Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
FdV...Se fosse per me pure, l'Italia non ha piu senso, ogni entità nazionale presente dovrebbe essere indipendente. Però siamo pragmatici, non è possibile farlo...quindi pensiamo a fare fronte comune per creare un vero federalismo NON solidale.
Ognuno per i cazzi proprio in tutto (compresa la giustizia) e in comune solo la gestione della poltiica militare, estera e di grandi questioni economiche.
Poi, per il resto, 20 sistemi diversi, ognuno con la possibilità di fare ciò che vuole, chiaramente non toccando la nostra costituzione :)
PS: che poi la politica estera, militare e le grandi questioni economiche si spera che entro 30 anni vengano delegate all'UE, al fine di svuotare lo Stato Italiano..poi può anche rimanere simbolicamente per i nostalgici :D, basta che lo si svuoti, lentamente ed inesorabilmente, di significato. :)
Che non sia possibile farlo non ne sono così sicuro (e stai tranquillo che non sto di certo auspicando guerre civili, rivoluzioni armate e bombe in ogni luogo).
Inoltre, la chimera della "costituzione intoccabile" è anche ora di superarla, a maggior ragione vedendo come è naufragato in soli 150 anni lo stato italico; prendiamo per esempio la Svizzera, stato confederale di certo esempio di funzionalità: nella costituzione c'è scritto che la stessa va rivista e corretta periodicamente, proprio per non essere anacronistica e per seguire le esigenze di una realtà sempre in perenne evoluzione.
In ogni caso, io penso che tra federalisti e indipendentisti, come me, una parte della strada può essere fatta in comune, per uscire da questo vicolo chiuso in cui ci hanno cacciato. Federalisti veri, non le pantomime alla napolitano e soci che già parlano di federalismo fiscale solidale... l'ultimo aggettivo è farsesco, vuol dire ennesima rettoscopia a chi già oggi mantiene il carrozzone, in ogni caso il federalismo funzionante non ha bisogno di definirsi "fiscale", "sanitario" e altre stupidate: se è vero federalismo, racchiude in sè tutti questi aspetti.
La UE, purtroppo, non è l'europa dei popoli a cui si aspirava, io compreso, bensì un concetto artificioso utile per far sì che le solite lobbies di comando possano gestirsi meglio la (loro) economia. Insomma, una versione più grande e più potente dell'italia. Ma egualmente inefficiente per i propri cittadini.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gherradori
incredibile! uno della sinistra giovanile favorevole all'indipendenza delle varie entità etniche presenti nella penisola! E favorevole pure al federalismo.. ma tu guarda.. Mi risultava che quelli del tuo movimento fossero "niente indipendenza,siamo tutti italiani bla bla bla". E poi il centrosinistra era pure contrario al federalismo..
Sarà forse perchè quando si ragiona sulle idee, tralasciando le bandiere politiche, si può trovare numerosi punti in comune? Io credo di trovare diverse volte punti in comune sia con l'ottica di chi si definisce di dx che di sx. Ma i paraocchi impediscono troppo spesso un dibattito concreto ed approfondito.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ibleo
è da + di 50 anni che anche noi qui giù chiediamo la stessa cosa..ma mi sa che finchè lo stato itagliano non ci avrà spolpati tutti fino all'osso e derubati, non ci lascerà andare...
SICILIA LIBBERA E 'NDIPINNENTI !!!
Retorica , nel 99% dei casi i siciliani sono derubati da altri siciliani , in primis quelli che siedono nel parlamento regionale a Palermo che si sono aumentati lo stipendio in una maniera scandalosa , alla facciazza dei precari che vivono di contratti giornalieri , come hanno potuto vedere milioni di spettatori dell'inchiesta di Iacona.
Io negli ultimi tempi vedo molta retorica quando si parla di federalismo , non è la soluzione ai mali dell'Italia , il nodo è selezionare una classe dirigente più qualificata ed onesta , altrimenti cambia poco che il centro del potere sia a Roma o Milano o Vicenza...
-
L'Italia é figlia dei massoni.......hanno creato uno Stato non una Nazione!. Senza loro, forse l'Italia sarebbe già una federazione.
-
Basta con questi finanziamenti a pioggia al sud!. Lavorare, lavorare....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tartesso
L'Italia é figlia dei massoni.......hanno creato uno Stato non una Nazione!. Senza loro, forse l'Italia sarebbe già una federazione.
Quoto in pieno!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gherradori
incredibile! uno della sinistra giovanile favorevole all'indipendenza delle varie entità etniche presenti nella penisola! E favorevole pure al federalismo.. ma tu guarda.. Mi risultava che quelli del tuo movimento fossero "niente indipendenza,siamo tutti italiani bla bla bla". E poi il centrosinistra era pure contrario al federalismo..
io sono enrico. i partiti sono strumenti e talvolta ci si deve adattare a quelli esistenti per combattere le proprie battaglie: politiche, sociali, culturali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
FdV77
Che non sia possibile farlo non ne sono così sicuro (e stai tranquillo che non sto di certo auspicando guerre civili, rivoluzioni armate e bombe in ogni luogo).
Inoltre, la chimera della "costituzione intoccabile" è anche ora di superarla, a maggior ragione vedendo come è naufragato in soli 150 anni lo stato italico; prendiamo per esempio la Svizzera, stato confederale di certo esempio di funzionalità: nella costituzione c'è scritto che la stessa va rivista e corretta periodicamente, proprio per non essere anacronistica e per seguire le esigenze di una realtà sempre in perenne evoluzione.
In ogni caso, io penso che tra federalisti e indipendentisti, come me, una parte della strada può essere fatta in comune, per uscire da questo vicolo chiuso in cui ci hanno cacciato. Federalisti veri, non le pantomime alla napolitano e soci che già parlano di federalismo fiscale solidale... l'ultimo aggettivo è farsesco, vuol dire ennesima rettoscopia a chi già oggi mantiene il carrozzone, in ogni caso il federalismo funzionante non ha bisogno di definirsi "fiscale", "sanitario" e altre stupidate: se è vero federalismo, racchiude in sè tutti questi aspetti.
La UE, purtroppo, non è l'europa dei popoli a cui si aspirava, io compreso, bensì un concetto artificioso utile per far sì che le solite lobbies di comando possano gestirsi meglio la (loro) economia. Insomma, una versione più grande e più potente dell'italia. Ma egualmente inefficiente per i propri cittadini.
.
La metodologia d'azione è ciò che ci differenzia.
So che non sei per terrorismo, guerre civili o simili però portami un solo esempio in Europa Occidentale che abbia dato l'INDIPENDENZA ad una nazione che la chiedesse.
Ritengo la mia analisi sicuramente bloccata da alcune caratteristiche di poca democraticità interna della UE e da altri problemi.
Che la costituzione sia intoccabile è una sega mentale di quei ragazzetti di 60 anni che comandano in tutti i partiti e che sono legati alla costituzione come un figlio è legato alla madre, senza vederne i limiti strutturali che con il tempo si stanno palesando.
Anche nella riforma elettorale si vede la mancanza di lungimiranza politica; per fare una riforma elettorale si deve pensare anche da una riforma dell'architettura di questo Paese.
A sua volta ciò è possibile con un sistema politico ORDINATO, con pochi partiti importanti che reciprocamente DIALOGANO e non si INSULTANO.
Il fatto è che tutto ciò lo vedo assai arduo con l'attuale sistema sociopoliticoculturale di questo stato italiano.
Per questo credo che sia fondamentale sperare, nonostante tutto, nell'Europa e nel federalismo, contemporaneamente...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
La metodologia d'azione è ciò che ci differenzia.
So che non sei per terrorismo, guerre civili o simili però portami un solo esempio in Europa Occidentale che abbia dato l'INDIPENDENZA ad una nazione che la chiedesse.
Ritengo la mia analisi sicuramente bloccata da alcune caratteristiche di poca democraticità interna della UE e da altri problemi.
Che la costituzione sia intoccabile è una sega mentale di quei ragazzetti di 60 anni che comandano in tutti i partiti e che sono legati alla costituzione come un figlio è legato alla madre, senza vederne i limiti strutturali che con il tempo si stanno palesando.
Anche nella riforma elettorale si vede la mancanza di lungimiranza politica; per fare una riforma elettorale si deve pensare anche da una riforma dell'architettura di questo Paese.
A sua volta ciò è possibile con un sistema politico ORDINATO, con pochi partiti importanti che reciprocamente DIALOGANO e non si INSULTANO.
Il fatto è che tutto ciò lo vedo assai arduo con l'attuale sistema sociopoliticoculturale di questo stato italiano.
Per questo credo che sia fondamentale sperare, nonostante tutto, nell'Europa e nel federalismo, contemporaneamente...
1) Repubblica Ceca, Montenegro, tanto per iniziare, inoltre la Catalunya è sulla buona strada. Tanto per essere chiari, non mi piacciono i metodi di ETA o IRA quando vanno a colpire le persone, spesso incolpevoli, ma piuttosto che aspettare la dossoluzione completa del sistema forse è meglio auspicare una sorta di sommossa tale da mettere in discussione gli odierni assi di potere. Se hai le capacità, e la gente l'ha dimostrato più volte nella storia, quando hai toccato il fondo devi necessariamente risalire, visto che non hai alternative; se resti in una situazione di stallo, cambiare le cose è immensamente più difficile.
2) il sistema politico si autoprotegge e non sforna, volutamente, riforme; queste porterebbero inevitabilmente ad un suo depotenziamento, o meglio alla perdita di potere e privilegi alla classe politica, pertanto si assiste ad un trito teatrino infarcito di retorica, falsa morale e demagogia che da quando esiste questo stato non fa altro che autoalimentare sempre di più i parassiti per eccellenza, i politici. Mettersi sul loro stesso piano, entrare nel loro gioco e confrontarsi con le loro armi non fa altro che renderti uguale a loro (esempio lampante il naufragio del fu-movimento LN).