Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 151
    Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi, pensiamo al tema della discussione e non torniamo su certe vicende squallide, che siamo pronti a bloccare al momento in cui dovessero ripresentarsi.

Quanto all'argomento del thread, io sarei per differenziare i concetti di osservante e praticante.

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Non vorrei errare, ma forse erano concetti addirittura più sentiti prima che arrivasse il Cristianesimo a svuotare l'Impero dall'interno (ma sia sottointeso che il Cristianesimo non fu l'unico motivo del crollo!). Solidarietà, pietà, aiuto, ma anche rispetto per il nemico, rispetto per l'ambiente circostante, ecc... erano tutte qualità presenti nelle civiltà pre-Cristiane.
    Non proprio... Fides, Spes et Caritas sono virtù portate dal cristianesimo... le cardinali invece Saggezza, Fortezza, Giustizia e Temperanza costituivano il mondo antico. Sono i cardini della vita, mentre le tre teologali sono la chiave.
    a mio parere s'intende...

quanto al tema. Io non distinguo tra cattolicesimo e c.integrista.
    O si è cattolici o non li si è. Ma non si fanno sconti.
    Cristo lo si prende per quello che è e per quello che ha detto oppure lo si rifiuta in toto.
    Ma è impossibile servire due padroni, e distinguere tra fede e pratica.
    La fede senza le opere è morta.

Cristo ha speso parole di dolcezza per tutti i peccati e i peccatori, ma solo per un tipo umano ha detto cose che fanno rabbrividere:
    per i tiepidi, per i vili, per quelli che non sono nè caldi nè freddi e non si decidono.

"Così, perchè sei tiepido, e non sei nè freddo nè caldo, io ti vomiterò dalla mia bocca" (Apocalisse 3, 16).
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io personalmente con certi discorsi....mi trovo profondamente a DISAGIO....
    forse perchè credo che la MIA SPIRITUALITA' sia un rapporto DIRETTO con il mio DIO, che tutto sa di me ed a cui non nascondo niente.....

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da ETTORE MUTI Visualizza Messaggio
    io personalmente con certi discorsi....mi trovo profondamente a DISAGIO....
    ...non è un caso... coda di paglia?

forse perchè credo che la MIA SPIRITUALITA' sia un rapporto DIRETTO con il mio DIO, che tutto sa di me ed a cui non nascondo niente.....
    ... si l'uomo moderno tende a rigirarsela così...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

[QUOTE=Patrizia;5511961]
    ...non è un caso... coda di paglia?

... si l'uomo moderno tende a rigirarsela così...
    Beh, effettivamente il concetto di spiritualità non necessariamente deve essere incasellato dentro un discorso fideistico.

Vince in bono malum!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=Emiliano;5511971]
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Visualizza Messaggio

Beh, effettivamente il concetto di spiritualità non necessariamente deve essere incasellato dentro un discorso fideistico.
    ...ma è anche vero che la vera Spiritualità non ce la creiamo noi ma "ci è data"... poi la mia critica è verso chi si dichiara cattolico senza nemmeno sforzarsi di esserlo davvero, non chi invece in coerenza ha fatto un'altra scelta.

Dom Prosper Guéranger

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

[QUOTE=Patrizia;5511983]
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Visualizza Messaggio
    ...ma è anche vero che la vera Spiritualità non ce la creiamo noi ma "ci è data"... poi la mia critica è verso chi si dichiara cattolico senza nemmeno sforzarsi di esserlo davvero, non chi invece in coerenza ha fatto un'altra scelta.
    La spiritualità non ce la creiamo noi, ma non necessariamente si deve chiamare: "islam", "cattolicesimo", "paganesimo", "buddismo", etc..
    Un individuo può credere in un Ente superiore, che ovviamente non conosce (e già questo non poco...) e portare avanti la propria ricerca spirituale. Le fedi - o religioni - sono culti trascritti da profeti che si sono tramandati nei secoli, che tu abbracci per come li hai appresi, ma in fondo quelli sono concetti parziali e dogmatici di spiritualità. La ricerca interiore ed originale può essere una via alternativa.
    Non so se mi sono spiegato bene.

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=Patrizia;5511983]
    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    se essere Cattolici vuol dire essere lefevriani (con tutto il rispetto che io ho per molti Sacerdoti..), oppure perdersi nei DOGMI imposti bene io non sarò Cattolico ma CRISTIANO.

Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ETTORE MUTI Visualizza Messaggio
    se essere Cattolici vuol dire essere lefevriani (con tutto il rispetto che io ho per molti Sacerdoti..), oppure perdersi nei DOGMI imposti bene io non sarò Cattolico ma CRISTIANO.
    infatti...il "lefevrianesimo" non esiste. Anche io molto spesso mi sono definito "lefebvriano", ma solo per chiarire in modo veloce e sintetico la mia posizione, che è quella AUTENTICAMENTE cattolica!
    Se fino al 1958 la Chiesa ha insegnato "A", adesso non può insegnare "B". Io prendo atto solo di questo e cerco di comportarmi di conseguenza...forte di quasi duemila anni di Magistero Romano
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Siamo solo noi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ITALIANO Visualizza Messaggio
    infatti...il "lefevrianesimo" non esiste. Anche io molto spesso mi sono definito "lefebvriano", ma solo per chiarire in modo veloce e sintetico la mia posizione, che è quella AUTENTICAMENTE cattolica!
    Se fino al 1958 la Chiesa ha insegnato "A", adesso non può insegnare "B". Io prendo atto solo di questo e cerco di comportarmi di conseguenza...forte di quasi duemila anni di Magistero Romano
    .
    NIHIL DIFFICILE VOLENTI

Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima