FERROVIE: PADOA-SCHIOPPA, SISTEMA TARIFFE VA RIVISTO
(ANSA) - ROMA, 28 MAR - Il sistema delle tariffe ferroviarie
"va rivisto": dopo aver dunque detto che le tariffe erano
fuori linea perché più basse rispetto agli altri paesi europei
il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa, rispondendo
alle domande dei deputati della Commissione Trasporti, parla
esplicitamente di revisione.
"Il recente aumento - ha detto - ha recuperato il ritardo
molto deplorevole, dovuto ad un blocco per molti anni delle
tariffe",; comunque deve essere "riveduto in modo organico. Le
revisione recente è passata attraverso il Cipe, ma certo questo
é un tema che va ancora ripreso. Pesa il congelamento degli
scorsi anni: il sistema è in fortissima perdita anche per anni
di politiche tariffarie bloccate senza giustificazione".
Affidare un maggior peso dell'onere alla fiscalità generale
"perché si presuppone che chi usa il treno sia meno abbiente
di chi usa l'automobile è un errore". Per Padoa-Schioppa
comunque con gli aumenti "deve anche migliorare la qualità del
servizio. Il ministro però lascia spazio anche a possibili
differenziazioni e dunque tariffe più basse, per esempio, "per
chi usa il treno per pendolarismo quotidiano".(ANSA).
i prezzi delle FS sono bassi confermo....
Amburgo berlino costa 64,50 Euro per esempio, quanto costa la stessa distanza in Italia?
Cosa plausibile sarebbe auspicare servizi che invece mancano totalmente rispetto agli standard Europei
Beh, diciamo che aumentare le tariffe e ridurre i costi sarebbe il primo passo per garantire un servizio migliore a chi viaggia in treno. E comunque, ora come ora, prendo il treno ogni mattina, in genere arriva quasi sempre in orario e, anche se aumentassero del 20% le tariffe, mi converrebbe comunque di più che viaggiare in macchina, senza contare che inquino molto meno.
sono d'accordo.
Però le tariffe devono essere adeguate al servizio, e questo in Italia non corrisponde sempre al vero. Mi è capitato solo 3 volte di prendere l'eurostar, e per tre volte ho chiesto ed ottenuto il rimborso della metà del biglietto perchè il convoglio è arrivato a destinazione con più di mezz'ora di ritardo... 3 su 3 ... sfigata io forse?
Allora, ben vengano i ritocchi alle tariffe e pure l'iniezione di liquidità, ma basta ad amministrazioni allegre e sperperi pubblici. Credo che l'azione combinata di taglio all'eccesso, adeguamento tariffe e investimenti sia la medicina infallibile per portare le fs ad essere, se non una fonte di guadagno per lo stato, quanto meno non una voragine infinita nella quale far sparire soldi pubblici.
Qui servirebbe eccome il rigore. E soprattutto il coraggio. Di andare anche contro lobby sociali per raggiungere un obiettivo nel medio-lungo termine.
in italia x ragioni ignote tutte le tariffe devono essere allineate alla media europea...ma solo quelle piu' basse...tutte quelle piu' alte col cazzo...li si si fa' finta di nulla..tanto siamo pecoroni+