Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: articolo di travaglio

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito articolo di travaglio

    articolo di Marco Travaglio

    Con questo articolo, intendiamo segnalare all’intelligence americana e italiana un tipo sospetto che da troppo tempo si aggira in ambienti politico-giornalistici italiani seminando notizie false e tendenziose atte a turbare l’ordine e la quiete pubblica. Da anni l’individuo, sulla cinquantina inoltrata, corporatura imponente e minacciosa, occhio spiritato, una folta barba che gli contorna il volto, compare ogni sera su un’emittente televisiva semiclandestina dalla quale pronuncia i suoi proclami sconnessi. Il suo nome è Giuliano Ferrara e la sua specialità è quella di sparare cazzate a raffica, l’una in contraddizione con l’altra, voltando continuamente gabbana e seminando dunque il panico e il disorientamento nell’opinione pubblica più impressionabile, o almeno in quella minuscola porzione che ancora gli dà retta. Basti pensare che quattro anni fa sostenne di aver avvistato a occhio nudo, dal suo ufficio in Roma, le armi di distruzione di massa di Saddam Hussein, mentre sul posto gli osservatori dell’Onu e poi le truppe americane non trovarono nemmeno una fiala. Basti ricordare che fu lo stesso Ferrara a qualificare l’Unità come “testata omicida” e ad additare due tra i più illustri intellettuali italiani, Antonio Tabucchi e Furio Colombo, come “responsabili del mio prossimo assassinio” (frutto, naturalmente, della sua fantasia malata). Basti rammentare che un giorno, polemizzando con un politico a lui ostile, minacciò di mettergli le mani addosso (“te corco con le mani”). Basti sapere che fu ancora lui a vantarsi pubblicamente, sul suo giornale, in un articolo a sua firma, di aver fatto la spia per la Cia, ovviamente a pagamento, in cambio di spesse buste piene di dollari, salvo poi negare tutto dinanzi al Tribunale di Parigi in una causa intentatagli da Tabucchi. Insomma, un personaggio tanto inaffidabile quanto pericoloso. Nella sua lunga e disonorata carriera, d’altronde, egli ha sposato tutte le cause peggiori che si siano manifestate sul suolo nazionale e internazionale nell’ultimo sessantennio: dallo stalinismo al craxismo, dal berlusconismo al previtismo, dal dellutrismo al bushismo, dal guantanamismo al ruinismo. Costituendo, a nostro avviso, una pesante e permanente minaccia alla sicurezza nazionale e, per di più, attirando quotidianamente sull’Italia le attenzioni dell’islamismo radicale, sarebbe opportuno farlo sparire per un po’, prima che sia troppo tardi, con una “extraordinary rendition” che egli stesso, peraltro, ha applaudito con entusiasmo. Dunque, non potrà lamentarsi più di tanto. La sua rendition, diversamente dalle altre, sarà la prima a svolgersi con il consenso della vittima: il Ferrara, infatti, non fa che inneggiare ogni giorno al sequestro dell’imam di Milano Abu Omar, rapito all’inizio del 2003 da un commando di agenti della Cia, del Sismi e del Ros.
    In uno dei suoi ultimi, deliranti comunicati strategici, pubblicato su un samizdat finanziato dai contribuenti denominato Il Foglio, il Platinette barbuto così argomentava il 15 febbraio 2007 a proposito della rendition di Abu Omar e dell’inchiesta della Procura di Milano: “Si vede che i magistrati inquirenti di Milano sono convinti che il segreto di Stato sia come quello istruttorio, che è diventato un colabrodo selettivo al servizio del circuito mediatico-giudiziario. Nell’inchiesta su Abu Omar hanno tranquillamente dato ordine di mettere sotto controllo gli agenti dei servizi di sicurezza, violando quindi apertamente il segreto di Stato che vigeva sulla vicenda in questione”. Tutto falso: il segreto istruttorio è stato abolito con il nuovo codice di procedura del 1989; il segreto di Stato è previsto soltanto quando qualche pubblico ufficiale lo oppone, al momento del sequestro di un documento o dell’acquisizione di un’informazione top secret, e nell’inchiesta sul caso Abu Omar nessuno dei 26 imputati ha mai opposto il segreto di Stato nemmeno su un francobollo. Quanto alle intercettazioni telefoniche, che hanno riguardato solo 6 agenti del Sismi (escluso il generale Nicolò Pollari, mai intercettato), non esiste in Italia alcuna legge che vieti di intercettare agenti segreti. Dunque nell’inchiesta sul sequestro di Abu Omar non c’è alcuna prova coperta da segreto di Stato, dunque nessun magistrato ha violato alcunché (dunque il vicepremier Francesco Rutelli, sostenendo il contrario alla Camera, ha mentito al Parlamento italiano).
    Ma il Ferrara, impermeabile ai fatti e alla verità, così prosegue: “Si dovrà decidere se anche i magistrati milanesi debbono applicare le norme che valgono per tutti i cittadini o se per loro vale un particolare e inspiegabile privilegio”. In realtà, in questa vicenda, si deve decidere se anche gli agenti della Cia e del Sismi debbano (congiuntivo) applicare le norme che valgono per tutti i cittadini, soprattutto quelle del Codice penale che vietano i sequestri di persona, o se per loro valga (sempre congiuntivo) un particolare e inspiegabile privilegio: per questo il gup Caterina Interlandi ha rinviato a giudizio tutti gli imputati, italiani e americani, per aver prelevato illegalmente Abu Omar e averlo deportato in Egitto tramite la base di Aviano perché fosse torturato per sei o sette mesi. Ma il Ferrara, impermeabile anche alla decenza, aggiunge: “Quello che veniva difeso dal governo Berlusconi, e oggi viene difeso da quello di Romano Prodi, è un interesse nazionale, messo in pericolo dai metodi spericolati di settori della magistratura che non accettano di rispettare il segreto di Stato o finiscono con l’aggirarlo, mettendo peraltro in pericolo gli agenti che dovrebbero essere protetti da quel meccanismo”. In realtà, quei settori della magistratura, con metodi per nulla spericolati ma perfettamente legali, stavano indagando sui possibili legami di Abu Omar con esponenti dell’estremismo jihadista dediti ad attentati o ad altre attività eversive: per questo lo stavano facendo pedinare dalla Digos per stroncare la presunta cellula e individuare gli eventuali complici e sventarne le possibili azioni contro civili. Ma, sul più bello, si videro portar via l’esca, e l’inchiesta fu irrimediabilmente rovinata. Il sequestro di Abu Omar, dunque, lungi dal contribuire alla lotta al terrorismo, ha contribuito al terrorismo tout court. Mettendo in pericolo la sicurezza e l’interesse nazionale delle potenziali vittime della cellula rimasta impunita.
    Ma il Ferrara, impermeabile anche alla logica e al principio di non contraddizione, ribalta completamente la questione e conclude il suo delirante articolo: “Tutte le persone di buon senso si rendono conto che la lotta al terrorismo sanguinario non si può combattere con i guanti bianchi, tutti chiedono da sempre che l’intelligence sia in grado di prevenire i pericoli mortali, ma quando poi si cerca di farlo si trova sempre un pm di mezzo”. I pm in questione sarebbero Armando Spataro e Ferdinando Pomarici. Purtroppo per Giuliano Ferrara e per fortuna nostra, Spataro è lo stesso che negli stessi giorni, insieme a Ilda Boccassini, ha sventato in tempo reale alcuni attentati progettati dalle nuove Br, con la stessa preparazione professionale con cui negli anni 70 e 80, insieme a Pomarici, sgominò a Milano le vecchie Brigate rosse e Prima linea. Resta da capire per quale motivo, da anni, Ferrara scarichi fango e veleno proprio su Spataro, Pomarici (anche per l’inchiesta che portò all’arresto e alla condanna di mandanti ed esecutori del delitto Calabresi) e Boccassini (anche per le inchieste sulla corruzione al palazzo di giustizia di Roma): usando le stesse categorie mentali di Ferrara, che individua in chiunque persegua i metodi illegali della Cia e del Sismi dei sicuri complici del terrorismo sanguinario, bisognerebbe concludere che il Ferrara è oggettivamente complice di tutti i delinquenti assicurati alla giustizia, nel corso degli anni, da Spataro, Boccassini e Pomarici. Basti ricordare le sue commosse difese di Renato Squillante (“un uomo probo”), di Cesare Previti e dei responsabili del delitto Calabresi, uno dei quali tiene addirittura una rubrica fissa sul Foglio. Il che, se non giustifica l’arresto immediato del Ferrara, è sufficiente a rendere auspicabile almeno una sua immediata rendition. I servizi di sicurezza nazionali e alleati lo prelevino dunque di peso dalla sua poltrona in largo Corsia dei Servi (mai toponomastica fu più azzeccata), lo conducano a Guantanamo (dove potrà toccare con mano il balsamico trattamento riservato a persone un po’ meno estremiste di lui) e lo sottopongano alla peggiore delle sevizie: la lettura ininterrotta, diurna e notturna, dei suoi articoli del periodo comunista. Crollerà subito.

  2. #2
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    travaglio, ovvero la mediocrità ha il suo santone.

    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #3
    Libero Cittadino
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    2,876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sarà anche mediocre ma mi pare scriva cose sensate.

    ma si sa, per te l'eroe da medagliare è proprio il Ferrara...ognuno ha le proprie disgrazie.

    auguri.

  4. #4
    La terra non mente mai
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    A NoRd dell'AniMa
    Messaggi
    786
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quel giornalista, oltre ad essere un autentico professionista, è di una malignità geniale! direi che è un "patrimonio dell'Italia", usando le stesse parole che Pera rivolse a Craxi sulla sua tomba ( )...

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    travaglio, ovvero la mediocrità ha il suo santone.

    mi sembra che tu abbia confuso le lettere m-e-d-i-o-c con v-e

    a meno che tu non abbia letto un emerito cazzo dell'articolo...l'hai letto? sicuro?

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    certo che tra ferrara madgi allam e berpietro la cosiddetta verità ha sempre una decina di facce diverse...... e mai quella giusta
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  7. #7
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    certo che tra ferrara madgi allam e berpietro la cosiddetta verità ha sempre una decina di facce diverse...... e mai quella giusta
    Sei davvero convinto che esista un giornalista che sia uno , da qualunque parte politica penda, in grado di esporre in maniera oggettiva e distaccata i fatti ?

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albertob Visualizza Messaggio
    Sei davvero convinto che esista un giornalista che sia uno , da qualunque parte politica penda, in grado di esporre in maniera oggettiva e distaccata i fatti ?
    qualcuno c'è..........ma quelli non è che siano solo faziosi........ quelli travisano completamente la realtà.......
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Apr 2005
    Località
    Erebus
    Messaggi
    1,189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A quando lo scandalo "Mediapoli"?

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Messaggi
    942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il grassone è solo un patetico piazzista dello scontro di civiltà. Vende la sua robaccia con l'aria di chi è consapevole che si tratta di paccottiglia di infimo ordine.
    Ma glielo hanno detto che ormai la fabbrica ha chiuso i battenti e il produttore sta scappando con cassa e segretaria?

    Rischia di far la fine dell'ultimo dei giapponesi a guerra finita.

    Sembra un robot a cui aggiorrnano il software sempre in ritardo di mesi e si trova sempre con una versione obsoleta e piena di bachi.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Esilarante articolo di Maometto/Travaglio
    Di Proteus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 02-03-13, 15:56
  2. Parlare bene di un politico. Articolo di Travaglio.
    Di gladiator82ct nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 18:41
  3. Salami e Cartier (articolo di Travaglio)
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 12:35
  4. Articolo di Travaglio: Rai, garanzia di inciucio.
    Di Pericle (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-05, 14:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito