Ieri sono andato a vedere il film 300. Questo stile e questo manicheismo del film potrebbe prestarsi molto bene anche per i famosi 1000, da voi tanto disprezzati, che partirono per il sud. Che ne pensate?

Ieri sono andato a vedere il film 300. Questo stile e questo manicheismo del film potrebbe prestarsi molto bene anche per i famosi 1000, da voi tanto disprezzati, che partirono per il sud. Che ne pensate?

La trama del film è tratta da un fumetto, il che è tutto dire!.
Sui 1000 higlanders leggi il libro della Pelliciari "I panni sporchi dei mille".
Poi dopo che finalmente avrei letto qualcosa di "non convenzionale", ne riprlaiamo, Nel frattempo tempo da perdere, almeno io, non ne ho!
Statt bbuon!

I 300 difendevano il proprio paese.
i mille invadevano quello altrui (e senza neppure la dichiarazione di guerra)

I mille hanno combattuto a rate, non come i 300 che se li sono trovati tutti addosso, e questo lo dico senza considerare che i Serse di turno non vedevano l'ora di inginocchiarsi al tuo leonida. Certo paragonare degli eroi ad un gruppo di terroristi è un offesa per quegli uomini che difesero non solo la loro città ma tutta la grecia.

Nn vi dimenticate dei piemontesi che Disertavano" per congiungersi a loro, dei picciotti (eufemismo che sta per MAFIOSI) dispiegati dai signorotti locali

Se mai ci potrebbe essere una similitudine con Ferdinando IV che manda l'esercito contro Napoleone in aiuto del Papa, anche se il risultato fu molto diverso...

Voi non vi rendete conto degli abusi di termini che fate. La figura del terrorista è la figura di chi combatte la guerra asimmetrica... che a sua volta è un concetto che avrà si e no trent'anni. Per questo Auriga ha la credibilità storica del mio gatto. La verità è che ci vuole coraggio per organizzarsi assieme ad altre persone per unificare tanti staterelli, anche se si ha QUASI la certezza che molte persone si uniranno a te durante il viaggio. Anzi, proprio quest'ultimo fatto potrebbe prestarsi ancora meglio per una grandissima americanata alla 300.