Una sentenza - di primo grado s'intende - che fa già discutere e che se venisse confermata negli altri gradi di giudizio, si proporrebbe come "precedente" di grosso rilievo.
Un anno fa il volo Milano Linate - Cagliari, Air One, atterrò invece che nel capoluogo, all'aeroporto di Alghero. I passeggeri vennero informati del cambio rotta solamente una volta atterrati.
La compagnia dichiarò che l'aeroporto di Elmas venne chiuso proprio mentre stavano procedendo alla fase di atterraggio, e quindi il cambio rotta fu obbligatorio.
L'avvocato di circa 30 passeggeri, il dott.Martinez, è riuscito, invece, a dimostrare che il pilota sapeva della chiusura di Elmas già in fase di rullaggio e che quindi avrebbe dovuto fare un sondaggio interno al velivolo, per capire quale fosse l'intenzione dei passeggeri.
Dei 140 passeggeri, in 110 hanno preferito usufruire delle "scuse" di Air One che ha regalato loro un biglietto a/r per una località a scelta. Gli altri 30 temerari hanno intentato causa alla compagnia e ottenuto - in primo grado - quanto suddetto, oltre a un risarcimento di circa 1500 euro a testa.