Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Depero
beh,oddio ci sono altri nomi che meriterebbero piu' attenzione da parte tua...questi citati altro non sono che l'essenza della tv pubblica,ma se ne potrebbe parlare anche di altro....
Scegliendo la TV ho citato i più pagati... comunque l'Italia è piena di casi del genere purtroppo. :i
-
ad esempio nella scuola, il sistema scoraggia i professori a distinguersi, a emergere, dato che tratta tutti nello stesso modo, da chi crea un rapporto umano e professionale di qualità con gli alunni, a chi se ne frega e fa il minimo indispensabile malvolnetieri e con grande arroganza.
nel privato le cose non vanno molto meglio.
e sapete qual è la cosa più allucinante??
Che la meritocrazia non c'è nemmeno nel mercato..... vedo alcuni posti dove si lavora veramente bene e in maniera incredibilmente professionale, beh non vengono premiati dai consumatori in maniera molto diversa da chi cerca di fregare il cliente...anzi, più facile fare i soldi in quel modo che non con la professionalità
si guadagna di più offrendo servizi di scarsa qualità, ma frodando il fisco, assumendo in nero e magari poer forza di cose avere una posizione di monopolio (tipo il negozio di ferramenta che è lì da 50 anni con i clienti fissi) oppure tutta la sfilza di artigiani che in italia non sanno lavorare perchè da noi se uno è mezzo scemo a scuola lo mandano a fare l'artigiano, senza capire che anche in quei lavori ci vuole intelligenza e professionalità, se uno è scemo, farà anche l'idraulico e il fabbro male e infatti si vedono i risultati
-
Ritengo la meritocrazia un atteggiamento politico da parte degli italiani,e la discussione viene spostata?
-
Citazione:
Allora pensi sia un problema tutto italiano? io non conosco altre realta' nel mondo,tu si?
ad ogni modo,non penso sia la realta tanto diversa da come la intravedi tu!.
come tutte le cose il problema è ovunque, ciò che cambia sono le percentuali
in italia è un problema che riguarda il 90% dei casi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Airbus A-380
ad esempio nella scuola, il sistema scoraggia i professori a distinguersi, a emergere, dato che tratta tutti nello stesso modo, da chi crea un rapporto umano e professionale di qualità con gli alunni, a chi se ne frega e fa il minimo indispensabile malvolnetieri e con grande arroganza.
nel privato le cose non vanno molto meglio.
e sapete qual è la cosa più allucinante??
Che la meritocrazia non c'è nemmeno nel mercato..... vedo alcuni posti dove si lavora veramente bene e in maniera incredibilmente professionale, beh non vengono premiati dai consumatori in maniera molto diversa da chi cerca di fregare il cliente...anzi, più facile fare i soldi in quel modo che non con la professionalità
si guadagna di più offrendo servizi di scarsa qualità, ma frodando il fisco, assumendo in nero e magari poer forza di cose avere una posizione di monopolio (tipo il negozio di ferramenta che è lì da 50 anni con i clienti fissi) oppure tutta la sfilza di artigiani che in italia non sanno lavorare perchè da noi se uno è mezzo scemo a scuola lo mandano a fare l'artigiano, senza capire che anche in quei lavori ci vuole intelligenza e professionalità, se uno è scemo, farà anche l'idraulico e il fabbro male e infatti si vedono i risultati
nel privato le cose stanno via,via, assumendo un'atteggiamento pubblico
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Depero
nel privato le cose stanno via,via, assumendo un'atteggiamento pubblico
Nei paesi in cui io ho vissuto se sei bravo hai le tue opportunità...poi qualche caso ci sarà, ma non una costante come in Italia; se non conosci qualcuno ti attacchi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
POVERAITALIA
Nei paesi in cui io ho vissuto se sei bravo hai le tue opportunità...poi qualche caso ci sarà, ma non una costante come in Italia; se non conosci qualcuno ti attacchi...
vero!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
POVERAITALIA
In Italia non esiste meritocrazia...anzi, piu' sei bravo e meno carriera fai
exacltly, mi sa che io e te per fare un po' di onesta carriera siamo espatriati....
-
-
La meritocrazia è un concetto che non rientra negli schemi della società italiana, se non hai i cosiddetti agganci non vai da nessuna parte, a cominciare dalla scuola finendo al lavoro.