Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
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    Predefinito Per Art :nuovo Veicolo Blindato " Lince ".

    Sono comparsi in Afganistan ( o in Irak ) i nuovi mezzi militari " LINCE " nello stesso genere degli Humvee amricani.

    Sono i mezzi costruitu dala IVECO di cui tu Art ne parlasti qui gia' almeno due tre anni fa ? Che cosa hanno di piu' dei mezzi americani ? Sono maggiormente difesi dalle mine ? Puoi ripetere le caratteristiche di tale veicolo ?

    Grazie anticipate ! Hai una foto ?


    PS: Speriamo che tali mezzi restino unicamente ai militari e che non ci rompano i cosidetti sulle nostre strade in montagna come gli Humvee che ne basta uno in giro per bloccare cittadine come ad esempio Cortina dato che sul ghiaccio...........................

  2. #2
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    Predefinito

    Si, mi ricordo che avevo accennato a questo mezzo, anche se non ricordo se ne avevo parlato nel dettaglio.

    Comunque il Lince secondo la demominazione dell'Esercito Italiano è un VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo), ovvero un autoblindo che in pratica è il corrispondente dell'Hummer. Porta un equipaggio di 5 uomini (4 + pilota), pesa 6,5 tonnellate, ha un motore diesel common-rail da 185 HP che permette una velocità massima di più di 130 Km/h e un'autonomia di 500 Km
    E' aeroportabile e aviolanciabile, può montare blindature aggiuntive modulari e può essere prodotto in 2 versioni, da trasporto e da esplorazione.

    In cosa è superiore il Lince rispetto all'Hummer?
    Praticamente in tutto: a parte il fatto che porta un carico utile in ordine di marcia doppio di quello dell'Hummer e traina un peso doppio, appena l'hanno avuto in mano hanno visto che non c'è proprio confronto... infatti la IVECO, con la collaborazione di un'industria USA, ne sta preparando una versione che rimpiazzerà direttamente gli Hummer più vecchi fra qualche anno. E' già stato ordinato dalla Gran Bretagna (circa 2000) ed è in importazione o valutazione in molti altri posti.

    Il Lince è un mezzo massiccio che ricorre a certe soluzioni mai adottate fin'ora: ad esempio tutta la meccanica è sistemata solo davanti e dietro la cabina (anche l'albero di trasmissione non è al centro ma a lato), in modo da evitare che in caso di esplosione di mina i pezzi vadano a colpire l'interno. E' molto alto da terra e il pianale è arrotondato in modo da cercare di sfogare il più possibile l'esplosione verso l'esterno. La cabina di pilotaggio è come una specie di unità autonoma dal resto del mezzo e protetta da parafiamma; il vano motore è incernierato al telaio, mentre il vano posteriore e il serbatoio sono stati assemblati in modo da staccarsi in caso di esplosione per da dare sfogo verso l'alto all'onda di pressione, con lo stesso principio dei portelli "blow-off" dei carri armati che in caso di colpo a segno nel vano munizioni saltano via per sfogare l'esplosione verso l'esterno.
    Anche i sedili sono progettati in modo particolare: sono di derivazione aeronautica e hanno un sistema di sospensione elastica per evitare di trasmettere accelerazioni troppo forti in caso di esplosione. Ci sono anche delle massicce roll-bar che con ribaltamento resistono ad accelerazioni equivalenti di oltre 7g.
    La blindatura standard garantisce protezione contro il 7,62 mm, le aggiuntive anche oltre i 12 mm.

    Altra caratteristica che ha dell'incredibile è la riduzione della segnatura termica e della RCS (serzione radar-equivalente): il Lince ha un sistema di riduzione del rumore nel telaio, il turbocompressore sotto il motore e la carrozzeria coperta da vernice radar-assorbente.

    Insomma: siamo davanti al mezzo che viene considerato all'unanimità il migliore del mondo della sua categoria e anche se il requisito iniziale dell'EI è di 1500 mezzi (nei sogni qualcosa come 7500 in 10 anni) prima o poi se ne vedranno in giro davvero parecchi, sia in Europa che all'estero. Del resto la possenza del mezzo è stata già dimostrata sul campo proprio il mese scorso, quando un Lince è uscito con pochi danni ed equipaggio illeso dopo aver preso una mina in Afghanistan.


  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da ferruccio ambro Visualizza Messaggio
    PS: Speriamo che tali mezzi restino unicamente ai militari e che non ci rompano i cosidetti sulle nostre strade in montagna come gli Humvee che ne basta uno in giro per bloccare cittadine come ad esempio Cortina dato che sul ghiaccio...........................

    Non so, ma la versione civile "Oltre FIAT" è già pronta da tempo...

    http://www.omniauto.it/awpImages/pho...iat__27667.jpg

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Si, mi ricordo che avevo accennato a questo mezzo, anche se non ricordo se ne avevo parlato nel dettaglio.

    Comunque il Lince secondo la demominazione dell'Esercito Italiano è un VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo), ovvero un autoblindo che in pratica è il corrispondente dell'Hummer. Porta un equipaggio di 5 uomini (4 + pilota), pesa 6,5 tonnellate, ha un motore diesel common-rail da 185 HP che permette una velocità massima di più di 130 Km/h e un'autonomia di 500 Km
    E' aeroportabile e aviolanciabile, può montare blindature aggiuntive modulari e può essere prodotto in 2 versioni, da trasporto e da esplorazione.

    In cosa è superiore il Lince rispetto all'Hummer?
    Praticamente in tutto: a parte il fatto che porta un carico utile in ordine di marcia doppio di quello dell'Hummer e traina un peso doppio, appena l'hanno avuto in mano hanno visto che non c'è proprio confronto... infatti la IVECO, con la collaborazione di un'industria USA, ne sta preparando una versione che rimpiazzerà direttamente gli Hummer più vecchi fra qualche anno. E' già stato ordinato dalla Gran Bretagna (circa 2000) ed è in importazione o valutazione in molti altri posti.

    Il Lince è un mezzo massiccio che ricorre a certe soluzioni mai adottate fin'ora: ad esempio tutta la meccanica è sistemata solo davanti e dietro la cabina (l'albero di trasmissione non è al centro ma a lato), in modo da evitare che in caso di esplosione di mina i pezzi vadano a colpire l'interno. E' molto alto da terra e il pianale è arrotondato in modo da cercare di sfogare il più possibile l'esplosione verso l'esterno. La cabina di pilotaggio è come una specie di "vasca" meccanicamente indipendente dal resto del mezzo e protetta da parafiamma, che si trova fuori dagli assi delle ruote. Il vano motore è incernierato al telaio, mentre il vano di carico posteriore e il serbatoio sono stati assemblati in modo da staccarsi in caso di esplosione in modo da dare sfogo verso l'alto all'onda di pressione, con lo stesso principio dei portelli "blow-off" dei carri armati che in caso di colpo a segno nel vano munizioni saltano via per sfogare l'esplosione verso l'esterno.
    Anche i sedili sono progettati in modo particolare: sono di derivazione aeronautica e hanno un sistema di sospensione elastica per evitare di trasmettere accelerazioni troppo forti in caso di esplosione. Ci sono anche delle massicce roll-bar che con ribaltamento resistono ad accelerazioni equivalenti di oltre 7g.
    La blindatura standard garantisce protezione contro il 7,62 mm, le aggiuntive anche oltre i 12 mm.

    Altra caratteristica che ha dell'incredibile è la riduzione della segnatura termica e della RCS (serzione radar-equivalente): il Lince ha un sistema di riduzione del rumore nel telaio, il turbocompressore sotto il motore e la carrozzeria coperta da vernice radar-assorbente.

    Insomma: siamo davanti al mezzo che viene considerato all'unanimità il migliore del mondo della sua categoria e anche se il requisito iniziale dell'EI è di 1500 mezzi (nei sogni qualcosa come 7500 in 10 anni) prima o poi se ne vedranno in giro davvero parecchi, sia in Europa che all'estero. Del resto la possenza del mezzo è stata già dimostrata sul campo proprio il mese scorso, quando un Lince è uscito con pochi danni ed equipaggio illeso dopo aver preso una mina in Afghanistan.

    C......ZO ! MOLTO FICO ! DIREBBE UN GIOVANE DI OGGI !

    Grazie Art ! Sempre cortese ed esaustivo !

  5. #5
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    [QUOTE=-ART-;5540561]
    Non so, ma la versione civile "Oltre FIAT" è già pronta da tempo...

    http://www.omniauto.it/awpImages/pho...iat__27667.jpg[/QUOTE

    Dovrebbero proibire a tali mezzi di circolare sulla strade di montagna ma capisco, affari sono affari e.....tutto fa ............................brodo !

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da ferruccio ambro Visualizza Messaggio
    Dovrebbero proibire a tali mezzi di circolare sulla strade di montagna ma capisco, affari sono affari e.....tutto fa ............................brodo !
    il problema non è l'auto,ma chi la guida,gente che non ha mai guidato un camion in vita sua(il Lince di larghezza è praticamente un turbodaily...il peso poi...)

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Ibonz Visualizza Messaggio
    il problema non è l'auto,ma chi la guida,gente che non ha mai guidato un camion in vita sua(il Lince di larghezza è praticamente un turbodaily...il peso poi...)
    Questi veicoli rappresentano il massimo della cafonaggine ed esibizionismo italiano che gia' si manifesta con tanta abbondanza.

  8. #8
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    ottimo post, art!

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Si, mi ricordo che avevo accennato a questo mezzo, anche se non ricordo se ne avevo parlato nel dettaglio.

    Comunque il Lince secondo la demominazione dell'Esercito Italiano è un VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo), ovvero un autoblindo che in pratica è il corrispondente dell'Hummer. Porta un equipaggio di 5 uomini (4 + pilota), pesa 6,5 tonnellate, ha un motore diesel common-rail da 185 HP che permette una velocità massima di più di 130 Km/h e un'autonomia di 500 Km
    E' aeroportabile e aviolanciabile, può montare blindature aggiuntive modulari e può essere prodotto in 2 versioni, da trasporto e da esplorazione.

    In cosa è superiore il Lince rispetto all'Hummer?
    Praticamente in tutto: a parte il fatto che porta un carico utile in ordine di marcia doppio di quello dell'Hummer e traina un peso doppio, appena l'hanno avuto in mano hanno visto che non c'è proprio confronto... infatti la IVECO, con la collaborazione di un'industria USA, ne sta preparando una versione che rimpiazzerà direttamente gli Hummer più vecchi fra qualche anno. E' già stato ordinato dalla Gran Bretagna (circa 2000) ed è in importazione o valutazione in molti altri posti.

    Il Lince è un mezzo massiccio che ricorre a certe soluzioni mai adottate fin'ora: ad esempio tutta la meccanica è sistemata solo davanti e dietro la cabina (anche l'albero di trasmissione non è al centro ma a lato), in modo da evitare che in caso di esplosione di mina i pezzi vadano a colpire l'interno. E' molto alto da terra e il pianale è arrotondato in modo da cercare di sfogare il più possibile l'esplosione verso l'esterno. La cabina di pilotaggio è come una specie di unità autonoma dal resto del mezzo e protetta da parafiamma; il vano motore è incernierato al telaio, mentre il vano posteriore e il serbatoio sono stati assemblati in modo da staccarsi in caso di esplosione per da dare sfogo verso l'alto all'onda di pressione, con lo stesso principio dei portelli "blow-off" dei carri armati che in caso di colpo a segno nel vano munizioni saltano via per sfogare l'esplosione verso l'esterno.
    Anche i sedili sono progettati in modo particolare: sono di derivazione aeronautica e hanno un sistema di sospensione elastica per evitare di trasmettere accelerazioni troppo forti in caso di esplosione. Ci sono anche delle massicce roll-bar che con ribaltamento resistono ad accelerazioni equivalenti di oltre 7g.
    La blindatura standard garantisce protezione contro il 7,62 mm, le aggiuntive anche oltre i 12 mm.

    Altra caratteristica che ha dell'incredibile è la riduzione della segnatura termica e della RCS (serzione radar-equivalente): il Lince ha un sistema di riduzione del rumore nel telaio, il turbocompressore sotto il motore e la carrozzeria coperta da vernice radar-assorbente.

    Insomma: siamo davanti al mezzo che viene considerato all'unanimità il migliore del mondo della sua categoria e anche se il requisito iniziale dell'EI è di 1500 mezzi (nei sogni qualcosa come 7500 in 10 anni) prima o poi se ne vedranno in giro davvero parecchi, sia in Europa che all'estero. Del resto la possenza del mezzo è stata già dimostrata sul campo proprio il mese scorso, quando un Lince è uscito con pochi danni ed equipaggio illeso dopo aver preso una mina in Afghanistan.

    Bello il lince ma mi chiedo: è giusto il paragone con l'hummer? Credo che il suo "rivale" sia il bradley, o sbaglio?

  10. #10
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    Non sono confrontabili: stiamo parlando di un autoblindo da ricognizione/trasporto, senza armamento, mentre il Bradley è un IFV (veicolo da combattimento per la fanteria) armato che ha la funzione di appoggiare la fanteria in assalto.

 

 

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