Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Psicofarmaci: Ddl An-verdi, Vietare Test Nelle Scuole

    Un disegno di legge per tutelare i bambini dall'uso di psicofarmaci e' stato presentato al Senato in una conferenza stampa dal sen. Marcello De Angelis di Alleanza Nazionale e dalla sen. Loredana De Petris dei Verdi.
    Un'intesa trasversale per sollevare una questione delicata come quella dell'uso di sostanze psicotrope su bambini e adolescenti all'indomani della decisione dell'Aifa di recepire la direttiva europea che autorizza l'uso del Prozac per i bambini dagli 8 anni in su e di registrare il Ritalin, un farmaco da anni al centro di polemiche, medicinale di riferimento per la cura dei disturbi di iperattivita' nei bambini (ADHD, Attention deficit hyperactivity disorder). Il ddl prevede il divieto di utilizzare questionari volti a indagare lo stato psichico ed emozionale degli allievi dall'asilo alla scuola media superiore, e di introdurre l'obbligo del consenso scritto dei genitori per il trattamento con psicofarmaci dei minori. 'La somministrazione di psicofarmaci ai bambini e' un rischio inaccettabile -ha osservato De Angelis- come e' inaccettabile che le scuole tramite i test possano divenire luogo di etichettamento psico-patologico. Questo e' gia' avvenuto in altre nazioni e la conseguenza sono i milioni di bambini sotto terapia con psicofarmaci pericolosi e che danno assuefazione.
    Purtroppo stanno cominciando anche da noi, ma non possiamo dire ai ragazzi di non drogarsi e poi drogarli con gli psicofarmaci'. 'Il sospetto -aggiunge De Petris- e' che l'apertura europea verso questi farmaci sia dovuta a un'esigenza di mercato nel momento in cui 22 Stati degli Usa hanno varato interventi restrittivi. Non solo bisogna limitare la somministrazione di tali farmaci ma avviare una vera e propria campagna di controinformazione. Il metilfenidato era nella tabella 1 con altre sostanze stupefacenti, ora e' passato tra i farmaci che hanno l'obbligo di prescrizione medica.
    Bisogna informare sugli effetti delle controindicazioni'. E sull'informazione ha preso la parola il dott. Roberto Cestari, direttore scientifico della campagna di informazione sociale ?Perche' Non Accada?. ?Il dibattito intorno al tema ADHD -spiega- e' su tre differenti piani. Il primo consiste nelle notevoli perplessita' relative al trattamento farmacologico. Il secondo e' la vera domanda: l?ADHD esiste? Esiste cioe' questa entita' patologica specifica? I neuropsichiatri sono divisi. Il terzo e' la questione degli screening che viene affrontata dal disegno di legge'. All'incontro hanno partecipato anche l'assessore all'Istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan e il consigliere regionale del Piemonte, Gianluca Vignale che hanno illustrato le analoghe proposte di legge regionale presentate con la firma di esponenti sia di maggioranza che di opposizione e che diverranno leggi nei prossimi mesi. (AGI)

  2. #2
    Vespista.
    Data Registrazione
    14 Dec 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo provvedimento.

    imho
    Bisognerebbe chiarire meglio le ragioni e modalità con cui questi farmaci dovrebbero essere somministrati... Comunque personalmente ho veramente poca fiducia della cura di malattie mentali con farmaci, di solito sono palliativi e spesso somministrati a chi può esserne risparmiato.
    Converrebbe che il parlamento si adoperasse a migliorare le condizioni relazionali e ambientali intorno ai ragazzi, evitando di pensare a come rinvigorire e allargare il mercato degli psicofarmaci con nuovi possibili consumatori...

  3. #3
    Oglaigh na hEireann
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fuori gli psicofarmaci dalle scuole, senza se e senza ma! La nostra cultura scolastica si basa sull'educazione e sull'orientamento dei bambini. Pensare che la minima turba mostrata nella fase dell'infanzia sia "guaribile" attraverso farmaci e psicologi non appartiene alla nostra cultura, ma a quella di altre popolazioni "evolute"... La carenza di affetto e di attenzione si cura con la FAMIGLIA e con L'AFFETTO, non con il RITALIN!

    Torse

  4. #4
    www.agfirenze.it
    Data Registrazione
    26 Sep 2006
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    812
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    é la società che cambia : Prima nessuno aveva il cellulare ... e nessuno ne aveva bisogno... ora tutti vogliono il cellulare e nn possono vivere senza... prima si giocava con ciò che si trovava ora senza la play station nn si riesce a vivere... prima se uno si sbucciava un gomito nn si andava all' ospedale, ora senza farzi vedere da un medico nn si può stare ...

    Prima nessuno aveva bisogno di dare psicofarmaci ai bambini(tranne rarissimi casi) ora si....

    la critica va fatta alla società moderna

 

 

Discussioni Simili

  1. vietare i cavalli nelle feste tradizionali o le maiale in parlamento?
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-11, 15:50
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-10, 15:30
  3. Greco e Latino nelle scuole, tutte le scuole.
    Di socratico nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 245
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 11:00
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 18:06
  5. Non più MONOCROMO nelle scuole e nelle università ...
    Di Canon nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-06, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito