Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    21 Mar 2007
    Messaggi
    19
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il grillo parlante, ovvero la vocina "fastidiosa" della coscienza!!!

    Parlerò al plurale perchè non si pensi che la "vocina" della mia coscienza non sia fastidiosa; vorrei però che l'argomento sul quale vi inviterei a riflettere, fosse affrontato con la più sincera onestà di chi poi ammette che -molto più spesso di quanto sia pur ragionevole supporre- quella, è la vocina della sacrosanta verità!!!
    Si tratta della legalità; una faccenda trita e ritrita, sulla quale politologi, giuristi, opinionisti, giornalisti e perfino politici si esprimono vibratamente e spesso (segnatamente in occasione di scandalose quanto sorprendenti notizie criminose in danno dell'erario, che "meravigliano"
    l'onesto cittadino comune).
    Se dovessi finalmente ascoltare la voce del grillo, nel ricordare che tutte le volte che mi è capitato di entrare negli Uffici della P.A. per risolvere un problema ne sono uscito almeno con due ulteriori e con la sensazione di aver dovuto interloquire con una controparte semmai attenta a ravvisare intoppi, piuttosto che ad aiutare il cittadino a rimuoverli lecitamente, dovrei confessarmi che -tutto sommato- è la P.A. che ci meritiamo! Perchè, onestamente, ricordo che rivolgendomi all'amico in servizio presso quell'Ufficio ho poi risolto agevolmente quel problema!
    Vedete, siamo onesti però: in nuce la corruttela (di tutti, perchè credo che tutti -forse, Dio mi perdoni, anche il Papa ha dovuto o deve disturbare il classico "amico") è già ravvisabile nello stile cennato; chi di noi, per sè o per un proprio congiunto od amico, non ha mai cercato la famigerata "raccomandazione"? Chi di noi (se esistesse, vorrei onestamente conoscerlo)può onestamente affermare di essere senza peccato e di poter dunque scagliare la prima pietra? Allora, come possiamo -salendo in cattedra nella condizione professionale delle indicate categorie od anche come docente, magistrato, burocrate o quant'altro- e, "meravigliandoci" dello scandalo scoperto (quando scoppiò il caso del Pio Albergo Trivulsio, tutti rimanemmo assurdamente attoniti e sconcertati, quasi volendo confessare "bugiarda" ignoranza che potesse esistere un tale malcostume), indicarne presuntuosamente il rimedio!!
    Finchè esisterà qualcuno di noi che crederà di potersi escludere da un tale radicato modo di vivere, non credo si possa sperare nella rimozione del problema; finchè archivieremo tali considerazioni con la colorita ma complice
    riflessione "ma in che mondo vive" (ciò che, purtroppo, essendo molto più semplice è anche più probabile e forse lo farò anch'io), dovremo però avere onesta consapevolezza della sua inrisolvibilità!
    Si, partecipiamo pure -da esperti "professori" di turno- alle tavole rotonde, alle sfilate, ai convegni sul delicatissimo tema della legalità; facciamolo pure, ma solo con l'intimo convincimento di aver imbrogliato chi ci ascolta e, soprattutto, noi stessi!!!

  2. #2
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono convinto e non voglio credere nella irrisolubilita' del problema.

    Penso a me stesso e a quante volte mi e' capitato, bene:

    - ho avuto svariati biglietti gratis di teatro (ho diversi parenti nel mondo del teatro)
    - sono entrato gratis alle volte in discoteca o a concerti, tramite amici degli amici
    - alcune volte mi e' capitato di farmi fare ricette mediche da mio zio per non dover fare 1 ora di coda dal mio medico della mutua
    - una volta a 17 anni contattai un amico di famiglia per fargli sapere che facevo domanda per un lavoro estivo in un parco giochi del nord italia di cui era il presidente, sperando di aumentare le mie chances

    L'unica cosa di cui mi sento in colpa e' l'ultima, perche' avrebbe davvero potuto danneggiare qualcun altro che meritava il lavoro piu' di me. Fortunatamente non venni affatto assunto ma ancora non mi perdono di averci provato...

    Altre volte avrei potuto sfruttare le conoscenze di mio padre nel mondo dello spettacolo, di mia madre in quello della scuola (per esempio per avere spinte con esami d'ingresso e borse di studio), di altri parenti e amici nel campo della pubblica amministrazione, della sanita' e non ultimo nel mio campo lavorativo.

    Non l'ho fatto, ma neanche i miei parenti mi hanno mai spinto a farlo. Eppure non mi sento di aver "sofferto" cosi' tanto da pentirmi di non averne approfittato!

    Comunque non scaglio nessuna pietra contro persone normali che una volta ogni tanto saltano una fila per fare un'esame clinico o si fanno aiutare ad ottenere un documento civile senza farsi la trafila burocratica.

    Quello che e' odioso sono persone "vip" che ogni giorno usano qualche galoppino per ottenere tutti questi vantaggi in modo sistematico. Siccome l'italia e' piena di decine di migliaia di "vip", varrebbe la pena di impegnarsi a darci un taglio.

 

 

Discussioni Simili

  1. Gli Stati Uniti e la falsa coscienza della "sinistra"
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-09-10, 17:05
  2. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 14:18
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 22:22
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-09-06, 20:56
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-07-04, 10:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito