Originariamente Scritto da
Jefferson
l presidente Prodi, in visita ufficiale in Inghilterra, viene invitato per un tè dalla Regina Elisabetta. Durante l'incontro le chiede qual è la sua strategia di leadership, e lei risponde che consiste nel circondarsi di persone intelligenti.A questo punto Prodi le chiede come fa a giudicare se sono intelligenti. "Lo capisco facendo la domanda giusta" risponde la Regina."Mi permetta di dimostrarglielo". La regina allora telefona a Tony Blair e dice:"Signor Primo Ministro, la prego di rispondere alla seguente domanda: sua madre ha un bambino, e suo padre ha un bambino, e questo bambino non è né suo fratello né sua sorella. Chi è?" Tony Blair risponde: "Ovviamente sono io!""Corretto! Grazie, e a risentirci, Sir.", dice la Regina.
Sua Maestà attacca la cornetta e dice:"Ha capito Mr. Prodi?"."Sicuro. Grazie mille. Farò senz'altro anch'io così!".
Al rientro a Roma decide di mettere alla prova D'Alema. Lo fa quindi venire al Quirinale, e gli dice: "Ascolta, Massimo, mi chiedevo se potessi rispondere ad una domanda.". "Certamente, signor Presidente, cosa vuole sapere?"."Ehm, tua madre ha un bambino, e tuo padre ha un bambino, e questo bambino non è né tuo fratello né tua sorella. Chi è?".D 'Alema ci pensa un po', poi imbarazzato dice: "Posso pensarci meglio e rispondere poi correttamente?" Prodi acconsente, e D'Alema se ne va.
Appena uscito dal Quirinale, D'Alema organizza subito una riunione con altri colleghi, prima di partito e poi di tutto l'Ulivo, i quali si scervellano per diverse ore, ma nessuno riesce a trovare la risposta giusta.Ad un certo punto a D'Alema viene in mente di interpellare il FILOSOFO Cacciari e gli spiega la situazione: "Adesso ascolta la domanda: tua madre ha un bambino, e tuo padre ha un bambino, e questo bambino non è né tuo fratello né tua sorella. Chi è?". Cacciari risponde subito: "Ovviamente sono io! Razza di deficienti!"
Estremamente sollevato, D'Alema corre al Quirinale e dice al Presidente: "Presidente, so la risposta alla sua domanda! So chi è il bambino! E' Cacciari!".
E Prodi risponde, disgustato: "Cretino, è Tony Blair!".