Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    www.pnveneto.org - PNV
    Data Registrazione
    18 Aug 2006
    Località
    Trevixo - Venetia
    Messaggi
    1,133
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lingua: all’amore di Venezia, Roma risponde con l’odio

    Press Release – 29.03.2007 - www.iveneti.org


    1. Lingua: all’amore di Venezia, Roma risponde con l’odio

    2. Łengoa Veneta: Grazie Raixe Venete!

    3. Battaglia di Lepanto: molto male Bertinotti!


    _____________________

    1. Lingua Italiana: “all’atto d’amore e all'unità politica di Venezia, Roma risponde con l’odio nazionalista italiano contro i Veneti”

    29 marzo 2007
    "Proposta di legge costituzionale per italiano unica lingua ufficiale è chiara contrapposizione razzista ai Veneti"

    È durata lo spazio di un mattino l’idillio tra istituzioni italiane e i Veneti. Il capo di stato non ha quasi fatto a tempo ad atterrare a Roma, che da qui è partita l’ennesima campagna nazionalista e razzista contro Venezia. La notizia del voto favorevole a larghissima maggioranza della Camera sulla proposta di legge costituzionale che stabilisce l'italiano come unica lingua di stato è una chiara ed indubbia risposta alla la nuova legge di tutela e valorizzazione della lingua e della cultura veneta approvata dal Consiglio Regionale del Veneto.
    Torna ad aleggiare l’ombra del nazionalismo più becero e mentecatto, con l’unione delle ideologie fasciste e comuniste che mal sopportano la timida brezza di orgoglio veneto che comincia a soffiare nelle terre della Venetia.
    Il Movimento "VENETI" condanna duramente l’atteggiamento del legislatore italiano, del tutto sordo ai richiami pur teorici del suo massimo esponente istituzionale, che forse ben aveva intuito l’ineludibilità del processo indipendentista in corso nella Venetia.
    "VENETI" tra l’altro ricorda che proprio colui che un paio di giorni fa parlava di federalismo non più rinviabile ha anche un passato di poeta dialettale napoletano, testimoniato dall’incontro affettuoso con il grande scrittore veneto Andrea Zanzotto: come farà il sig. Napolitano ora ad intendersi con coloro che vorrebbero distruggere la 20° lingua più parlata del Vecchio Continente?

    Sembra non più rinviabile la sottrazione dei nostri figli all’educazione di regime di stampo nazionalista italiano e ideologica massimalista contraria al riconoscimento della grandezza della storia, della cultura, dell’economia e della civiltà dei Veneti, che, ricordiamolo, è più antica di quella degli italiani. Prepariamoci alla costruzione non più rinviabile di scuole private venete, dove poter insegnare con orgoglio la nostra lingua, la nostra storia e costruire le basi di conoscenza per far crescere rigogliosamente il grande tiglio della civiltà e dell’identità veneta che con radici di 3.000 anni tanto ossigeno ha dato e darà alla civiltà cristiana e a tutta l’umanità.



    _____________________


    2. Łengoa Veneta: Grasie Raixe Venete!

    28 marzo 2007
    "Lingua e cultura veneta: il Consiglio approva legge di tutela. Grasie Raixe Venete!”


    Oggi 28 marzo 2007 è una data storica per il Popolo Veneto: il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la nuova legge di tutela e valorizzazione della lingua e della cultura veneta.
    Il movimento "VENETI" ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di un obiettivo che ha testimoniato forse per la prima volta dopo molto tempo un grande momento di unione politica dei Veneti.
    “VENETI” vede in questo passaggio uno straordinario punto di non ritorno nella difesa dell’identità Veneta. Forse oggi il pericolo di estinzione dei Veneti ha visto un’inversione di tendenza decisiva grazie all’impegno di tanti patrioti che in tutti i partiti veneti e nella società civile veneta si sono adoprati allo scopo.
    Il Movimento "VENETI" individua nell’Associazione culturale Raixe Venete il catalizzatore fondamentale di tale successo politico e ringrazia sentitamente il Suo Presidente Davide Guiotto in nome di tutta l’Associazione, per l’indubbio successo ottenuto con un’azione costante ed instancabile di autentica lobby veneta.

    Il presidente di “VENETI” Patrik Riondato ha dichiarato: “In questo momento il Movimento "VENETI" ringrazia con grande commozione tutta l'Associazione Raixe Venete e tutti i patrioti Veneti che hanno contribuito a tale successo di portata storica per tutti noi Veneti.”



    _____________________



    3. Battaglia di Lepanto: molto male Bertinotti!

    28 marzo 2007
    "Battaglia di Lepanto: Bertinotti razzista contro la pittura Veneta”

    La notizia che la Camera della Repubblica abbia rimosso dalla Sala del Cavaliere l'allegoria della Battaglia navale di Lepanto dipinta da Veronese potrebbe essere commentata come una semplice notizia di politica estera per quel che concerne la Venetia. La dichiarazione dell’on. Bertinotti appare però decisamente fuori luogo laddove ha affermato che "La decisione è stata presa […] in sintonia con la linea di dialogo e […], si è voluto mandare un segnale di novità e diversità."

    Tali dichiarazioni non sono piaciute al Movimento "VENETI". Esse sono infatti di scarso rispetto e considerazione per la storia e cultura veneta, di cui la battaglia di Lepanto rappresenta un caposaldo fondamentale a testimonianza della lungimiranza politica della classe politica veneta. Ma, di più, esse paiono decisamente lesive della portata artistica del movimento artistico della pittura veneta in generale e del Veronese in particolare.

    Gianluca Busato ha dichiarato: “l’on. Bertinotti con con le sue affermazioni ha fatto del male a tutti noi Veneti. Foss’anche una cattiva intepretazione giornalistica, le sue dichiarazioni sottendono oltremodo un atteggiamento di tipo offensivo e hanno decise connotazioni razzistiche nei confronti di tutto il Popolo della Venetia, oltreché irrispettose verso il movimento artistico della pittura Veneta che nella National Gallery di Londra è addirittura più presente della pittura italiana. Forse Londra riconosce a Venezia ciò che Roma ripudia e disprezza?”

  2. #2
    demonius.splinder.com
    Data Registrazione
    18 Feb 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il veneto è un dialetto..meno bello del Napoletano tralatro..

  3. #3
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demonius Visualizza Messaggio
    il veneto è un dialetto..meno bello del Napoletano tralatro..

    la Lingua Veneta è una LINGUA e non un dialetto, non scherziamo.


    PS: come vedi dal mio avatar, sono tutto fuorchè leghista o secessionista, e non sono neppure veneto...però i fatti sono fatti.

  4. #4
    demonius.splinder.com
    Data Registrazione
    18 Feb 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    la Lingua Veneta è una LINGUA e non un dialetto, non scherziamo.


    PS: come vedi dal mio avatar, sono tutto fuorchè leghista o secessionista, e non sono neppure veneto...però i fatti sono fatti.
    Vabbè allora il napoletano è una lingua,non deriva dal fiorentino..lo si parla da sempre

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Messaggi
    686
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    la Lingua Veneta è una LINGUA e non un dialetto, non scherziamo.


    PS: come vedi dal mio avatar, sono tutto fuorchè leghista o secessionista, e non sono neppure veneto...però i fatti sono fatti.

    Ma si facciamo l'Italia delle lingue: lingua veneta , sarda, siciliana, friulana,ecc.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le distinzioni lingua/dialetto non sono distinzioni di merito, ma di funzione. Per questo generalmente si parla di lingua italiana (ma anche catalana) e di dialetto milanese o calabrese.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Sep 2010
    Messaggi
    671
     Likes dati
    30
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giane Visualizza Messaggio
    Press Release – 29.03.2007 - www.iveneti.org


    1. Lingua: all’amore di Venezia, Roma risponde con l’odio

    2. ?engoa Veneta: Grazie Raixe Venete!

    3. Battaglia di Lepanto: molto male Bertinotti!


    _____________________

    1. Lingua Italiana: “all’atto d’amore e all'unità politica di Venezia, Roma risponde con l’odio nazionalista italiano contro i Veneti”

    29 marzo 2007
    "Proposta di legge costituzionale per italiano unica lingua ufficiale è chiara contrapposizione razzista ai Veneti"

    È durata lo spazio di un mattino l’idillio tra istituzioni italiane e i Veneti. Il capo di stato non ha quasi fatto a tempo ad atterrare a Roma, che da qui è partita l’ennesima campagna nazionalista e razzista contro Venezia. La notizia del voto favorevole a larghissima maggioranza della Camera sulla proposta di legge costituzionale che stabilisce l'italiano come unica lingua di stato è una chiara ed indubbia risposta alla la nuova legge di tutela e valorizzazione della lingua e della cultura veneta approvata dal Consiglio Regionale del Veneto.
    Torna ad aleggiare l’ombra del nazionalismo più becero e mentecatto, con l’unione delle ideologie fasciste e comuniste che mal sopportano la timida brezza di orgoglio veneto che comincia a soffiare nelle terre della Venetia.
    Il Movimento "VENETI" condanna duramente l’atteggiamento del legislatore italiano, del tutto sordo ai richiami pur teorici del suo massimo esponente istituzionale, che forse ben aveva intuito l’ineludibilità del processo indipendentista in corso nella Venetia.
    "VENETI" tra l’altro ricorda che proprio colui che un paio di giorni fa parlava di federalismo non più rinviabile ha anche un passato di poeta dialettale napoletano, testimoniato dall’incontro affettuoso con il grande scrittore veneto Andrea Zanzotto: come farà il sig. Napolitano ora ad intendersi con coloro che vorrebbero distruggere la 20° lingua più parlata del Vecchio Continente?

    Sembra non più rinviabile la sottrazione dei nostri figli all’educazione di regime di stampo nazionalista italiano e ideologica massimalista contraria al riconoscimento della grandezza della storia, della cultura, dell’economia e della civiltà dei Veneti, che, ricordiamolo, è più antica di quella degli italiani. Prepariamoci alla costruzione non più rinviabile di scuole private venete, dove poter insegnare con orgoglio la nostra lingua, la nostra storia e costruire le basi di conoscenza per far crescere rigogliosamente il grande tiglio della civiltà e dell’identità veneta che con radici di 3.000 anni tanto ossigeno ha dato e darà alla civiltà cristiana e a tutta l’umanità.



    _____________________


    2. ?engoa Veneta: Grasie Raixe Venete!

    28 marzo 2007
    "Lingua e cultura veneta: il Consiglio approva legge di tutela. Grasie Raixe Venete!”


    Oggi 28 marzo 2007 è una data storica per il Popolo Veneto: il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la nuova legge di tutela e valorizzazione della lingua e della cultura veneta.
    Il movimento "VENETI" ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di un obiettivo che ha testimoniato forse per la prima volta dopo molto tempo un grande momento di unione politica dei Veneti.
    “VENETI” vede in questo passaggio uno straordinario punto di non ritorno nella difesa dell’identità Veneta. Forse oggi il pericolo di estinzione dei Veneti ha visto un’inversione di tendenza decisiva grazie all’impegno di tanti patrioti che in tutti i partiti veneti e nella società civile veneta si sono adoprati allo scopo.
    Il Movimento "VENETI" individua nell’Associazione culturale Raixe Venete il catalizzatore fondamentale di tale successo politico e ringrazia sentitamente il Suo Presidente Davide Guiotto in nome di tutta l’Associazione, per l’indubbio successo ottenuto con un’azione costante ed instancabile di autentica lobby veneta.

    Il presidente di “VENETI” Patrik Riondato ha dichiarato: “In questo momento il Movimento "VENETI" ringrazia con grande commozione tutta l'Associazione Raixe Venete e tutti i patrioti Veneti che hanno contribuito a tale successo di portata storica per tutti noi Veneti.”



    _____________________



    3. Battaglia di Lepanto: molto male Bertinotti!

    28 marzo 2007
    "Battaglia di Lepanto: Bertinotti razzista contro la pittura Veneta”

    La notizia che la Camera della Repubblica abbia rimosso dalla Sala del Cavaliere l'allegoria della Battaglia navale di Lepanto dipinta da Veronese potrebbe essere commentata come una semplice notizia di politica estera per quel che concerne la Venetia. La dichiarazione dell’on. Bertinotti appare però decisamente fuori luogo laddove ha affermato che "La decisione è stata presa […] in sintonia con la linea di dialogo e […], si è voluto mandare un segnale di novità e diversità."

    Tali dichiarazioni non sono piaciute al Movimento "VENETI". Esse sono infatti di scarso rispetto e considerazione per la storia e cultura veneta, di cui la battaglia di Lepanto rappresenta un caposaldo fondamentale a testimonianza della lungimiranza politica della classe politica veneta. Ma, di più, esse paiono decisamente lesive della portata artistica del movimento artistico della pittura veneta in generale e del Veronese in particolare.

    Gianluca Busato ha dichiarato: “l’on. Bertinotti con con le sue affermazioni ha fatto del male a tutti noi Veneti. Foss’anche una cattiva intepretazione giornalistica, le sue dichiarazioni sottendono oltremodo un atteggiamento di tipo offensivo e hanno decise connotazioni razzistiche nei confronti di tutto il Popolo della Venetia, oltreché irrispettose verso il movimento artistico della pittura Veneta che nella National Gallery di Londra è addirittura più presente della pittura italiana. Forse Londra riconosce a Venezia ciò che Roma ripudia e disprezza?”
    Parlare di "odio nazionalista italiano contro i veneti" significa aver pochissimo rispetto per l'intelligenza delle persone, ed in particolare per quella dei veneti, destinatari del discorso. Questa frase (e non solo...) rimprende paro paro lo spirito fazioso, falso e superficiale di quell'armata brancaleone chiamata Lega Nord. Sparate in stile Goering (il quale sosteneva + la spari grossa, + ti credono e ti seguono...), apologia all'odio etnico e razziale per bassa e furbesca strategia politica, menifreghismo assoluto verso la realtà storica, il passato ed il contesto sociale, economico e politico di un Popolo, di una Nazione, o di uno Stato.

    Prevedo per questo "movimento" lo stesso percorso da buffoni del circo intrapreso dalla Lega, per me è già in vendita al miglior offerente.

    Viva la Lingua Veneta, viva l'identità e la cultura Veneta, viva il federalismo (quello vero) e l'autonomia, ma per favore, di queste cose importanti, lasciate che siano persone SERIE ed ONESTE ad occuparsene, e non questi fenomeni da barraccone...

  8. #8
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,374
     Likes dati
    56,918
     Like avuti
    42,260
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cacioepepe Visualizza Messaggio
    Parlare di "odio nazionalista italiano contro i veneti" significa aver pochissimo rispetto per l'intelligenza delle persone, ed in particolare per quella dei veneti, destinatari del discorso. Questa frase (e non solo...) rimprende paro paro lo spirito fazioso, falso e superficiale di quell'armata brancaleone chiamata Lega Nord. Sparate in stile Goering (il quale sosteneva + la spari grossa, + ti credono e ti seguono...), apologia all'odio etnico e razziale per bassa e furbesca strategia politica, menifreghismo assoluto verso la realtà storica, il passato ed il contesto sociale, economico e politico di un Popolo, di una Nazione, o di uno Stato.

    Prevedo per questo "movimento" lo stesso percorso da buffoni del circo intrapreso dalla Lega, per me è già in vendita al miglior offerente.

    Viva la Lingua Veneta, viva l'identità e la cultura Veneta, viva il federalismo (quello vero) e l'autonomia, ma per favore, di queste cose importanti, lasciate che siano persone SERIE ed ONESTE ad occuparsene, e non questi fenomeni da barraccone...
    Condivido pienamente. Anche perchè uno stato unitario deve avere una lingua unitaria. Ciò non significa che i veneti non siano liberi di parlare il veneto, i sardi il sardo o i toscani il toscano. Certo non si può concepire un documento istituzionale scritto in 20 "lingue". Nessun atto di odio, quindi, se non nelle menti malate di qualche plagiato.


    FIRMA PER GINO STRADA PREMIO NOBEL

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Sep 2010
    Messaggi
    671
     Likes dati
    30
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giane Visualizza Messaggio
    Press Release – 29.03.2007 - www.iveneti.org




    3. Battaglia di Lepanto: molto male Bertinotti!

    28 marzo 2007
    "Battaglia di Lepanto: Bertinotti razzista contro la pittura Veneta”

    La notizia che la Camera della Repubblica abbia rimosso dalla Sala del Cavaliere l'allegoria della Battaglia navale di Lepanto dipinta da Veronese potrebbe essere commentata come una semplice notizia di politica estera per quel che concerne la Venetia. La dichiarazione dell’on. Bertinotti appare però decisamente fuori luogo laddove ha affermato che "La decisione è stata presa […] in sintonia con la linea di dialogo e […], si è voluto mandare un segnale di novità e diversità."

    Tali dichiarazioni non sono piaciute al Movimento "VENETI". Esse sono infatti di scarso rispetto e considerazione per la storia e cultura veneta, di cui la battaglia di Lepanto rappresenta un caposaldo fondamentale a testimonianza della lungimiranza politica della classe politica veneta. Ma, di più, esse paiono decisamente lesive della portata artistica del movimento artistico della pittura veneta in generale e del Veronese in particolare.

    Gianluca Busato ha dichiarato: “l’on. Bertinotti con con le sue affermazioni ha fatto del male a tutti noi Veneti. Foss’anche una cattiva intepretazione giornalistica, le sue dichiarazioni sottendono oltremodo un atteggiamento di tipo offensivo e hanno decise connotazioni razzistiche nei confronti di tutto il Popolo della Venetia, oltreché irrispettose verso il movimento artistico della pittura Veneta che nella National Gallery di Londra è addirittura più presente della pittura italiana. Forse Londra riconosce a Venezia ciò che Roma ripudia e disprezza?”

    Sarebbe opportuno che i veneti, ma anche gli altri popoli italici, studiassero più da vicino la Battaglia di Lepanto, il suo significato per la nostra storia, ed in particolare cosa successe a Venezia dopo quella battaglia. Perchè per colpa di Venezia, quella vittoria non portò i frutti sperati, fu una vittoria di Pirro. Il Papa avrebbe voluto continuare la guerra per dare il colpo di grazia ad un impero ottomanno in quel momento IN GINOCCHIO. Il popolo veneto nella sua stragrande maggioranza era dello stesso avviso, ma l'aristocrazia veneta, il Doge e la classe dirigente non scelse questa strada andando contro il desiderio del proprio popolo, e andando sicuramente contro gli interessi stessi della repubblica veneziana... Anche la Spagna, terzo vincitore cristiano di Lepanto non diede ascolto al Papa, e preferì concentrarsi sulle sue colonie americane, le quali economie e collegamenti erano praticamente in quell'epoca tutte in mano ai mercanti genovesi, anch'essi responsabili nel malconsigliare la corona spagnola.

    Venezia mancò l'occasione per tornare ad essere una grande potenza, ma fu un'occasione persa per tutta l'Italia i cui stati avevano tutto l'interersse a tornare ad essere padroni del Mediterraneo. La Storia sarebbe stata diversa se appunto superbi e serenissimi non avessero girato le spalle agli appelli romani...

    La penisola dopo Lepanto si avvìo inesorabilmente verso la decadenza, ed è quella l'epoca in cui le classi al potere italiche non fanno più combaciare i propri privati interessi con quelli dello Stato di appartenenza, con quelli della collettività, è quello il periodo in cui gli Stati Italiani diventano "sudamericani", in vendita al miglior offerente.

    Le ragioni di questo? Andatele a scoprire attraverso storici SERI, non i cloni di borghezio calderoli and company...

    Uno su tutti, Fernand Braudel, storico francese, ed in particolare il testo "Il mondo mediterraneo all'epoca di Filippo II".

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    sud
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    questo forum è infestato da buzzurri che considerano i dialetti più importanti dell'italiano.
    ma che palle, 300.000 3d mensili sempre su questa cazzata. ma chi se ne frega, ma uscite in strada, ai cittadini non frega niente dei dialetti...giustamente.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Odio ed amore in politica
    Di portiere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-12-09, 07:31
  2. Amore & Odio
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 14:03
  3. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 23:07
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-03-07, 11:03
  5. Ryanair amore o odio?
    Di Worldclimber nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-01-03, 00:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito