Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il governo Prodi nella tenaglia degli opposti estremismi

    Riandando con la mente alla politica di questo inizio 2007 - mi accorgo che il governo Prodi è stretto dalla tenaglia degli opposti estremismi . da una parte le frange estreme del suo stesso schieramento - dall'altra l'estremismo dei Bananas

    La cosa è risultata chiara e conclamata quando il Ber-losconi si è schierato CONTRO l'intervento militare italiano in Afghanistan al fianco degli alleati (i suoi stessi alleati di quando era LUI al governo !) . Un altro tema che gli opposti estremismi vantano in comune è quello della preferenza che entrambi accordano al sistema elettorale proporzionale - in spregio a quello maggioritario e bipolare (ricordo che Berlusconi ha modificato il sistema elettorale in senso proporzionale proprio allo scorcio della legislatura 2001-2006)

    Però qui non voglio e non mi interessa parlare di Afghanistan e nemmeno di sistema elettorale

    Mi interessa , invece , far risaltare la diversa natura di questi opposti estremismi . Il primo - quello che viene dalla sponda sinistra , ha natura ideologica (una ideologia che io non condivido , lo voglio dire , però è indubbio che di ideologia si tratta)

    Il secondo - quello che viene dalla sponda di destra - è de-ideologizzato in modo addirittura imbarazzante

    Che Berlusconi sia portatore di una ideologia liberale è infatti una barzelletta ... forse la migliore che il Nostro ogni tanto ci propina e che veniva spesso e volentieri ripresa da Sabina Guzzanti finchè la Casa della Libertà , allora al governo , non decise infine di censurarla

    La drammatica mancanza di una ideologia di riferimento per la Casa delle Libertà - mi è apparsa (ed è qui che sollecito gli interventi di chi legge ... per sapere se ho visto giusto o sbagliato) ... dicevo mi è apparsa chiara e netta in questo ultimo mese (marzo 2007) - mese che ha visto pesanti interventi del Vaticano (giusti o sbagliati - non è questo che voglio discutere) intesi a valutare (negativamente) il programma legislativo del governo Prodi su un tema riguardante il diritto di famiglia.

    Ora : la Casa delle Libertà si è buttata a pesce al fianco della CEI (Conferenza Episcopale italiana) e di Papa-Ratzingher . Non ci sono parole adeguate , credo , a descrivere una ADESIONE tanto servile e smaccatamente acritica al Vatican-pensiero

    E allora ho capito : la Chiesa ha fornito alla Casa della Libertà quella ideologia che essa affannosamente andava cercando (la storiella di "noi siamo liberali" stava ormai diventando prodotto invendibile perchè non ci crede più nessuno)

    Perchè una ideologia è indispensabile , serve a dare decoro e dignità politica e culturale al Partito Azienda , a velare la ragione vera e incoffessabile dell'esistenza di un Partito Forza Italia

    Certo , Berlusconi e sodali non sono cristiani (il Mausoleo che Silvio si fece costruire ad Arcore un bel po' di anni or sono era TOTALMENTE privo di simboli della religione cristiana - questo al tempo in cui fu filmato il documentario che ne parla - poi non so se infine ci hanno piantato qualche croce per salvare l'apparenza ...) (se a qlc. interessa , gli mando il link)

    Dicevo che Berlusconi , Bossi etc. non sono cristiani ... essi sono stati definiti (una intuizione geniale , devo dire) ATEI DEVOTI . Un'altra definizione che mi piace (e che non ho inventato io) è questa : CLERICALI MISCREDENTI

    Questo per dire come sono ormai alla frutta ..

  2. #2
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    34,006
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,529
    Mentioned
    305 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito

    gli unici estremismi di cui prodi è prigioniero sono quelli rappresentati dal gruppo Diliberto-Giordano-Pecoraro Scanio e dal gruppo Binetti-montezemolo- Mastella.......

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma insomma .. tornando al punto - la casa della libertà ha trovato nella chiesa la sua ragione apparente x esistere ? (le ragioni vere , si sa , sono ben altre ....)

  4. #4
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    34,006
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,529
    Mentioned
    305 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito

    purtroppo la Chiesa in Italia sposta molti voti e moltissimi deputati/senatori del centrodestra sanno di dover i loro voti alle parrocchie,ma la cosa non toglie che altrettanti preferiscano la padella clericale alla brace comunista...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-05-08, 11:09
  2. Il governo Prodi nella tenaglia degli opposti estremismi
    Di Delaware nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 16:01
  3. Il Governo Prodi nella tenaglia degli opposti estremismi
    Di Delaware nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 15:53
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-08-05, 22:41
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-02-04, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito