Risultati da 1 a 8 di 8
    Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Richiesta su Natsume Soseki - letteratura giapponese -

Posto questo appello in un paio di forum nella speranza qualcuno possa venirmi in aiuto. Dunque, avrei bisogno di sapere una cosa inerente un romanzo dello scrittore giapponese Soseki - e, per varie ragioni, avrei una certa urgenza -. Qualcuno di voi padroneggia la lingua o possiede conoscenze/ti in grado di risolvere il mio problema? (nel caso lo si comunichi, per favore, in modo che io possa esporre al meglio la questione: per me assai complicata ma, credo, per altri quando a conoscenza dell'autore e della lingua, poco se non nulla)

Ringrazio in anticipo.

Y

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

intanto ben tornata. Poi su pol esistono un paio di utenti esperti di questioni giapponesi. uno di questi è marcejap, lo trovi nei forum di sinistra. Un altro, se non ricordo male, è tagarden, lo trovi sul forum internazionale. Puoi chiedere a loro. Comunque manderò a entrambi e a tutti quelli che mi vengono in mente, un pvt segnalando loro questo tuo messaggio, sperando di avere qualche risposta.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bentrovato anche a te

Grazie Stuart, anche se inizio a temere la mia sia impresa disperata. Ormai tutti quelli cui ho chiesto lumi mi hanno risposto picche ( ho da tempo abbondantemente superato la dozzina). Ho tentato persino con un amico che lavora nell'università del mio capoluogo, ma mi ha detto che quelli a loro volta da lui interpellati hanno considerato la cosa con disorientato stupore. Eppure il mio quesito, qui appena abbozzato, non è poi così difficile da risolvere, te l'assicuro! Almeno non dovrebbe esserlo per gli addetti ai lavori (insegnati e studenti di letteratura e lingua orientale). Mah!
    Farò ancora qualche tentativo, poi mi arrangerò in altro modo.

Per ora ti ringrazio comunque per l'aiuto, l'interessamento e la buona volontà.

Ciao e buon prosieguo,

Y

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao, Stuart Mill mi ha inviato un pvt sulla questione. Posso provare ad aiutarti, ma non sarà così facile. Intanto della lingua giapponese scritta conosco si e no il 5% (mi sono concentrato sul parlato perchè lavoro in un albergo e lo uso per comunicare con i turisti), e poi non ho mai letto niente dello scrittore in questione. Cmq te prova a domandare, al limite tiro fuori il libro degli ideogrammi più il vocabolario, e vediamo se mi riesce di esserti d'aiuto.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da marcejap Visualizza Messaggio
    Ciao, Stuart Mill mi ha inviato un pvt sulla questione. Posso provare ad aiutarti, ma non sarà così facile. Intanto della lingua giapponese scritta conosco si e no il 5% (mi sono concentrato sul parlato perchè lavoro in un albergo e lo uso per comunicare con i turisti), e poi non ho mai letto niente dello scrittore in questione. Cmq te prova a domandare, al limite tiro fuori il libro degli ideogrammi più il vocabolario, e vediamo se mi riesce di esserti d'aiuto.
    Ciao Marce,
    eh, sei veramente gentile e ti ringrazio per la sollecitudine, ma la tua risposta è piuttosto similare a tutte quelle che ho ricevuto sino ad ora.

Il problema è che per risolvere il mio quesito sarebbe necessario avere a disposizione una copia originale del romanzo di Soseki, per la precisione si tratta di Kokoro, ma mi rendo conto che, anche nel tuo caso, ciò non sia purtroppo possibile. E questa sarebbe (è) condizione imprescindibile alla soluzione del caso.

Per ciò che concerne, invece, vocabolari e grammatiche varie, ne possiedo diverse anche io dovendo, col mio lavoro, utilizzare assai spesso sia i kanji, che i katakana (negli anni ne ho fatti talmente tanti che ormai li vergo meglio di loro...), così come i kaishu cinesi. Quindi, per la semplice traslitterazione fonetica di un segno in un altro, così come traduzione, non ho problemi (e non è infatti lì che alberga la difficoltà della presente faccenda).

Beh, pazienza. Considerando che ciò che mi dici va in parallelo da quanto rispostomi dalle ormai quattordici, con te quindici, persone interpellate, vuol proprio significare che la mia sia da catalogarsi quale mission impossible.

Apprezzo in ogni caso la disponibilità e la premura che hai mostrato; non ti dico "a buon rendere", perchè non saprei come, ma di certo ti ringrazio di cuore.

Ti auguro un'ottima giornata (e pure un buon tutto il resto, crepi l'avarizia... )

Y

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

prego Ygg, mi spiace di non poterti essere di aiuto.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    prego Ygg, mi spiace di non poterti essere di aiuto.
    Non fa nulla, forse ho trovato un baldo nippo-volontario in quel di Mafarka. Speriamo! il tempo stringe...

(ad ogni modo rimango aperta ad ogni suggerimento)

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a parte quella di sequestrare un paio di turisti giapponesi e obbligarli a risolvere il quesito, non saprei... magari, se conosci qualche titolare di palestre con arti marziali orientali che è stato in giapponeo conosce nipponici... oppure cercare sul web qualche centro culturale filonipponico, e chiedere a loro...
    vabbè, sono tutte idiozie, se non altro quando le leggerai ti farai due risate