Un bambino ritorna da scuola e va a parlare con suo Padre.
" Papà oggi a scuola la maestra ci ha fatto svolgere un tema che aveva come traccia " LA POLITICA " però io non ho saputo svolgerlo, mi potresti spiegare tu cosa è la Politica? "
Il padre del bambino, dopo una breve riflessione, risponde così.
" Ti posso spiegare che cosa è la politica illustrandoti come funziona una famiglia come la nostra; io sono un CAPITALISTA perché porto a casa i soldi che poi verranno amministrati da tua madre che rappresenta il GOVERNO. La nostra domestica rappresenta la CLASSE OPERAIA, e tu, che sei il primogenito rappresenti il POPOLO. La tua sorellina piccola rappresenta il FUTURO DEL PAESE.
Quella notte stessa il bambino viene svegliato dal pianto della sorellina; il bambino allora si alza dal letto per andare a vedere cosa succede e trova la sorellina nel suo lettino con i pannolini slegati e sporca di cacca fino ai capelli. Va allora nella camera dei genitori e vede che il padre non c'è, cerca allora di chiamare la madre ma questa dorme così profondamente che non riesce a svegliarla. Prova allora a chiamare la domestica ma trova la porta chiusa a chiave dall'interno, si china a guardare dal buco della serratura e vede il padre che sta scopando con la domestica. Prova a bussare ma non ottiene nessuna risposta. Un Po scosso ritorna a letto e si mette a pensare.
Dopo un Po di tempo salta su dal letto ed esclama.
" Ora ho capito che cosa è la Politica ! "
" IL CAPITALISTA si fotte la CLASSE OPERAIA "
" IL GOVERNO dorme e non sente nulla "
" IL POPOLO nessuno lo ascolta "
" IL FUTURO DEL PAESE E' PIENO DI MERDA