Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: LSC a Mňgoro?

  1. #1
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question LSC a Mňgoro?

    Da un articolo sul quotidiano online www.altravoce.net

    domenica 25 marzo 2007

    I campi, Lula e la lingua ufficiale
    In questa confusa Sardegna
    notizie da piangere e notizie da ridere


    di Giulio Angioni

    ……………….......
    Tre. Mi dicono che a Mogoro il sindaco sta entrando in rotta di collisione col buonsenso della maggioranza dei mogoresi perché ha organizzato un corso per i dipendenti comunali per apprendere la Limba Sarda Comuna da usare oralmente e per iscritto con i cittadini negli uffici. Cosa buona e lodevole, che si sta facendo in altri comuni sardi con finanziamenti regionali e statali, se non fosse che per un parlante nativo di Mogoro la Limba Sarda Comuna non č altro che un puro e semplice logudorese, in pratica piů estraneo dell'italiano a un marmillese di oggi, specialmente se scritto.
    L'imput pare venga dalla provincia di Oristano, dove pure la parlata logudorese si spartisce col campidanese il territorio provinciale. La cosa non č da prendere sottogamba, perché da qui a pretendere di insegnare nelle scuole di Quartu o di Guamaggiore il logudorese della fantomatica Limba Sarda Comuna il passo č breve.
    So che ci sono degli agguerriti sostenitori di una tale impresa, spacciata per patriottica e sardista, tanto che si vorrebbe che magari anche a Carloforte e a Tempio si insegnasse a scuola e si parlasse e scrivesse negli uffici il logudorese della LSC, come a Mogoro e anche a Tortolě, dove pare che abbiano deciso che la lingua ufficiale dell'Ogliastra debba essere il bassologudorese della Limba Sarda Comuna, in quanto lingua ufficiale e standard di tutti i sardi, per decisione di qualcuno, ignoto ufficialmente, che ben sapendo che una lingua ufficiale č un dialetto armato di fucile, non avendo il fucile usa l'imbroglio.
    Chi l'avrebbe detto che tutto il dire e il progettare sulla salvezza del sardo sarebbe finito in un pateracchio come questo? Chissŕ che cosa direbbero gli svizzeri del Canton Ticino se per decisione di non si sa chi dovessero parlare e scrivere negli uffici comunali di Lugano il francese di Ginevra o il tedesco di Berna. Per la plurilingue Svizzera questa sarebbe solo un'ipotesi da ridere. In Sardegna no.


    Giulio Angioni, talvolta discutibile nelle sue uscite sulla lingua sarda, appartenendo alla sinistra italianista (almeno credo), pertanto conflittuale col sardismo, questa volta espone osservazioni condivisibili.
    Probabilmente qualche mogorese “disinteressato” lo ha edotto sul “caso”.
    Tuttavia, se questa notizia fosse confermata (non sapendo se č stata riportata nella cronaca locale dai quotidiani sardi), sarebbe (imho) un passo falso del Sindaco.


    Purtroppo č il risultato di una mancanza di confronto su un argomento importante come questo all’interno degli organi del Partito.
    Anche la situazione di “separati in casa” tra maggioranza e minoranza nel PSd’Az, porta a degli errori che si pagano cari.
    Poiché “l’imput” della LSC arriva (di rimbalzo) dalla Provincia di Oristano, (leggi FP e la coalizione di centro destra) la diffidenza dovrebbe essere maggiore.

    O Gianni, ma ita pinněca as pigŕu de unu pagu ‘e tempus ai custa parti?
    Ovviamente ci saranno delle spiegazioni che attendiamo di conoscere.

  2. #2
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitŕ
    Sarděnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    ma no depiat essi in bessida sceti sa LSC???

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Localitŕ
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma no fiat in sa cummissioni po sa LSC, Giuliu Angioni?? Un'atru cummissariu chi nat ca sa LSC est logudoresu, bah bah....no nci creint mancu issus e comenti sperant de cumbinci a is atrus?

    In donnia modu Angioni est sempri stetiu prus nemigu chi amigu de s'imperu de su sardu in logu de iscolas e aministratzionis... duncas a sa bona fidi de custa genti non ci creu, e letzionis de genti diaici no ndi bollu..

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    su chi appo pessatu est: ma...sa LSC non fit solu pro sos documentos de sa regione?...in essita?...boh! deo non bi sň cumprennenne una chipudda!...eppoi itte raju de limbas si imparana in custas iscolas de limbas?...e sopratutto...cantu dinero scancia sa regione?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Localitŕ
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    su chi appo pessatu est: ma...sa LSC non fit solu pro sos documentos de sa regione?...in essita?...boh! deo non bi sň cumprennenne una chipudda!...eppoi itte raju de limbas si imparana in custas iscolas de limbas?...e sopratutto...cantu dinero scancia sa regione?
    O juanna, ma ancora a dda cumprendi ses sa cosa?? Sa regioni at fatu sa cosa po is ufitzius suus e at nau a is atras aministatzionis ca funt liberus de fai su chi ddis praxit... de dda imperai o a imperai su chi bolint. Est craru ca ddu at genti chi si movit in mesu a su mundu de su sardu chi ddi papat meda su paneri a biri su sardu unificau e circat de spingi po dda stichiri in totus is amministratzionis innui arrennescint a cumbinci is aministradoris..
    Ma tui ancora a is amministratzionis ses abarrada? La chi ses antiga!! Funt giai pentzendi a sa scola e a sa literadura! ligi innoi toca:
    http://www.sotziulimbasarda.net/marz...listandard.htm

    A mimi mi parit chi siant currendi unu pagu tropu...giai puru chi sa cosa est po sa RAS, i est sperimentali. Funt aferenendi su logu... bo bo

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    O juanna, ma ancora a dda cumprendi ses sa cosa?? Sa regioni at fatu sa cosa po is ufitzius suus e at nau a is atras aministatzionis ca funt liberus de fai su chi ddis praxit... de dda imperai o a imperai su chi bolint. Est craru ca ddu at genti chi si movit in mesu a su mundu de su sardu chi ddi papat meda su paneri a biri su sardu unificau e circat de spingi po dda stichiri in totus is amministratzionis innui arrennescint a cumbinci is aministradoris..
    Ma tui ancora a is amministratzionis ses abarrada? La chi ses antiga!! Funt giai pentzendi a sa scola e a sa literadura! ligi innoi toca:
    http://www.sotziulimbasarda.net/marz...listandard.htm

    A mimi mi parit chi siant currendi unu pagu tropu...giai puru chi sa cosa est po sa RAS, i est sperimentali. Funt aferenendi su logu... bo bo



    duncas sos Condaghes /is condaxis sa Bdissa los deppet ponnere in "essita" in lsc ...su chi mi timo est su Juike chi non ne cheret intenner

  7. #7
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitŕ
    Sarděnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Localitŕ
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio

    giai fatu....
    ca ddas lěgis is missadas mias, gi est berus... ancu ti papit..

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Localitŕ
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    duncas sos Condaghes /is condaxis sa Bdissa los deppet ponnere in "essita" in lsc ...su chi mi timo est su Juike chi non ne cheret intenner

  10. #10
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitŕ
    Sarděnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    giai fatu....
    ca ddas lěgis is missadas mias, gi est berus... ancu ti papit..
    mi pensamu ki fiat cosa beça!!!!!
    apu fatu su bukibentu est craru

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MOGORO: Giovani, Musica, Cultura... Sarda!
    Di shardanaleo nel forum Sardismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-23, 22:25
  2. Tzicotu,Glozel e altre "dimenticanze" domani a Mogoro
    Di Zfrantziscu nel forum Sardegna - Sarděnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 17:11
  3. MOGORO: Giovani, Musica, Cultura... Sarda!
    Di shardanaleo nel forum Sardegna - Sarděnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 07:27
  4. Arrogalla sonat in Mňgoro
    Di FrantziscuMedda nel forum Sardegna - Sarděnnia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-09-05, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito