Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi, pensiamo al tema della discussione e non torniamo su certe vicende squallide, che siamo pronti a bloccare al momento in cui dovessero ripresentarsi.
Quanto all'argomento del thread, io sarei per differenziare i concetti di osservante e praticante.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Squalo
Non vorrei errare, ma forse erano concetti addirittura più sentiti prima che arrivasse il Cristianesimo a svuotare l'Impero dall'interno (ma sia sottointeso che il Cristianesimo non fu l'unico motivo del crollo!). Solidarietà, pietà, aiuto, ma anche rispetto per il nemico, rispetto per l'ambiente circostante, ecc... erano tutte qualità presenti nelle civiltà pre-Cristiane.
Non proprio... Fides, Spes et Caritas sono virtù portate dal cristianesimo... le cardinali invece Saggezza, Fortezza, Giustizia e Temperanza costituivano il mondo antico. Sono i cardini della vita, mentre le tre teologali sono la chiave.
a mio parere s'intende...
quanto al tema. Io non distinguo tra cattolicesimo e c.integrista.
O si è cattolici o non li si è. Ma non si fanno sconti.
Cristo lo si prende per quello che è e per quello che ha detto oppure lo si rifiuta in toto.
Ma è impossibile servire due padroni, e distinguere tra fede e pratica.
La fede senza le opere è morta.
Cristo ha speso parole di dolcezza per tutti i peccati e i peccatori, ma solo per un tipo umano ha detto cose che fanno rabbrividere:
per i tiepidi, per i vili, per quelli che non sono nè caldi nè freddi e non si decidono.
"Così, perchè sei tiepido, e non sei nè freddo nè caldo, io ti vomiterò dalla mia bocca" (Apocalisse 3, 16).
-
io personalmente con certi discorsi....mi trovo profondamente a DISAGIO....
forse perchè credo che la MIA SPIRITUALITA' sia un rapporto DIRETTO con il mio DIO, che tutto sa di me ed a cui non nascondo niente.....
-
[QUOTE]
Citazione:
Originariamente Scritto da
ETTORE MUTI
io personalmente con certi discorsi....mi trovo profondamente a DISAGIO....
...non è un caso... coda di paglia?
Citazione:
forse perchè credo che la MIA SPIRITUALITA' sia un rapporto DIRETTO con il mio DIO, che tutto sa di me ed a cui non nascondo niente.....
... si l'uomo moderno tende a rigirarsela così... :p
-
[QUOTE=Patrizia;5511961]
Citazione:
...non è un caso... coda di paglia?
... si l'uomo moderno tende a rigirarsela così... :p
Beh, effettivamente il concetto di spiritualità non necessariamente deve essere incasellato dentro un discorso fideistico.
-
[QUOTE=Emiliano;5511971]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patrizia
Beh, effettivamente il concetto di spiritualità non necessariamente deve essere incasellato dentro un discorso fideistico.
...ma è anche vero che la vera Spiritualità non ce la creiamo noi ma "ci è data"... poi la mia critica è verso chi si dichiara cattolico senza nemmeno sforzarsi di esserlo davvero, non chi invece in coerenza ha fatto un'altra scelta.
-
[QUOTE=Patrizia;5511983]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patrizia
...ma è anche vero che la vera Spiritualità non ce la creiamo noi ma "ci è data"... poi la mia critica è verso chi si dichiara cattolico senza nemmeno sforzarsi di esserlo davvero, non chi invece in coerenza ha fatto un'altra scelta.
La spiritualità non ce la creiamo noi, ma non necessariamente si deve chiamare: "islam", "cattolicesimo", "paganesimo", "buddismo", etc..
Un individuo può credere in un Ente superiore, che ovviamente non conosce (e già questo non poco...) e portare avanti la propria ricerca spirituale. Le fedi - o religioni - sono culti trascritti da profeti che si sono tramandati nei secoli, che tu abbracci per come li hai appresi, ma in fondo quelli sono concetti parziali e dogmatici di spiritualità. La ricerca interiore ed originale può essere una via alternativa.
Non so se mi sono spiegato bene.
-
[QUOTE=Patrizia;5511983]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Emiliano
...ma è anche vero che la vera Spiritualità non ce la creiamo noi ma "ci è data"... poi la mia critica è verso chi si dichiara cattolico senza nemmeno sforzarsi di esserlo davvero, non chi invece in coerenza ha fatto un'altra scelta.
se essere Cattolici vuol dire essere lefevriani (con tutto il rispetto che io ho per molti Sacerdoti..), oppure perdersi nei DOGMI imposti bene io non sarò Cattolico ma CRISTIANO.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ETTORE MUTI
se essere Cattolici vuol dire essere lefevriani (con tutto il rispetto che io ho per molti Sacerdoti..), oppure perdersi nei DOGMI imposti bene io non sarò Cattolico ma CRISTIANO.
infatti...il "lefevrianesimo" non esiste. Anche io molto spesso mi sono definito "lefebvriano", ma solo per chiarire in modo veloce e sintetico la mia posizione, che è quella AUTENTICAMENTE cattolica!
Se fino al 1958 la Chiesa ha insegnato "A", adesso non può insegnare "B". Io prendo atto solo di questo e cerco di comportarmi di conseguenza...forte di quasi duemila anni di Magistero Romano :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ITALIANO
infatti...il "lefevrianesimo" non esiste. Anche io molto spesso mi sono definito "lefebvriano", ma solo per chiarire in modo veloce e sintetico la mia posizione, che è quella AUTENTICAMENTE cattolica!
Se fino al 1958 la Chiesa ha insegnato "A", adesso non può insegnare "B". Io prendo atto solo di questo e cerco di comportarmi di conseguenza...forte di quasi duemila anni di Magistero Romano :)
.