Del 4/4/2002 Sezione: Torino cronaca Pag. 33)
EMANUELE FILIBERTO
Il Duca sarà restaurato
La giunta comunale ha approvato ieri mattina i lavori di restauro del monumento a Emanuele Filiberto duca d'Aosta, situato alle spalle di Palazzo Madama in piazza Castello. La delibera prevede un accordo tra il Comune e la Publiarte Srl, che ha studiato e promosso il progetto dell'intervento. I lavori, finanziati dalla Telecom Italia Spa, saranno affidati alla Compagnia italiana di conservazione e avranno inizio entro il mese. Emanuele Filiberto (1869-1931) fu il famoso comandante della Terza Armata durante la prima guerra mondiale, riposa fra i suoi soldati al Sacrario dei Caduti di Redipuglia. Il «Monumento al Duca d' Aosta» era stato ideato da Arturo Martini affiancato dall'architetto Giuseppe Pagano Pogatschnig. Al suo posto fu invece scelto quello di Eugenio Baroni (Taranto 1880 Genova 1935), il fatto sollevò parecchie polemiche. Per l'inaugurazione, il 4 luglio 1937, venne a Torino il re Vittorio Emanuele.




Rispondi Citando