscilov
Non sono cattolico. Ho un altro tipo di credo, più affine a quello pagano......
Alla chiesa cattolica romana posso solo consigliare (da esterno qual sono), se vuole sopravvivere di questi tempi (non prosperare, ma solo sopravvivere ribadisco), abolire immediatamente l'obbligo di celibato per i preti i divieti alla ricerca scientifica (perlomeno terapeutica), nonchè dogmi assurdi come per esempio per ciò che riguarda contraccettivi etc.
Se non fanno così sono spacciati. (tra le nuove generazioni, le vocazioni sono pressochè NULLE. gli unici che di questi tempi si fanno sacerdoti sono senegalesi e filippini. Per non parlare delle suore.........)
Ok, ma se la Chiesa supera il culto originale, praticamente si apre al modernismo, cosa che di fatto già è. Che senso ha parlare di tradizione, allora?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Emiliano
Ok, ma se la Chiesa supera il culto originale, praticamente si apre al modernismo, cosa che di fatto già è. Che senso ha parlare di tradizione, allora?
Una tradizione come quella cattolica romana, nel mondo di oggi è già finita. Come puoi anche solo sperare che dogmi di quello stampo (citati nel mio post di prima) abbiano la minima speranza di sopravvivere in una società che ha pieno acceso all'informazione (e l'informazione è potere, come tutti sanno), più un alto grado di benessere ?? Non scherziamo. A questo punto è la chiesa stessa che deve porsi qualche domanda di fondo : cioè se vuole essere una ristretta setta di discepoli estremamente fedeli alla tradizione, oppure una moderna chiesa di popolo. Ma sia chiaro che NON potrà avere entrambe le cose, checchè se ne dica su un forum o da un pulpito. Ecumenismo e dogmatismo sono due cose che non vanno a braccetto. A meno di un ripensamento globale sul proprio ruolo e la propria forma (stile chiesa protestante).
Naturalmente la Chiesa è libera di fare ciò che più le aggrada (ciò che più aggrada alle sue gerarchie), ma deve tenere in conto l'eventualità di rimanere tagliata fuori dalla società, con un numero di fedeli che si contano sulle punta delle dita................
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Voroscilov
Una tradizione come quella cattolica romana, nel mondo di oggi è già finita. Come puoi anche solo sperare che dogmi di quello stampo (citati nel mio post di prima) abbiano la minima speranza di sopravvivere in una società che ha pieno acceso all'informazione (e l'informazione è potere, come tutti sanno), più un alto grado di benessere ?? Non scherziamo. A questo punto è la chiesa stessa che deve porsi qualche domanda di fondo : cioè se vuole essere una ristretta setta di discepoli estremamente fedeli alla tradizione, oppure una moderna chiesa di popolo. Ma sia chiaro che NON potrà avere entrambe le cose, checchè se ne dica su un forum o da un pulpito. Ecumenismo e dogmatismo sono due cose che non vanno a braccetto. A meno di un ripensamento globale sul proprio ruolo e la propria forma (stile chiesa protestante).
Naturalmente la Chiesa è libera di fare ciò che più le aggrada (ciò che più aggrada alle sue gerarchie), ma deve tenere in conto l'eventualità di rimanere tagliata fuori dalla società, con un numero di fedeli che si contano sulle punta delle dita................
Ma se è per questo estendi pure il ragionamento ad altre forme di ideologismo che animano l'area: fascismo su tutte. Nessuna forma di restaurazione di vecchi sistemi è oggi possibile, non solo il ritorno al culto pre-conciliare. Ormai questo è un sistema che segue un processo che lo porterà alla fine, ed il processo ormai è già avviato, niente è piu' riconducibile e, credo, nemmeno sperimentabile. Il capitalismo è un cancro che porta alla fine di una civiltà.