Guardando delle cartine dell'espansionismo longobardo sarei arrugginito su una vicenda storica... come mai longobardi non conquistarono mai Roma, quando fu il Papato a spazzare via il loro dominio dall'Italia?
Guardando delle cartine dell'espansionismo longobardo sarei arrugginito su una vicenda storica... come mai longobardi non conquistarono mai Roma, quando fu il Papato a spazzare via il loro dominio dall'Italia?

La cartina da me riportata si riferisce alla massima espansione del regno longobardo nell'attuale territorio italiano, la cartina da te riportata è solo un passaggio che precede tale espansione.
Non ho una precisa idea di come decisero di espandersi, ma a sud è comunque presente la toponomastica longobarda. Comunque i longobardi erano quattro gatti, mica in Italia si parla qualche varietà di lingua germanica.

E' errata. La massima espansione è riportata dalla mia. I confini della tua sono frutto di brutta qualità grafica dell'immagine.
Infatti se guardi l'italia centrale (nella mia) è occupata dallo stato della chiesa (i longobardi non credo ci si avvicinarono mai troppo)
Mah, non è detto........nemmeno in Francia si parla una lingua germanica, eppure i Franchi (popolazione germanica) erano molte centinaia di migliaia.Non ho una precisa idea di come decisero di espandersi, ma a sud è comunque presente la toponomastica longobarda. Comunque i longobardi erano quattro gatti, mica in Italia si parla qualche varietà di lingua germanica.
Scusa...![]()
Non ho i mezzi per dire in che termini un popolo era grosso o meno, per esempio si sta fortemente ridimensionando l'ondata anglosassone che investi l'Inghilterra all'epoca delle migrazioni del tardo Impero. Uno dei primi passi verso l'autoidentificazione di un popolo solitamente è la lingua, la mia constatazione nasceva dal fatto che in Italia non si parla nessuna lingua di origine germanica (salvo alcuni vocaboli).

Una curiosita': IL TIPICO PIATTO INVERNALE MILANESE DELLA " CASSEULA "
E' UN TIPICO PIATTO LONGOBARDO LONGOBARDO ARRIVATO FINO A NOI
INFATTI :VERZE ( KRAUTI ) E MAIALE.
LO DICE MIO MOGLIE CHE E' TEDESCA.

"muchela de cridaa'!" che significa "Smettila di piangere!" in dialetto cremonese deriva dal longobardo "Much" (tagliare, troncare) e crid (pianto).
I Longobardi provarono a conquistare Roma in diverse occasioni ma non vi riuscirono anche per le grosse pressioni politiche del papa

Ricordo che un Re ( quale ? ) longobardo sposò una principessa locale cattolica e ..........fu la fine dei longobardi ! Sara' vero ?
Certo che noi lombardi siamo fieri delle nostre origini longobarde e ce li ricordiamo financo in cucina con loro piatti tipici...........
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0