Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: LH: FRA e MUC

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito LH: FRA e MUC

Prendendo spunto da una discussione su a.net, cito le destinazioni LH servite da MUC, ma non presenti nel network del vettore tedesco a FRA, suo hub principale:

-Italia: Trieste, Naples, Pisa, Ancona, Genoa, Cagliari and Catania

-Polonia: Krakow, Wroclaw and Poznan

-Romania:Timisoara

-Ucraina: Donetsk

-Rep Slovacca: Bratislava

-Albania: Tirana

-Usa: Charlotte

-Turchia: Ankara and Izmir

-Armenia: Yerevan

Non so, poi sicuramente ce ne saranno altre. A parte il caso italiano, secondo voi per quale motivo un discreto numero di destinazioni è presente da MUC, ma non dal main hub di LH? Cioè oltre che per probelmi di congestione di FRA, ci sono delle destinazioni che per motivi geografici, etnici ed economici tirano inequivocabilmente più da MUC,anche in un'ottica hub&spokes?

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vivo ancora da abbastanza tempo in Germania per poterti dare un insider view.
    FRA ha grossi problemi di capacita', almeno finche' non verra' realizzata la 4° pista e il terzo terminal.
    E' possibile che LH abbia deciso, in un'ottica di network a due hub, di offrire certe destinazioni solo da MUC perche' non reggerebbero voli anche da FRA.
    A guardarle bene non sono destinazioni cosi' importanti, piuttosto che servirle da FRA, magari a scapito di altre, le mettono solo da MUC.
    Una volta che FRA avra' risolto i suoi problemi di capacita' e' possibile che LH riveda il suo network.

Ciao

Stefano

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sera a tutti..
    da quanto ne so l'elemento che deve risultare da questa analisi penso sia il fatto che MUC, fatta l'eccezione di Charlotte (su cui credo vi sia una questione di C/S con US) non ha destinazioni long-haul che non siano servite dal main-hub.

Questo torna in linea con la teoria che LH ha sempre cercato di portare avanti, ossia di FRA come hub estensivo e MUC come hub europeo.
    Che ne pensate?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Potrebbe essere ma e' anche vero che da MUC vengono servite veramente tante destinazioni di lungo raggio, doppie rispetto a FRA. Credo che LH sia stata in grado di sviluppare un sistema a doppio hub sfruttando la forza dell'economia tedesca (molto proiettata verso le esportazioni) e la particolarita' geografico-economica delle regioni tedesche: FRA e' al centro di un "corridoio" economico che va da Basilea e Dusseldorf, mentre Monaco e' piuttosto isolata nel sud-est e tuttavia inserita in un'altra regione economica di primo piano.
    Entambe quindi in grado di alimentare hub di quelle proporzioni.

Ciao

Stefano

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo con l'analisi ma aggiungo una nota.
    i soci HON del programma Miles & more (ossia gente che vive in aereo) residenti in Germania, provengono - strano a dirsi - per la stragrande maggioranza dalla zona di Monaco. Questo penso sia un altro elemento che può aiutare a cpire come mai LH abbia deciso di puntare così massicciamente su MUC, che peraltro deve ancora crescere

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che la gente dalla quelle parti sia piuttosto abbiente e' evidente quando si visita Monaco (sebbene la citta' piu' ricca in assoluto e' Stoccarda).
    MUC ha ancora un enorme potenzialita' di crescita e lo sta dimostrando anno dopo anno. Non credo che abbiano nemmeno problemi di espansione intorno all'aeroporto.
    Per questo credo che alla Fraport (la societa' di FRA) abbiano deciso di concedere la chiusura delle operazioni notturne dell'aeroporto, pur di ottenere il nulla osta dalle comunita' locali per la realizzazione di una terza pista parallela. La questione e' ancora aperta in realta', e LH Cargo ha fatto sapere che spostera' il proprio hub su un altro aeroporto senza restrizioni notturne se questo dovesse avvenire.

Insomma, tutto il mondo e' paese!

Ciao

Stefano

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tocky Visualizza Messaggio

-Italia: Trieste, Naples, Pisa, Ancona, Genoa, Cagliari and Catania

-Polonia: Krakow, Wroclaw and Poznan

-Romania:Timisoara

-Ucraina: Donetsk

-Rep Slovacca: Bratislava

-Albania: Tirana

-Usa: Charlotte

-Turchia: Ankara and Izmir

-Armenia: Yerevan
    A parte per i voli sull'Italia, che si sa MUC rappresenta la porta principale d'accesso del sistema LH, il resto sono o destinazioni alquanto trascurabili e servite dalla concorrenza, oppure servite da LH anche se in c/s con gli alleati. Vedi ad esempio i voli sulla Turchia (TK), Polonia (LO) o Charlotte (US).
    Sui voli per l'Italia si può riscontrare una certa analogia al sistema LGW-LHR di BA, dove solo alcune destinazioni hanno il volo su LHR mentre tutti gli altri in "eccedenza", diciamo così, vanno su LGW.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    sera a tutti..
    da quanto ne so l'elemento che deve risultare da questa analisi penso sia il fatto che MUC, fatta l'eccezione di Charlotte (su cui credo vi sia una questione di C/S con US) non ha destinazioni long-haul che non siano servite dal main-hub.
    Credo c'è solo il nuovo volo da Monaco sulla Corea del Sud. Il volo è diretto a Busan con scalo a Seoul. La seconda è ovviamente già servita dalla stessa LH anche da FRA. PUS invece è servita solo da MUC. Da segnalare che questo è anche il primo collegamento di linea dalla seconda città sudcoreana verso l'Europa sebbene ancora non nostop; magari lo sarà in futuro (e credo potrebbe essere da FRA in c/s con OZ).

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito