Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Benzina Alle Stelle

  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,633
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Benzina Alle Stelle

    ROMA - Non si ferma la corsa dei prezzi dei carburanti con la benzina che e' tornata a sfiorare gli 1,3 euro al litro, vicinissima alla quota psicologia delle 2.500 lire del vecchio conio. Ed il gasolio che, a ruota, e' in alcuni distributori italiani ad un passo da 1,14 euro, vale a dire oltre le vecchie 2.200 lire. A spingere i prezzi dei carburanti che si attestano cosi' ai massimi del 2007 ci sono, ancora una volta, le quotazioni dell'oro nero che negli ultimi giorni si sono portate sui 67 dollari al barile, rischiando di innescare una nuova ulteriore ondata di rincari sui prezzi della verde e del gasolio che potrebbe 'rovinare' le prossime scampagnate pasquali degli italiani.
    Solo nell'ultima settimana i prezzi della verde, negli impianti di alcune compagnie, sono saliti di 0,025 euro al litro: circa 50 lire cioe' per rimanere nel paragone con il vecchio conio. E, nel giro di un mese, lo 'scarto' e' stato di quasi 0,07 euro al litro che per un pieno di un'auto di
    medio-alta cilindrata si traduce in un aggravio fino a 3,5 euro considerando che, a fine febbraio, un litro di benzina costava fino a 1,215 euro al litro contro gli attuali picchi a 1,285 euro.
    Il quadro non e' migliore per le auto diesel: il prezzo del gasolio continua infatti la sua corsa, sui ritmi di quella della benzina. E, nell'ultima settimana, ha messo a segno un rincaro fino a 0,02 euro al litro con un aggravio - nell'ultimo mese - di circa 0,04 euro che si traducono in 2 euro in piu' per ogni riferimento completo sempre per un auto di medio-alta cilindrata.
    E mentre non si placano le polemiche dei consumatori che continuano a denunciare un adeguamento dei 'prezzi a doppia velocita' con tempi piu' rapidi in caso di aumento e ritardi nel caso di trasferimento al consumo dei ribassi delle quotazione petrolifere, sul banco degli imputanti ancora una volta c'e' il prezzo del barile. Il greggio nelle ultime settimane ha ripreso a salire, spinto tra le altre cose - in ordine di tempo - dalle nuove tensioni geopolitiche tra Gb ed Iran dopo il rapimento dei marinai britannici. Venerdi' scoro le quotazioni sono cosi' tornare sui 67 dollari al barile per il greggio americano mentre i future sul brent, il petrolio di riferimento europeo, hanno superato i 69 dollari. Il livello piu' alto cioe' da sette mesi, dal 4 settembre scorso.
    Ecco, intanto, una tabella riassuntiva che mostra la corsa dei prezzi di benzina e gasolio nell'ultimo mese (dati in euro al litro secondo le rilevazioni del MInistero per lo Sviluppo economico):

    ---------------------------------------------------------------
    COMPAGNIA BENZINA GASOLIO
    ATTUALI 28 FEBBRAIO ATTUALI FINE FEBBRAIO
    ----------------------------------------------------------------
    AGIP 1,258 1,238 1,128 1,118
    API 1,284 1,239 1,137 1,117
    ERG 1,261 1,215 1,121 1,101
    ESSO 1,260 1,239 1,129 1,119
    IP 1,284 1,239 1,137 1,117
    Q8 1,258 1,243 1,119 1,114
    SHELL 1,267 1,239 1,129 1,119
    TAMOIL 1,261 1,238 1,128 1,118
    TOTAL 1,258 1,239 1,128 1,117
    ----------------------------------------------------------------


    CONSUMATORI, AUMENTI INGIUSTIFICATI,SERVE AUTHORITY
    'Ancora una volta Adusbef e Federconsumatori vogliono denunciare i comportamenti speculativi che vengono attuati dai petrolieri utilizzando una doppia velocita' nell'adeguare i prezzi dei carburanti'. Con un comunicato, le due associazioni di consumatori indicano che 'negli ultimi giorni il petrolio ha toccato i 68 dollari al barile ed immediatamente vi sono stati aumenti della benzina sino a 1.29-1.30 euro al litro, mentre quando si registro' una forte riduzione, da 64 a 57 dollari, il prezzo della benzina non fece una piega'.
    Per Adusbef e Federconsumatori 'tali comportamenti fanno si' che si sono incamerati in piu' almeno 5 cent al litro a detrimento dei consumatori che hanno subito un rincaro ingiustificato di 2.5 euro al pieno di benzina, pari a 60 euro all'anno. Ogni variazione di un centesimo corrisponde un incasso di 20 milioni al mese'. E' necessario, commentano per le due associazioni Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, 'definire, attraverso nuove norme di legge, una agenzia di controllo e verifica, dotata di poteri sanzionatori sino al 3 % del fatturato, per por fine a questi atteggiamenti speculativi a danno dei cittadini e dell'intero Paese'.

  2. #2
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il 70% del prezzo alla pompa è costituito da tasse,,,la soluzione sarebbe semplice.
    http://www.stopaccise.com/

  3. #3
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,871
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    E le compagnie ci marciano senza alcun controllo: ENI: CONFERMATO UTILE 2006 A 9, 2 MLD.

  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    il 70% del prezzo alla pompa è costituito da tasse,,,la soluzione sarebbe semplice.
    http://www.stopaccise.com/
    Il gettito degli Oli Minerali è di 20 MLD di €. Per un paese che importa petrolio è la prima cosa che andrebbe subito ridotta.

    Ma prodi deve pagare il contratto agli Statali. E berluscaz non aveva niente di meglio da fare che aumentare anche lui gli stipendi!

    Contro lo Stato e le tasse!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi son appena fatto l'auto a GPL... costa 58 centesimi al litro.

  6. #6
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il prelievo fiscale sui carburanti è odioso perché colpisce i cittadini su un servizio essenziale: la mobilità. Le dimensioni delle imposte che gravano il pieno arrivano al 70 per cento del prezzo alla pompa: un affronto e una presa in giro se si considerano le frequenti lamentazioni, da parte degli uomini politici, sull'eccessivo costo della benzina e del diesel. Se davvero gli uomini politici ritengono, come dovrebbero, che i contribuenti siano taglieggiati dal fisco, dispongono di tutti i mezzi per porre rimedio al problema. Le accise italiane sono ben superiori ai livelli minimi imposti dall'Unione Europea. Inoltre, così come gli organismi comunitari non hanno contestato le ripetute decisioni di alzare le accise assunte dagli ultimi governi, è ragionevole aspettarsi che nulla osti a una loro modifica verso il basso.
    Se ritieni che questa situazione sia indegna di un paese civile, aderisci anche tu alla campagna dell'Istituto Bruno Leoni per la riduzione delle accise. Segnala questo sito ai tuoi conoscenti e informali su chi guadagna davvero dal caro benzina.

  7. #7
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,633
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    il 70% del prezzo alla pompa è costituito da tasse,,,la soluzione sarebbe semplice.
    http://www.stopaccise.com/
    Vero,sarebbe semplicissimo togliere le accise e mettere qualche altra tassa. ..

  8. #8
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Vero,sarebbe semplicissimo togliere le accise e mettere qualche altra tassa. ..
    tu sbadigli, ma intanto i politici che ogni giorno danno addosso alle varie compagnie ti pigliano per culo, basta sapello.

  9. #9
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comunque guarda, potrei anche starci...dalle accise sulla benzina non si scappa, da altre forme di tassazione magari si.

  10. #10
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,633
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    tu sbadigli, ma intanto i politici che ogni giorno danno addosso alle varie compagnie ti pigliano per culo, basta sapello.
    Sbadiglio perchè hai liquidato un problema ENORME con un "semplicissimo da risolvere".

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Benzina alle stelle l'aumento scatta subito
    Di WalterA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 07-12-11, 19:14
  2. Emergenza Euro: La benzina è alle stelle!!!
    Di Naitmer nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 27-04-08, 20:44
  3. Benzina alle Stelle! (ma non era colpa di Berlusconi?)
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 01:01
  4. Benzina di nuovo alle stelle
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 10:33
  5. Benzina alle stelle?Basta riciclare la plastica...
    Di Danny nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-10-04, 11:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito