Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Domanda sul Magistero

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Domanda sul Magistero

Desidero porre una domanda ai cattolici del forum. A vostro avviso il Papa è infallibile ed assistito dallo Spirito Santo anche quando si pronuncia attraverso documenti come le Encicliche ?
    Secondo un sacerdote con cui ho parlato è infallibile solo quando proclama dogmi come quelli mariani. Ma, pur non essendo infallibile quando si pronuncia in materia di fede attraverso allocuzioni, encicliche etc, è comunque assistito dallo Spirito Santo e quindi non dovrebbe commettere errori o contraddirsi :mmm:
    Non so se sia stato molto chiaro. Spero comunque che, almeno in linea di massima, si sia comprenso quel che desidero sapere.

Grazie per vostre eventuali interventi e mi scuso sin da ora se il modo in cui mi sono posto è sembrato provocatorio.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Domanda sul Magistero

Possibile che non si trovi nessuno che possa rispondere a questa domanda ?
    Almeno rimandatemi a quelche documento da leggere. Grazie

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Io ce l'ho la risposta ma non te la dico

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Io ce l'ho la risposta ma non te la dico
    Vabè Giò, lo sai che la conosco la tua risposta ncav:

Volevo solo mettere in difficoltà i vaticanosecondisti del forum :gluglu:

Scherzi a parte. Vaticanosecondisti, se ci siete, datemi una risposta. Magari breve ma concisa e pertinente hefico:
    Ultima modifica di AgnusDei; 22-02-10 alle 00:36

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questa questione dell'infallibilità francamente inizia a stufare...

Quando il Papa scrive un'Enciclica, ancorché non proclami solennemente un dogma, scrive un atto magisteriale nella sua forma più alta.
    Non è quindi sicuramente infallibile, ma è certa l'obbligatorietà per il popolo cristiano di ascoltare ciò che gli viene prescritto e di metterlo in pratica con umiltà ed obbedienza.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Questa questione dell'infallibilità francamente inizia a stufare...

Quando il Papa scrive un'Enciclica, ancorché non proclami solennemente un dogma, scrive un atto magisteriale nella sua forma più alta.
    Non è quindi sicuramente infallibile, ma è certa l'obbligatorietà per il popolo cristiano di ascoltare ciò che gli viene prescritto e di metterlo in pratica con umiltà ed obbedienza.
    Ti ringrazio per la risposta anche se il tema, come hai ricordato, è stato più volte affrontato.

Volevo fare in particolar modo riferimento a documenti come l'Unam Sanctam Ecclesiam e la Cantatae Domino in cui si preclude la salvezza agli eretici ed agli scismatici. Secondo il Magistero post-conciliare, invece, mi è parso di capire che gli scismatici, ora ribattezzati fratelli separati, avrebbero buone possibilità di salvarsi. Personalmente colgo una contraddizione tra un Magistero per il quale si salva solo chi è soggetto all'autorità del Sommo Pontefice ed uno per cui la salvezza non è preclusa ai non cattolici.

Potresti gentilmente rinviarmi a documenti che dissipino una volta per tutte questi miei dubbi ?. Ti ringrazio.
    Ultima modifica di AgnusDei; 22-02-10 alle 11:42

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prima di imbarcarci in una (seppur interessantissima) disquisizione senza fine su Nostra aetate e sul Concilio, sulla FSSPX e sul sillabo, vorrei ci soffermassimo un attimo su una domanda.
    Ovvero: a te e a me cosa verrà in tasca da queste chiacchiere? Ne trarremo giovamento? Sapere che chi riceve il Santo Battesimo dalle mani di un pope ortodosso riceve un sacramento vero, ma illecito e illegittimo, ci porterà a considerare la sua anima in modo diverso a seconda del fatto che lo consideriamo eretico o fratello separato?
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Prima di imbarcarci in una (seppur interessantissima) disquisizione senza fine su Nostra aetate e sul Concilio, sulla FSSPX e sul sillabo, vorrei ci soffermassimo un attimo su una domanda.
    Ovvero: a te e a me cosa verrà in tasca da queste chiacchiere? Ne trarremo giovamento? Sapere che chi riceve il Santo Battesimo dalle mani di un pope ortodosso riceve un sacramento vero, ma illecito e illegittimo, ci porterà a considerare la sua anima in modo diverso a seconda del fatto che lo consideriamo eretico o fratello separato?
    Mi spiego meglio. Dal momento che mi sto riavvicinando alla Chiesa vorrei essere certo di questa mia decisione. La FSSPX e l'IMBC (ma anche alti prelati cattolici come Mons. Gherardini) mi fanno notare alcune contraddizioni tra i documenti conciliari ed il Magistero precedente e, per quanto mi sforzi ed addirittura mi usi violenza, non riesco ad accettare l'idea che dei Pontefici assistiti dallo SS possano contraddirsi. Mi chiedevo pertanto se potesse esserci un'altra chiave di lettura. Poi magari sarò solo un fissato ma per me questo è un punto di cruciale importanza.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da camicianera90 Visualizza Messaggio
    Desidero porre una domanda ai cattolici del forum. A vostro avviso il Papa è infallibile ed assistito dallo Spirito Santo anche quando si pronuncia attraverso documenti come le Encicliche ?
    Secondo un sacerdote con cui ho parlato è infallibile solo quando proclama dogmi come quelli mariani. Ma, pur non essendo infallibile quando si pronuncia in materia di fede attraverso allocuzioni, encicliche etc, è comunque assistito dallo Spirito Santo e quindi non dovrebbe commettere errori o contraddirsi :mmm:
    Non so se sia stato molto chiaro. Spero comunque che, almeno in linea di massima, si sia comprenso quel che desidero sapere.

Grazie per vostre eventuali interventi e mi scuso sin da ora se il modo in cui mi sono posto è sembrato provocatorio.
    Il Papa è infallibile anche quando si pronuncia attraverso le Encicliche. Capire questa cosa, credere a questa verità è molto importante.
    Ultima modifica di Timoteo; 22-02-10 alle 13:55

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timoteo Visualizza Messaggio
    Il Papa è infallibile anche quando si pronuncia attraverso le Encicliche. Capire questa cosa, credere a questa verità è molto importante.
    Sì, lo avevo letto anche nell'Humani Generis. Quindi come mai molti chierici (parlo di gesuiti, domenicani etc) a cui mi sono rivolto si ostinano a sostenere che il Papa è infallibile solo quando proclama dogmi come quelli mariani :mmm: ? Dei cattolici mi hanno detto che ritenere che la Chiesa si contraddice significa sostenere una gravissima eresia dal momento che BXVI in persona ha a più riprese ribadito che non è mai caduta in contraddizione. Poi, però, quando chiedi loro conto delle contraddizioni tra Cantatae Domino e Dominus Jesus (cito due a caso) si eclissano quando non ti bannano :mmm:
    Ultima modifica di AgnusDei; 22-02-10 alle 14:46

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima