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-ART-
Si, mi ricordo che avevo accennato a questo mezzo, anche se non ricordo se ne avevo parlato nel dettaglio.
Comunque il Lince secondo la demominazione dell'Esercito Italiano è un VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo), ovvero un autoblindo che in pratica è il corrispondente dell'Hummer. Porta un equipaggio di 5 uomini (4 + pilota), pesa 6,5 tonnellate, ha un motore diesel common-rail da 185 HP che permette una velocità massima di più di 130 Km/h e un'autonomia di 500 Km
E' aeroportabile e aviolanciabile, può montare blindature aggiuntive modulari e può essere prodotto in 2 versioni, da trasporto e da esplorazione.
In cosa è superiore il Lince rispetto all'Hummer?
Praticamente in tutto: a parte il fatto che porta un carico utile in ordine di marcia doppio di quello dell'Hummer e traina un peso doppio, appena l'hanno avuto in mano hanno visto che non c'è proprio confronto... infatti la IVECO, con la collaborazione di un'industria USA, ne sta preparando una versione che rimpiazzerà direttamente gli Hummer più vecchi fra qualche anno. E' già stato ordinato dalla Gran Bretagna (circa 2000) ed è in importazione o valutazione in molti altri posti.
Il Lince è un mezzo massiccio che ricorre a certe soluzioni mai adottate fin'ora: ad esempio tutta la meccanica è sistemata solo davanti e dietro la cabina (l'albero di trasmissione non è al centro ma a lato), in modo da evitare che in caso di esplosione di mina i pezzi vadano a colpire l'interno. E' molto alto da terra e il pianale è arrotondato in modo da cercare di sfogare il più possibile l'esplosione verso l'esterno. La cabina di pilotaggio è come una specie di "vasca" meccanicamente indipendente dal resto del mezzo e protetta da parafiamma, che si trova fuori dagli assi delle ruote. Il vano motore è incernierato al telaio, mentre il vano di carico posteriore e il serbatoio sono stati assemblati in modo da staccarsi in caso di esplosione in modo da dare sfogo verso l'alto all'onda di pressione, con lo stesso principio dei portelli "blow-off" dei carri armati che in caso di colpo a segno nel vano munizioni saltano via per sfogare l'esplosione verso l'esterno.
Anche i sedili sono progettati in modo particolare: sono di derivazione aeronautica e hanno un sistema di sospensione elastica per evitare di trasmettere accelerazioni troppo forti in caso di esplosione. Ci sono anche delle massicce roll-bar che con ribaltamento resistono ad accelerazioni equivalenti di oltre 7g.
La blindatura standard garantisce protezione contro il 7,62 mm, le aggiuntive anche oltre i 12 mm.
Altra caratteristica che ha dell'incredibile è la riduzione della segnatura termica e della RCS (serzione radar-equivalente): il Lince ha un sistema di riduzione del rumore nel telaio, il turbocompressore sotto il motore e la carrozzeria coperta da vernice radar-assorbente.
Insomma: siamo davanti al mezzo che viene considerato all'unanimità il migliore del mondo della sua categoria e anche se il requisito iniziale dell'EI è di 1500 mezzi (nei sogni qualcosa come 7500 in 10 anni) prima o poi se ne vedranno in giro davvero parecchi, sia in Europa che all'estero. Del resto la possenza del mezzo è stata già dimostrata sul campo proprio il mese scorso, quando un Lince è uscito con pochi danni ed equipaggio illeso dopo aver preso una mina in Afghanistan.