User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A proposito del politico in barca

    A proposito del politico in barca
    di Maurizio Belpietro

    Alcuni lettori, ma forse è meglio dire non lettori, mi scrivono: perché non pubblica il nome del politico di centrodestra che si divertiva in barca con belle ragazze, trans e coca? E maliziosamente aggiungono: le è passata la curiosità ora che non c’è di mezzo uno di sinistra? Visto che non è «uno dei suoi» non ha più voglia di fare l’eroe? Calma ragazzi. Capisco che dopo la figuraccia rimediata sul caso Sircana, qualche non lettore del Giornale abbia voglia di rivincite, ma qui non stiamo giocando.
    Innanzitutto, visto l’accenno ai «loro o ai miei», come se io indossassi una casacca e facessi parte di una squadra, sarà meglio precisare che in tasca non ho neppure la tessera dell’Avis. Ho le mie idee, certo, e a differenza di tanti miei colleghi non le nascondo. Anzi: ne vado fiero e le difendo senza vergognarmene.
    Detto questo, veniamo al nocciolo della questione: perché non pubblico il nome? Perché di nomi ne ho sentiti almeno tre e per nessuno di questi ho lo straccio di una prova che si tratti davvero di loro. Qualche giornale si è affrettato a scrivere che è un importante politico del centrodestra, ma anche ciò non è sicuro. Per ora ci sono solo chiacchiere e neppure l’ombra di un verbale o del famoso video in cui sarebbe ripresa la giornata brava dell’onorevole. Clemente Mastella – uno dei nomi circolati – è stato costretto a smentire d’essere lui l’uomo in barca con tre donne e un trans. Una calunnia, che però circolava, sussurrata all’orecchio, o addirittura via Sms, come lo stesso ministro della Giustizia ha rivelato.
    Si fanno anche altri nomi, ma prove zero. Appena ci saranno – se ci saranno – faremo i nomi, anzi i cognomi, sia che si tratti di un deputato di sinistra o di uno di destra. I cronisti del Giornale sono già al lavoro. Casseforti dove imboscare le notizie, o le foto, qui non ne abbiamo. Ciò che scoviamo, dopo averlo attentamente verificato, lo stampiamo. Poi magari possiamo commettere errori - e Dio sa quanti ne facciamo – ma non peccati di omissione. O, meglio, di omertà.
    E a proposito di omertà, un sostantivo usato da Barbara Palombelli riguardo all’atteggiamento tenuto da molti giornali sul caso Sircana, avete visto come improvvisamente i colleghi hanno messo da parte le parole d’ordinanza come rispetto della persona e privacy, appena si è parlato di un onorevole di centrodestra colto in atteggiamenti disonorevoli?
    Ve lo ricordate Antonio Padellaro, il direttore dell’Unità, quello che invocava il silenzio sulle vicende sessuali del portavoce unico del governo? Bene, ieri, pubblicava un taglio in prima pagina a 6 colonne: «Vallettopoli, caccia al politico sullo yacht con coca e trans». Caccia, sì avete letto bene. Il quotidiano che scriveva di fango, di bieca operazione politica, adesso sta facendo il safari per trovare il nome del politico.
    E il Corriere della Sera, giornale la cui casa editrice aveva speso 100mila euro per imboscare le foto di Sircana? Rammentate come diede la notizia che riguardava il portavoce unico: in prima pagina aveva dimensioni poco più grandi di un francobollo. Ieri era il secondo titolo più importante del giornale.
    È bastato che si sentisse odore di centrodestra e tutti i problemi deontologici sono stati spazzati via. Ora che la privacy dei politici è stata cancellata, rimane solo l’ipocrisia dei giornalisti. Materiale per un esame di giornalismo alla Facci.

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,547
     Likes dati
    3,197
     Like avuti
    12,876
    Mentioned
    2496 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    A proposito del politico in barca
    di Maurizio Belpietro
    Innanzitutto, visto l’accenno ai «loro o ai miei», come se io indossassi una casacca e facessi parte di una squadra,.

    hey Belpietro non fa parte di nessuna squadra.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Apr 2006
    Messaggi
    1,531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Belpietro è un grande direttore di giornale. L'unità è mediocremente ridicolo...

 

 

Discussioni Simili

  1. barca
    Di marocchesi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 01-09-11, 17:54
  2. Fin che la barca va...
    Di isoica nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-09, 20:35
  3. e la barca va ...........
    Di rossopietro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 11:22
  4. barça
    Di Silvioleo nel forum AC Milan
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 22:57
  5. la barca va
    Di iproscritti nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito