User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Repubblica
    Ospite

    Exclamation L'ex-CDL si spacca ancora sulla sicurezza...

    A Milano, di ronde non ce n'erano mai state. Presidi, magari. Iniziative di quartiere. Ma di vere e proprie ronde leghiste, sotto alla Madonnina, mai se n'erano viste. Ora, secondo il capogruppo del Carroccio Matteo Salvini, i tempi sono maturi: «Sono mesi — spiega — che le segnalazioni dei cittadini contro le attività dei nomadi si vanno facendo pressanti. Sono i milanesi che ci chiedono di intervenire: dalla settima prossima, a partire dal sud della città, ci si vedrà in giro». Non si pensi a ronde in qualche modo militari: «Saremo armati soltanto di telefonini e videocamere. Per documentare dove vengono nascoste le auto rubate, chi conduce i figli ad accattonare invece che a scuola, e così via». Si potrebbe pensare che l'iniziativa abbia un contenuto polemico nei confronti dell'appassionata attività dell'assessore ai Servizi sociali Mariolina Moioli. E non si sbaglierebbe: «In otto mesi — dice Salvini — abbiamo sgomberato soltanto via Ripamonti. Ed ecco che il Comune si dà un matto daffare per trovare agli sgomberati una collocazione al parco Lambro». Per Salvini, «la soluzione è radere al suolo le baraccopoli, tenendo conto dei bambini: se necessario, li si tolga a genitori che non si possono chiamare genitori. E il resto, via».
    Mariolina Moioli non ci tiene a entrare nella polemica: «Vado per punti», spiega. Primo: «La sempre più massiccia presenza dei rom è un problema di compatibilità sociale. Non affrontarlo, significa accrescere gli elementi del conflitto sociale». Secondo: «Governare questo fenomeno — così come il Comune cerca di fare, magari con qualche risultato — è la strada per migliorare la qualità della città per i milanesi. Noi ai rom diamo gli elementi essenziali per vivere, chiedendo in cambio, con forza, il rispetto delle regole dalla convivenza». Terzo: «Abbiamo avviato questo lavoro d'intesa con la Provincia. Ma al di là delle promesse, dal governo non abbiamo avuto altro. Se mentre noi lavoriamo da una parte, dall'altra ne arrivano altri senza che si possa delocalizzarli in piccoli campi in altri comuni, il problema non si risolve». Scuote la testa anche il vicesindaco Riccardo De Corato: «È un modo sbagliato per rispondere all'appello del sindaco sulla sicurezza. Un modo che non condivido in generale, e particolarmente inopportuno da parte di una forza di maggioranza nel momento in cui si sta facendo il massimo dello sforzo: stiamo firmando un patto per la sicurezza con il ministero dell'Interno».
    Unico risultato possibile, secondo il vicesindaco, è «il distogliere da attività più importanti le forze dell'ordine, che si troveranno costrette a scortare le ronde». Ma l'ex ministro Roberto Castelli è di tutt'altro avviso: «Mi pare che Salvini sia sulla strada giusta. Forse il problema è nella parola ronde, che evoca il Far West. Ma io la vedo come una forma di volontariato, che in Lombardia ha tradizioni forti: in questo caso, si tratta di andare incontro a un bisogno primario come la sicurezza, che tra l'altro tocca i ceti più indifesi, quelli che prendono l'autobus e vivono nei quartieri difficili, non certo gli industriali o i finanzieri». L'unico consiglio a Salvini è «di consultare un legale prima di metter mano alle telecamere. Il rischio è che un magistrato d'assalto condanni i volontari a qualche mese di prigione per aver violato la privacy di qualche mariuolo». Dall'opposizione, un solo commento, ma sferzante. Per il capogruppo dell'Ulivo Marilena Adamo «Moratti organizza manifestazioni, la Lega ronde, Alleanza nazionale presìdi. Tutti insieme governano questa città da quindici anni, si decidessero a prendere provvedimenti concreti».

    http://www.corriere.it/vivimilano/cr...02/ronde.shtml

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Feb 2007
    Messaggi
    338
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Tutti insieme governano questa città da quindici anni, si decidessero a prendere provvedimenti concreti».
    SACROSANTO!
    In ogni caso, le ronde cittadine non sono una novità in Europa e in America, e con buoni risultati.

 

 

Discussioni Simili

  1. Il pd si spacca (ancora e ancora)
    Di Zeratul nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-13, 16:19
  2. La Chiesa cattolica si spacca sulla bioetica
    Di giacobino nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-08-09, 12:21
  3. Ancora omicidi - Ancora silenzio dell'indipendentismo sulla Pubblica Sicurezza
    Di Europeista (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 23:01
  4. Approvato il decreto sulla sicurezza e che sicurezza
    Di LegittimaOffesa nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 15:59

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito